Pagina 1 di 3

Sulla neve con la 9.3

Inviato: sabato 15 novembre 2008, 18:06
da carloc
Salve a tutti,

ormai la mia nuova 9.3 è in arrivo e mi stavo domandando come superare i problemi dovuti alla presenza di neve sulla strada.

Premetto che ho gomme estive 235/45/17 che non penso siano catenabili. Inoltre non voglio acquistare gomme termiche e/o ragni.

Cosa ne pensate delle autosock? In alternativa esiste qualche catena ultrasottile che potrebbe andare?

Saluti,

Carlo

P.S.
L'utilizzo sarebbe limitato a1-2 volte l'anno.

Inviato: sabato 15 novembre 2008, 21:02
da Sfinge
Gomme termiche, penso non ci sia scampo :)

Inviato: sabato 15 novembre 2008, 21:48
da ecodrive
Sfinge ha scritto:Gomme termiche, penso non ci sia scampo :)
Quoto.

Inviato: sabato 15 novembre 2008, 22:04
da Gho57
Ho preso le autosock l'anno scorso per la Saab :

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... t=autosock

Non mi son trovato tanto bene. Diciamo che servono per tirarsi a casa, nulla più.

Sulla neve appena scesa hanno un buon grip, se è gia stata "battuta" perdono parecchio e appena trovi un po di asfalto e/o ghiaia si distruggono.

Con 15 cm di neve ho fatto una salita che dubito avrei fatto con i termici...però poi ho trovato del ghiaccio che logicamente aveva intrappolato della ghiaia e slittando si sono praticamente distrutte:ù ( il TCS le ha salvate per qualche km )

Qui a Trento le montavo scendendo/salendo dalle valli per tirarmi a casa, comode nel montaggio, comode perchè non ti "distruggono" la macchina come le catene e comode perchè sono silenziose.

Per la mia personale esperienza le ho distrutte nel giro di 100 km più o meno.

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 7:36
da carloc
Ciao Gho57,

molto interessante la tua esperienza. In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.

Nessuno ha finora saputo dirmi se una catena di quelle sottili può andar bene sulla 9.3 aero TTiD con le 235/45/17 quindi penso che porterò di scorta delle autosock...... :)

In effetti devo fare Turchia-Italia e viceversa tra dicembre e gennaio e ci sono dei tratti di strada in Grecia che, se nevicasse, richiederebbero l'uso di catene/gomme/socks.

Quindi, come sicurezza, penso che un paio di calze possano andare bene.

Carlo

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 10:12
da Gho57
L'unica è provare...le più piccole che ho visto sono le Konig k7 da 7 mm. Sarebbero compatibili per la tua misura 235/45/17.

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 14:16
da carloc
Gho57 ha scritto:L'unica è provare...le più piccole che ho visto sono le Konig k7 da 7 mm. Sarebbero compatibili per la tua misura 235/45/17.
Grazie mille per la segnalazione.

Ciao, Carlo

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 15:11
da Sfinge
carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola? :O

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 15:13
da autoeconomo
Sfinge ha scritto:
carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola? :O
Penso intendessi una volta sola sulla neve.

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 15:30
da Sfinge
autoeconomo ha scritto:
Sfinge ha scritto:
carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola? :O
Penso intendessi una volta sola sulla neve.
Capisco, ma le termiche vanno bene anche su asfalto pulito (i bene informati mi dicono essere superiori alle estive, che sotto i 7°C hanno poco grip).
Certo se si fanno pochi chilometri l'anno è un investimento che non si riesce a sfruttare, ma c'è da considerare che se si usano le invernali non si consumano le estive... insomma bisogna farsi un po' i conti e capire se esistono e quanto costano delle sottili catene utilizzabili (non so se le autosocks siano omologate).

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 15:33
da autoeconomo
Sfinge ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
Sfinge ha scritto:
carloc ha scritto:In effetti escludo le gomme termiche perchè le "potrei" usare 1 volta l'anno, quindi meglio altri mezzi.
Non capisco, dal primo novembre al 31 marzo usi l'auto una volta sola? :O
Penso intendessi una volta sola sulla neve.
Capisco, ma le termiche vanno bene anche su asfalto pulito (i bene informati mi dicono essere superiori alle estive, che sotto i 7°C hanno poco grip).
Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 17:37
da carloc
autoeconomo ha scritto: Penso intendessi una volta sola sulla neve.

Esatto... :)

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 17:46
da carloc
autoeconomo ha scritto: Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.

IN effetti il problema è questo.......nelle mie zone non c'è neve e già le catene mi sembrano eccessive.

Al limite proprio le calze potrebbero essere una buona alternativa.

Carlo

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 17:52
da Gho57
Il legislatore del codice della strada
disciplina l'obbligo di fare uso di mezzi antisdrucciolevoli, secondo le
prescrizioni imposte dall'ente proprietario o concessionario della strada
(ai sensi dell'art.6 Cds con riferimento alle arterie extraurbane e
dell'art.7 Cds con riferimento alle strade urbane). Tale obbligo, sulla
base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:
-
catene da neve,
- pneumatici chiodati (solo in determinati periodi
dell'anno e secondo l'ordinanza del prefetto del luogo),
- pneumatici da
neve (recano la sigla MS, o M+S, o M&S),
- pneumatici termici (recano
sigla MPS),
- autosocks certificati dal costruttore come idonei all'uso
come mezzi antisdrucciolevoli.

Cordiali saluti.
Sono omologati, vai tranquillo :)

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 17:58
da carloc
Gho57 ha scritto: Sono omologati, vai tranquillo :)
Altra ottima notizia....ormai ho deciso...le prendo!

Grazie per le vostre risposte sempre puntuali.

Carlo

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 20:17
da luluke
Ciao a tutti...
Mi sto ponendo lo stesso problema...ma che ne dite delle catene konig k7? ingombro ridottissimo e costo abbordabile. Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito?
Ciao!
Luca

Inviato: domenica 16 novembre 2008, 23:49
da AeroNik
dr_Neur ha scritto:io per l'inverno aevo pensato a delle termihe da 16", ma non riesco a rassegnarmi all'idea di separarmi dai miei cerchi! aiuto!
è dura e ti capisco, ma è la soluzione più comoda e anche economica con il tempo per vari motivi :

- se vai sulla neve o su strade di montagna può capitare di incappare in un buco di quelli pesanti o una minima scivolata o disattenzione di può portare contro un marciapiede invisibile con la neve...se hai 4 16, magari in ferro te la cavi con poco e sono molto più robusti. In più se cateni non corri il rischio di rovinare il cerchio...(cosa che capita spesso soprattutto se non montate più che a dovrere)
- sulla neve vanno meglio gomme più strettine
- da 17 le neve costano tantino, con le 16 magari nel classico 205 55 risparmi un po' di soldini

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 14:52
da FedeAero
Gho57 ha scritto:
Il legislatore del codice della strada
disciplina l'obbligo di fare uso di mezzi antisdrucciolevoli, secondo le
prescrizioni imposte dall'ente proprietario o concessionario della strada
(ai sensi dell'art.6 Cds con riferimento alle arterie extraurbane e
dell'art.7 Cds con riferimento alle strade urbane). Tale obbligo, sulla
base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:
-
catene da neve,
- pneumatici chiodati (solo in determinati periodi
dell'anno e secondo l'ordinanza del prefetto del luogo),
- pneumatici da
neve (recano la sigla MS, o M+S, o M&S),
- pneumatici termici (recano
sigla MPS),
- autosocks certificati dal costruttore come idonei all'uso
come mezzi antisdrucciolevoli.

Cordiali saluti.
Sono omologati, vai tranquillo :)
Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!

http://recensioni.ebay.it/Omologazione- ... 0008988653