CIGOLIO PROVENIENTE DAL MOTORE
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 22:20
Buonasera a tutti.
Scusate se non riusciamo a rispondere a tutti gli utenti, ma il tempo è veramente ristretto e non vi nascondo che qualche sera abbiamo finito alle 23.00 !!!!
Volevo segnalarVi un problema che, sui motori di nuova generazione ( 2002-2008) sta diventando sempre più comune.
Il difetto non vale solo per Saab, ma per quasi tutti i motori diesel e comunque con cinghie servizi molto lunghe ( Saab, Cadillac, Mercedes, Bmw, Audi VW ecc.).
Si tratta della puleggia dell'Alternatore. Già da qualche anno, le case costruttrici hanno adottato questa nuova puleggia formata da due componenti.
Diciamo che il funzionamento ( questo per spiegarlo in breve) di questa puleggia assomiglia all'ingranaggio collocato nelle ruote delle biciclette.
il meccanismo è simile: ruotando in senso orario, la puleggia fa presa, ruotando invece in senso antiorario, la puleggia gira a vuoto.
Questo per abbattere una buona parte di STRAPPONI che diversamente l'alternatore sarebbe sottoposto ogni qualvolta si azioni qualche carico ( luci, ventole, tergi, sbrinatori ecc).
Peccato però che queste puleggie si bloccano, generando dei sibili provenienti appunto dal lato cinghie e in alcuni casi ( Mercedes, AUDI, Bmw) causando la rottura della stessa cinghia.
Al tagliando, nella nostra sede questo particolare viene controllato regolarmente, ma se doveste sentire rumori anomali, non aspettate a far controllare la vettura.......
Il costo della puleggia si aggira intorno alle 55-90 euro e in alcuni casi non viene fornita come rete ufficiale e quindi bisogna cercarla da fornitori alternativi.
Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Scusate se non riusciamo a rispondere a tutti gli utenti, ma il tempo è veramente ristretto e non vi nascondo che qualche sera abbiamo finito alle 23.00 !!!!
Volevo segnalarVi un problema che, sui motori di nuova generazione ( 2002-2008) sta diventando sempre più comune.
Il difetto non vale solo per Saab, ma per quasi tutti i motori diesel e comunque con cinghie servizi molto lunghe ( Saab, Cadillac, Mercedes, Bmw, Audi VW ecc.).
Si tratta della puleggia dell'Alternatore. Già da qualche anno, le case costruttrici hanno adottato questa nuova puleggia formata da due componenti.
Diciamo che il funzionamento ( questo per spiegarlo in breve) di questa puleggia assomiglia all'ingranaggio collocato nelle ruote delle biciclette.
il meccanismo è simile: ruotando in senso orario, la puleggia fa presa, ruotando invece in senso antiorario, la puleggia gira a vuoto.
Questo per abbattere una buona parte di STRAPPONI che diversamente l'alternatore sarebbe sottoposto ogni qualvolta si azioni qualche carico ( luci, ventole, tergi, sbrinatori ecc).
Peccato però che queste puleggie si bloccano, generando dei sibili provenienti appunto dal lato cinghie e in alcuni casi ( Mercedes, AUDI, Bmw) causando la rottura della stessa cinghia.
Al tagliando, nella nostra sede questo particolare viene controllato regolarmente, ma se doveste sentire rumori anomali, non aspettate a far controllare la vettura.......
Il costo della puleggia si aggira intorno alle 55-90 euro e in alcuni casi non viene fornita come rete ufficiale e quindi bisogna cercarla da fornitori alternativi.
Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it