Impianto audio 9.3 ss My 2007 a 7 altoparlanti

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

Impianto audio 9.3 ss My 2007 a 7 altoparlanti

#1 Messaggio da leggere da Flaco 60 » domenica 9 novembre 2008, 21:56

Buonasera a tutti.

La mia 9.3 ss monta il sistema premium 150 a 7 altoparlanti. Da ciò che ho capito leggendo qua e la non è più un impianto in fibra ottica, e l'amplificatore è nel lato sinistro del bagagliaio.

Non avendo per il momento intenzione di smontare pannelli vari della vettura, qualcuno mi sa gentilmente indicare che tipologia di altoparlanti monta e di che dimensioni?
Ho potuto solo constatare che i due posteriori sono da 100 mm, a una via, credo mid-range in quanto molto carenti di bassi.
Mi manca perciò di sapere cosa è montato sule portiere anteriori, i 2 laterali sul cruscotto e quello centrale.

I pannelli di copertura degli altoparlanti nelle portiere sono asportabili senza smontare il pannello porta intero?

E quelli sul cruscotto? si rischia di fare danni?

Ho notato che sul pianale anteriore, c'è l'alloggiamento per diffusori ovali credo 6x9 pollici; dite che si possano tranquillamente montare questi, magari a 2 o 3 vie al posto di quelli attuali sopra descritti?

Scusatemi per le troppe domande, ma ho reperito veramente poche info in rete, ed un collage di risposte mi sarà utilissimo, e spero anche per tutto il forum !

Grazie ancora a tutti !
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#2 Messaggio da leggere da Flaco 60 » lunedì 10 novembre 2008, 19:37

Nessuno sa darmi qualche dritta ?? := :=
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 10 novembre 2008, 19:44

mi dispiace ma non conosco il tuo impianto.. :o(
comunque vedrai che qualcuno saprà darti le dritte del caso.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#4 Messaggio da leggere da Flaco 60 » lunedì 10 novembre 2008, 21:13

Grazie Cerry !!
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#5 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 10 novembre 2008, 21:45

Non saprei nemmeno io...se gli speaker fossero come quelli ante '07 e sistema a 7 speaker davanti hai 2 da 3.5" ( sx e dx ), 2 da 6.5" sulle portiere + uno da 4" ( 10 cm ) centrale + 2 dietro sempre da 4" .Per smontare la griglia devi tirar giu tutto il pannello :=

Sono speaker di scarsa qualità, ( sempre se non hai l'impianto bose ) e facilmente distorgono a volumi medio alti. I tipici speaker made in china:

Immagine

Quelli sul cruscotto sono sostituibili con estrema facilità, facendo leva sulla griglia si toglie in un attimo e senza problemi.

Per quelli da 6x9 non penso ci sia l'alloggiamento anteriore, forse intendevi dire posteriore?? Cmq il top del sistema audio di serie Saab prevede 2 ovali sul pianale posteriore. La predisposizione è per questi. Però se c'è addirittura davanti è una bella cosa!! :)

Ah dimenticavo, i 2 sulle portiere sono da 2 ohm mentre gli altri da 4.

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#6 Messaggio da leggere da Flaco 60 » lunedì 10 novembre 2008, 22:27

Grazie Gho57, stavo proprio leggendo altri tuoi messaggi sull'argomento e pensavo di interpellarti direttamente !!!

Non ho l'impianto bose, ho il premium 150 a 7 speakers. L'ampli è 1 solo nel bagagliaio.

Per quanto riguarda i 6x9 lo spazio c'è nel pianale posteriore; una cosa che vorrei cercare di capire, è se il fatto di non avere l'impianto con la fibra ottica, elimini il problema dell'assenza delle basse frequenze sui posteriori che obbliga ad intervenire come hai fatto tu..... , e perciò eliminare quei 2 "cosi" da 10 cm per almeno un 2 vie decente, se non un 6x9 ovale !

Da ignorante in materia volevo capire che tipo di speaker sono sul cruscotto:
i due laterali sono tweeter o cosa? se volessi sostituirli che tipologia dovrei mettere?
stessa cosa per quello centrale,rispetto ai 2 laterali cambia solo la misura?

Sicuramente avrò altre domande per te ......


:)) :)) :))

Gentilissimo !!!
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Avatar utente
rikko93
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:42
Località: Terni

#7 Messaggio da leggere da rikko93 » lunedì 10 novembre 2008, 23:09

[quote="Flaco 60"] una cosa che vorrei cercare di capire, è se il fatto di non avere l'impianto con la fibra ottica, elimini il problema dell'assenza delle basse frequenze sui posteriori che obbliga ad intervenire come hai fatto tu..... , e perciò eliminare quei 2 "cosi" da 10 cm per almeno un 2 vie decente, se non un 6x9 ovale !

no,purtroppo sono filtrate...
:( :(

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#8 Messaggio da leggere da Flaco 60 » lunedì 10 novembre 2008, 23:41

mi era parso di capire che i sistemi per i My '07 e '08, in quanto "convenzionali" rispetto a quelli precedenti in fibra ottica, fossero più facilmente modificabili after-market.

Qualcun'altro ha fatto delle prove in tal senso?

La carenza (o mancanza) di bassi del posteriore sull'impianto delle ultime versioni è dovuto alla tipologia di altoparlante in se, oppure al segnale che viene mandato dall'ampli ??
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#9 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 11 novembre 2008, 10:52

Flaco 60 ha scritto:Grazie Gho57, stavo proprio leggendo altri tuoi messaggi sull'argomento e pensavo di interpellarti direttamente !!!

Non ho l'impianto bose, ho il premium 150 a 7 speakers. L'ampli è 1 solo nel bagagliaio.

Per quanto riguarda i 6x9 lo spazio c'è nel pianale posteriore; una cosa che vorrei cercare di capire, è se il fatto di non avere l'impianto con la fibra ottica, elimini il problema dell'assenza delle basse frequenze sui posteriori che obbliga ad intervenire come hai fatto tu..... , e perciò eliminare quei 2 "cosi" da 10 cm per almeno un 2 vie decente, se non un 6x9 ovale !

Da ignorante in materia volevo capire che tipo di speaker sono sul cruscotto:
i due laterali sono tweeter o cosa? se volessi sostituirli che tipologia dovrei mettere?
stessa cosa per quello centrale,rispetto ai 2 laterali cambia solo la misura?

Sicuramente avrò altre domande per te ......


:)) :)) :))

Gentilissimo !!!
Ciao!

Purtroppo per quel che riguarda le frequenze siamo rimasti alle solite. Bassi sul retro praticamente zero! Questo solo ed esclusivamente per il sistema a 7 speaker, perchè in quello a 13 arrivano anche dietro.

Eccoti uno schema riferito agli speaker ed alla loro risposta in frequenza:

Immagine

Come vedi avendo il sistema a 7 speaker le uniche frequenze basse arrivano solamente agli speaker posti sulle portiere, mentre in quello da 13 arrivano anche a quelli da 6x9. ( logicamente le misurazioni sono state fatte su un sistema da 13 speaker quindi alle portiere arrivano meno bassi grazie alla modifica da tech2 che sposta le frequenze basse in pasto ai 6x9 sul retro )

Sul sistema a 7 speaker non esistono tweeter, sono dei normalissimi "midrange" tranne per quelli sulle portiere che li definirei dei medio bassi. Quello centrale è un mono speaker sempre midrange con una risposta più alta, utile per far sentire che chi canta non è nascosto nella portiera o nel cruscotto :)

Cambiando gli speaker e mettendoli di miglior qualità sicuramente riuscirai a sentirne la differenza, sia per quel che riguarda la risposta in frequenza che la portata in volume.

Ovviamente dovrai usare le stesse dimensioni, stando attenti anche alla profondità, almeno per quel che riguarda le portiere. Lo spazio non è molto, mettendone di più "larghi" verrebbero a mancare i supporti per le viti ed il lavoro si complicherebbe.

La scelta è vastissima basta guardarsi attorno, tranne che per quelli sulle portiere perchè sono da 6,5" e 2 ohm, misurazioni assai strane. Gli unici che ho trovato sono i JBL GTO 627.

Pensa che devo ancora montarli...quando ho visto il lavoro da fare per smantellare la portiera ci son rimasto male, stò aspettando un po di coragggio.

Per il resto se rimani su marchi noti nel car audio non te ne pentirai.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 11 novembre 2008, 10:58

ma quindi non c'è modo di aggiungere un amplificatore che comandi 2 altoparlanti aggiuntivi ne pianale dietro?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#11 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 11 novembre 2008, 11:01

Certo che si può, però devi andare ad attingerti le frequenze basse agli speaker posti sulle portiere.

Edit: Cmq se l'amplificatore l'han spostato nel baule la questione è più che facilissima.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 11 novembre 2008, 12:05

Gho57 ha scritto:Certo che si può, però devi andare ad attingerti le frequenze basse agli speaker posti sulle portiere.

Edit: Cmq se l'amplificatore l'han spostato nel baule la questione è più che facilissima.
eh infatti...avendo loro spostato l'ampli nel baule dovrebbe essere facile! Se ne mette un altro vicino e via...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#13 Messaggio da leggere da Flaco 60 » martedì 11 novembre 2008, 21:30

Grazie Gho !!

Mi stai illuminando :)) :)) :))

La cosa che ancora non capisco è: posso io sostituire i 3 mid-range in plancia con coassiali a 2 vie ? Oppure posso solo incrementare la qualità del diffusore, ma dello stesso tipo ?

Io tutto sommato sono soddisfatto dell'impianto, cha a detta di qualcuno è migliorato rispetto al 7 speaker in fibra ottica; è comunque inferiore a quello che avevo sulla opel corsa, con cd pioneer da 200€ nel 2005 e sistema a due vie della ciare da 90€ se non sbaglio..... :[ :[ :[ :[ :[ :[
Solo questo potrebbe bastare migliorare un poco la mia considerazione del suono emesso

Sicuramente l'intervento più fattibile riguarda i tre in plancia.
Ma le dimensioni in cm come sono ? il 4" è da 10 cm
Quello da 3,5" che diametro in cm ha? Ho visto che l'87 mm è da 3 pollici se non sbaglio.

Grazie ancora, qualcosa da chiederti sicuramente mi verrà in mente !

Gentilissimo
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#14 Messaggio da leggere da Flaco 60 » martedì 11 novembre 2008, 21:36

No credo di aver trovato che il 3,5 pollici è un 87 mm, il 3" invece è un 70mm
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#15 Messaggio da leggere da Sfinge » martedì 11 novembre 2008, 22:46

Boh! :O Ho l'impressione di avere un'altra auto.
Ho l'impianto premium 150, non mi sembra carente di bassi, e lo trovo appagante.
Tutta questa "distorsione" degli speaker poi proprio non la sento.

In genere se si rileva distorsione dipende dall'amplificazione (si vuole usare più potenza di quanto l'amp possa dare), condizione nella quale ci si trova se si manipola l'equalizzazione "pompando" (erroneamente) le frequenze basse e poi alzando il volume.

Circa i tre speaker sulla plancia, magari saranno dei largabanda o biconici, non midrange.

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#16 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 12 novembre 2008, 19:26

Flaco 60 ha scritto:Grazie Gho !!

Mi stai illuminando :)) :)) :))

La cosa che ancora non capisco è: posso io sostituire i 3 mid-range in plancia con coassiali a 2 vie ? Oppure posso solo incrementare la qualità del diffusore, ma dello stesso tipo ?

Sicuramente l'intervento più fattibile riguarda i tre in plancia.

Ma le dimensioni in cm come sono ? il 4" è da 10 cm
Quello da 3,5" che diametro in cm ha? Ho visto che l'87 mm è da 3 pollici se non sbaglio.

Grazie ancora, qualcosa da chiederti sicuramente mi verrà in mente !

Gentilissimo
Certo che puoi sostituirli, ci mancherebbe. Ancora meglio se con dei coassiali! Il problema è anche quello di non avere frequenze ben definite nell'impianto da 7 speaker.

Non si può pretendere chissà cosa vista il povero amplificatore, ma si può giocare in modo deciso sulla qualità.

A che servono kilowatt di roba se non hai un'impianto con frequenze ben divise/settate e speaker all'altezza?? Ti assicuro che una volta sostituiti gli speaker la differenza la noterai eccome!

Ottima cosa sarebbe aggiungere questi 6x9 sul retro e tenendoli a bada con un buon amplificatore. Se poi vuoi fare il lavoro completo ci aggiungi un sub :)

Guarda io ero abituato all'impianto che avevo prima sull'alfa ed ancora prima sulla clio. Non ho potuto putroppo passarlo sulla Saab, aveva tutto, dai tweeter al sub bello potente. Con questo invece ci son rimasto male...ma è una mia considerazione perchè a molte persone basta e avanza. Ormai ci avevo fatto l'orecchio :(

Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#17 Messaggio da leggere da Flaco 60 » mercoledì 12 novembre 2008, 20:42

Ciao Gho (ti chiamo così non sapendo il tuo nome ovviamente := := := )

Al posto dei mid-range in plancia tu metteresti allora dei coax a 2 vie (woofer e tweeter) ? Ho visto qualcosa di hertz e ciare, e i prezzi non sono diversi tra 2 vie e mid-range. Non vorrei però che il suono diventasse troppo cupo sui bassi all'anteriore.

Non ho al momento intenzione di mettere mano all'amplificatore, e di conseguenza, non credo interverrò sul canale posteriore; anche per rispondere a sfinge, non si sentono poco i bassi, anzi, è che io avrei gradito dei bassi magari meno "invadenti" sull'anteriore, e più avvolgenti dal posteriore.

Ma il problema che al momento mi da più fastidio, è indirettamente collegato alla questione; come già accennavo, è una fastidiosissima vibrazione che arriva dalla portiera sx (la mia
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#18 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 12 novembre 2008, 21:09

Gho57 sta per "ghost" in linguaggio nerd :)

Sono Manuel cmq, piacere! Non quello dell'autofficina però :))

Coassiali sicuramente!! Per il cruscotto sono la soluzione migliore!

Ci sono midrange che suonano e riescono a tenere frequenze incredibili, ma sono costosi e necessitano di molti watt. Diciamo che non sono adatti per impianti di serie.

Anche i woofer non servirebbero appunto perchè se ti controlli il grafico non arrivano frequenze in grado di farli suonare a dovere! E i doppi coni sono il peggio che potresti montare...cmq bassi sul cruscotto non ne avrai mai ed è meglio così.

Quindi coassiali ad occhi chiusi e non ti preoccupare perchè l'unica frequenza bassa la si trova solo ed esclusivamente sulle portiere. Anzi ne arrivano fin troppi per il tipo di speaker montato.

Per la vibrazione credo dovrai smontarti il pannello portiera



Avatar utente
Flaco 60
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 12:15
Località: Vigevano

#19 Messaggio da leggere da Flaco 60 » mercoledì 12 novembre 2008, 21:23

Anche io credo arrivino troppi bassi sulle portiere......

Non capisco però una cosa..... (oltre ad altre 100 :)) :)) :)) )

il mid-range ha un solo "cono" per frequenze medie e medio alte, giusto?
un coassiale 2 vie invece ha un woofer ed un tweeter, giusto? perciò il tweeter per le frequenze alte, ed il woofer in questo caso per le medie?

C'ho azzeccato?

Grazie Manuel
Cordialmente, Fabio


9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#20 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 12 novembre 2008, 21:41

Si esatto!

Il midrange ha un solo cono e riesce a riprodurre appunto le frequenze medie. Pochi riescono ad arrivare effettivamente alle medio/alte.

Il coassiale non è altro che un woofer+tweeter! Alcuni fra i migliori riescono ad arrivare addirittura a basse frequenze.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti