Pagina 1 di 3
Sulla neve con la 9.3
Inviato: sabato 15 novembre 2008, 18:06
da carloc
Salve a tutti,
ormai la mia nuova 9.3 è in arrivo e mi stavo domandando come superare i problemi dovuti alla presenza di neve sulla strada.
Premetto che ho gomme estive 235/45/17 che non penso siano catenabili. Inoltre non voglio acquistare gomme termiche e/o ragni.
Cosa ne pensate delle autosock? In alternativa esiste qualche catena ultrasottile che potrebbe andare?
Saluti,
Carlo
P.S.
L'utilizzo sarebbe limitato a1-2 volte l'anno.
Inviato: sabato 15 novembre 2008, 21:02
da Sfinge
Gomme termiche, penso non ci sia scampo

Inviato: sabato 15 novembre 2008, 21:48
da ecodrive
Sfinge ha scritto:Gomme termiche, penso non ci sia scampo

Quoto.
Inviato: sabato 15 novembre 2008, 22:04
da Gho57
Ho preso le autosock l'anno scorso per la Saab :
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... t=autosock
Non mi son trovato tanto bene. Diciamo che servono per tirarsi a casa, nulla più.
Sulla neve appena scesa hanno un buon grip, se è gia stata "battuta" perdono parecchio e appena trovi un po di asfalto e/o ghiaia si distruggono.
Con 15 cm di neve ho fatto una salita che dubito avrei fatto con i termici...però poi ho trovato del ghiaccio che logicamente aveva intrappolato della ghiaia e slittando si sono praticamente distrutte:ù ( il TCS le ha salvate per qualche km )
Qui a Trento le montavo scendendo/salendo dalle valli per tirarmi a casa, comode nel montaggio, comode perchè non ti "distruggono" la macchina come le catene e comode perchè sono silenziose.
Per la mia personale esperienza le ho distrutte nel giro di 100 km più o meno.
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 7:36
da carloc
Ciao Gho57,
molto interessante la tua esperienza. In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Nessuno ha finora saputo dirmi se una catena di quelle sottili può andar bene sulla 9.3 aero TTiD con le 235/45/17 quindi penso che porterò di scorta delle autosock......
In effetti devo fare Turchia-Italia e viceversa tra dicembre e gennaio e ci sono dei tratti di strada in Grecia che, se nevicasse, richiederebbero l'uso di catene/gomme/socks.
Quindi, come sicurezza, penso che un paio di calze possano andare bene.
Carlo
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 10:12
da Gho57
L'unica è provare...le più piccole che ho visto sono le Konig k7 da 7 mm. Sarebbero compatibili per la tua misura 235/45/17.
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 14:16
da carloc
Gho57 ha scritto:L'unica è provare...le più piccole che ho visto sono le Konig k7 da 7 mm. Sarebbero compatibili per la tua misura 235/45/17.
Grazie mille per la segnalazione.
Ciao, Carlo
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 15:11
da Sfinge
carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 15:13
da autoeconomo
Sfinge ha scritto:carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?

Penso intendessi una volta sola sulla neve.
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 15:30
da Sfinge
autoeconomo ha scritto:Sfinge ha scritto:carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?

Penso intendessi una volta sola sulla neve.
Capisco, ma le termiche vanno bene anche su asfalto pulito (i bene informati mi dicono essere superiori alle estive, che sotto i 7°C hanno poco grip).
Certo se si fanno pochi chilometri l'anno è un investimento che non si riesce a sfruttare, ma c'è da considerare che se si usano le invernali non si consumano le estive... insomma bisogna farsi un po' i conti e capire se esistono e quanto costano delle sottili catene utilizzabili (non so se le autosocks siano omologate).
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 15:33
da autoeconomo
Sfinge ha scritto:autoeconomo ha scritto:Sfinge ha scritto:carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola?

Penso intendessi una volta sola sulla neve.
Capisco, ma le termiche vanno bene anche su asfalto pulito (i bene informati mi dicono essere superiori alle estive, che sotto i 7°C hanno poco grip).
Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 17:37
da carloc
autoeconomo ha scritto:
Penso intendessi una volta sola sulla neve.
Esatto...

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 17:46
da carloc
autoeconomo ha scritto:
Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
IN effetti il problema è questo.......nelle mie zone non c'è neve e già le catene mi sembrano eccessive.
Al limite proprio le calze potrebbero essere una buona alternativa.
Carlo
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 17:52
da Gho57
Il legislatore del codice della strada
disciplina l'obbligo di fare uso di mezzi antisdrucciolevoli, secondo le
prescrizioni imposte dall'ente proprietario o concessionario della strada
(ai sensi dell'art.6 Cds con riferimento alle arterie extraurbane e
dell'art.7 Cds con riferimento alle strade urbane). Tale obbligo, sulla
base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:
-
catene da neve,
- pneumatici chiodati (solo in determinati periodi
dell'anno e secondo l'ordinanza del prefetto del luogo),
- pneumatici da
neve (recano la sigla MS, o M+S, o M&S),
- pneumatici termici (recano
sigla MPS),
- autosocks certificati dal costruttore come idonei all'uso
come mezzi antisdrucciolevoli.
Cordiali saluti.
Sono omologati, vai tranquillo

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 17:58
da carloc
Gho57 ha scritto:
Sono omologati, vai tranquillo

Altra ottima notizia....ormai ho deciso...le prendo!
Grazie per le vostre risposte sempre puntuali.
Carlo
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 20:17
da luluke
Ciao a tutti...
Mi sto ponendo lo stesso problema...ma che ne dite delle catene konig k7? ingombro ridottissimo e costo abbordabile. Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito?
Ciao!
Luca
Inviato: domenica 16 novembre 2008, 23:49
da AeroNik
dr_Neur ha scritto:io per l'inverno aevo pensato a delle termihe da 16", ma non riesco a rassegnarmi all'idea di separarmi dai miei cerchi! aiuto!
è dura e ti capisco, ma è la soluzione più comoda e anche economica con il tempo per vari motivi :
- se vai sulla neve o su strade di montagna può capitare di incappare in un buco di quelli pesanti o una minima scivolata o disattenzione di può portare contro un marciapiede invisibile con la neve...se hai 4 16, magari in ferro te la cavi con poco e sono molto più robusti. In più se cateni non corri il rischio di rovinare il cerchio...(cosa che capita spesso soprattutto se non montate più che a dovrere)
- sulla neve vanno meglio gomme più strettine
- da 17 le neve costano tantino, con le 16 magari nel classico 205 55 risparmi un po' di soldini
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 14:52
da FedeAero
Gho57 ha scritto:Il legislatore del codice della strada
disciplina l'obbligo di fare uso di mezzi antisdrucciolevoli, secondo le
prescrizioni imposte dall'ente proprietario o concessionario della strada
(ai sensi dell'art.6 Cds con riferimento alle arterie extraurbane e
dell'art.7 Cds con riferimento alle strade urbane). Tale obbligo, sulla
base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:
-
catene da neve,
- pneumatici chiodati (solo in determinati periodi
dell'anno e secondo l'ordinanza del prefetto del luogo),
- pneumatici da
neve (recano la sigla MS, o M+S, o M&S),
- pneumatici termici (recano
sigla MPS),
- autosocks certificati dal costruttore come idonei all'uso
come mezzi antisdrucciolevoli.
Cordiali saluti.
Sono omologati, vai tranquillo

Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!
http://recensioni.ebay.it/Omologazione- ... 0008988653