Connettore posteriore libero su Saab 9.3 2004 cosè?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Connettore posteriore libero su Saab 9.3 2004 cosè?

#1 Messaggio da leggere da Lucio »

Aprendo il vano posteriore dove c'è il lettore per il navigatore, ho visto questo connettore. Presumibilmente dovrebbe trattarsi del collegamento per l'impianto top della Saab 93.
Dato che ho il problema di far giungere le note più basse agli altoparlanti posteriori, non è che da qui si possono prelevare questi segnali?
(evitanto di modificare l'ampli posto sotto il sedile).







ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il connettore è per l'amplificatore del sistema prestige 300, chiamato amp2.

Il cavo rosso e nero portano logicamente corrente, gli altri sono muti.

Serve un intervento tramite tech2 per attivarli ma non funzionerebbero cmq, sia perchè non viene rilevato l'amp2 sia perchè non ci sarebbe nemmeno il segnale in fibra ottica che va a questo.

Si attivano solamente se facessi l'upgrade a 13 speaker di serie.

In caso tu montassi i 13 speaker del sistema prestige ( e quindi anche il nuovo amp2) allora con il tech2 si fa riconoscere l'amplificatore e si modifica il crossover, perchè se attualmente hai il sistema a 7 speaker alle portiere arrivano da 20 ai 250hz mentre dietro il nulla. Con la modifica si sistemano le frequenze che passano a 90-250 hz sulle portiere ed i "nuovi" bassi arriveranno dietro con frequenze che vanno dai 20 ai 90 hz.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Gho, ma quante ne sai? :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

mi avevo studiato il sistema audio da cima a fondo per capire dove potevo o non, mettere mano :D

Qui una guida che spiega in caso volessi fare l'upgrade milionario
:$

http://www.uploadground.com/files/1XRE7 ... System.pdf
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao ragazzi.....Vi dirò di più......L'impianto prestige, costituito da 2 amplificatori Saab costruiti dalla Pioneer e casse posteriori ovali marca Pioneer è veramente interessante e ascoltandolo, si può apprezzare la qualità audio e i bassi veramente corposi.
Se qualcuno volesse ascoltarlo ed è vicino a noi, può passare.
Il prezzo purtroppo non è molto accessibile, ma credetemi, ne vale la pena.
Il costo del kit prestige, CHE RICORDO PUO' ESSERE MONTATO SOLO SULLE VETTURE CHE DI SERIE MONTANO L'IMPIANTO A 7 ALTOPARLANTI, è di euro 1073,75 iva inclusa DI LISTINO ( per quotazioni finite e scontate ai soci, richiedetele via mail!!!).
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#6 Messaggio da leggere da Lucio »

Gho57 ha scritto:Il connettore è per l'amplificatore del sistema prestige 300, chiamato amp2.

Il cavo rosso e nero portano logicamente corrente, gli altri sono muti.

Si attivano solamente se facessi l'upgrade a 13 speaker di serie.
In caso tu montassi i 13 speaker del sistema prestige ( e quindi anche il nuovo amp2) allora con il tech2 si fa riconoscere l'amplificatore e si modifica il crossover, perchè se attualmente hai il sistema a 7 speaker alle portiere arrivano da 20 ai 250hz mentre dietro il nulla. Con la modifica si sistemano le frequenze che passano a 90-250 hz sulle portiere ed i "nuovi" bassi arriveranno dietro con frequenze che vanno dai 20 ai 90 hz.

Infatti ho il sistema a 7 spk. Quindi, se ho ben capito, con il teck2 si può attivare il sistema a 13 spk ed aggiustare le frequenze posteriori. Però mi viene un dubbio.
Se il sistema deve riconoscere l'amplificatore posteriore, allora collegandolo posso poi modificare il crossover (infatti il quello che vorrei è avere i bassi profondi anche dietro).
Fare l'upgrade al premium, per me, è improponibile: oltre 1000,00 Euro sono tanti al giorno d'oggi.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Cioè vorresti montare solo l'amplificatore senza gli speaker "prestige"?

Beh se tu trovassi un amp2 usato potresti tranquillamente collegarlo e farti fare il riconoscimento tramite tech2.

Però attenzione perchè le frequenze verrebbero distribuite in maniera diversa logicamente ( perchè è come avessi 13 speaker )

Dall' anteriore sentirai meno bassi sicuramente, ma non vorrei che ti togliessero anche gli alti visto che il prestige300 ha 2 tweeter aggiuntivi anteriori.

Il crossover non è modificabile a tuo piacimento, è da tech2 che si impostano i vari allestimenti 4, 7 o 13 speaker.

Secondo me non ne vale assolutamente la candela...

Io ho risolto in un attimo andando a prendere il segnale "basso" dagli speaker anteriori: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =subwoofer

Non è niente di difficile, ci vuole solo pazienza...con quel segnale puoi gestirti il subwoofer ed anche gli speaker da 6x9 usando semplicemente la predisposizione, eccotene un esempio:

Immagine
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#8 Messaggio da leggere da Lucio »

La mia è esattamente così adesso.
Dietro ho montato un ellisse a tre vie.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

e con cosa l'amplifichi??
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#10 Messaggio da leggere da Lucio »

Gho57 ha scritto:e con cosa l'amplifichi??
Ho collegato l'altoparlante a tre in parallelo a quello piccolo che già c'era.
L'impedenza adesso non è più di 4 ohm ma di 2. L'ampli riesce comunque a pilotarli entrambi (si acquista anche in sensibilità essendo la resistenza dimezzata).
:)
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
body77
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:02
Località: marche

#11 Messaggio da leggere da body77 »

quale ampli della pioneer è adatto a quei connettori??? me ne linkate qualcuno??
https://PrivateLadyEscorts.com - Local Private Lady - No Selfie - Anonymous Adult Dating - Chat Local Private Lady Free
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

a che connettori ti riferisci?
body77
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:02
Località: marche

#13 Messaggio da leggere da body77 »

quelli postati dall'autore della discussione nel primo post..
https://PrivateLadyEscorts.com - Local Private Lady - No Selfie - Anonymous Adult Dating - Chat Local Private Lady Free
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ah ho capito, ci puoi agganciare solo ed esclusivamente quello predefinito Saab, in caso facessi l'upgrade a 13 speaker.
body77
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 17:02
Località: marche

#15 Messaggio da leggere da body77 »

Gho57 ha scritto:Ah ho capito, ci puoi agganciare solo ed esclusivamente quello predefinito Saab, in caso facessi l'upgrade a 13 speaker.
hai mica una foto o un link x capire che ampli ci vuole?
https://PrivateLadyEscorts.com - Local Private Lady - No Selfie - Anonymous Adult Dating - Chat Local Private Lady Free
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: Connettore posteriore libero su Saab 9.3 2004 cosè?

#17 Messaggio da leggere da paolo »

salve,
ho la saab 9-3 cabrio vector del 2004 con impainto audio premium 150, se facessi montare il prestige 300 come si sente?
gli altoparlanti sono nel baule.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Connettore posteriore libero su Saab 9.3 2004 cosè?

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se si vuole upgradare per avere una maggiore qualità o si passa al bose o a componenti aftermarket di uguale o superiore fattura :) .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Connettore posteriore libero su Saab 9.3 2004 cosè?

#19 Messaggio da leggere da SABBONE »

premesso che non mi interessa molto l' hifi in auto... ma semplicemente sostituendo gli altoparlanti originali del 150 con altoparlanti di qualita' superiore che risultati si possono ottenere?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Connettore posteriore libero su Saab 9.3 2004 cosè?

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe dipende molto dalle tue esigenze, mi spiego.
Se tu fossi esigente come il nostro amico Sasadj la qualità che otterresti da questo upgrade sarebbe pressoche nulla, da 1 10 (dove 1 rappresenta nessuna miglioria e 10 il doppio della qualità attuale) : 2/3

Se invece i parametri sono diversi e considerato che mi pare di capire che non sei molto dedito agli impianti top nelle auto allora penso che rimarrai molto soddisfatto dell'upgrade che farai :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite