Pagina 1 di 2
Benzina con differenti ottani e prestazioni
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 19:26
da autoeconomo
Oggi per la prima volta ho fatto il pieno con la benzina a 100 ottani. Ho voluto subito provarla tirando la seconda e la terza, da quello che ho notato, in seconda ho raggiunto i 5000 giri molto più velocemente del solito. Possibile che con la benzina con più ottani le prestazioni aumentino in modo non indifferente?
P.S.: mentre tiravo, con la turbina al massimo mi si è acceso circa 2 volte nel giro di 5 minuti per un attimo il check engine, mi preoccupo?
Re: Benzina con differenti ottani e prestazioni
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 20:06
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:Oggi per la prima volta ho fatto il pieno con la benzina a 100 ottani. Ho voluto subito provarla tirando la seconda e la terza, da quello che ho notato, in seconda ho raggiunto i 5000 giri molto più velocemente del solito. Possibile che con la benzina con più ottani le prestazioni aumentino in modo non indifferente?
P.S.: mentre tiravo, con la turbina al massimo mi si è acceso circa 2 volte nel giro di 5 minuti per un attimo secondo il check engine, mi preoccupo?
ai ai aiai ma che ci fai a quella povera vecchia signora
Re: Benzina con differenti ottani e prestazioni
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 20:07
da autoeconomo
AlexVE ha scritto:autoeconomo ha scritto:Oggi per la prima volta ho fatto il pieno con la benzina a 100 ottani. Ho voluto subito provarla tirando la seconda e la terza, da quello che ho notato, in seconda ho raggiunto i 5000 giri molto più velocemente del solito. Possibile che con la benzina con più ottani le prestazioni aumentino in modo non indifferente?
P.S.: mentre tiravo, con la turbina al massimo mi si è acceso circa 2 volte nel giro di 5 minuti per un attimo secondo il check engine, mi preoccupo?
ai ai aiai ma che ci fai a quella povera vecchia signora
Mi diverto

Re: Benzina con differenti ottani e prestazioni
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 20:18
da AlexVE
autoeconomo ha scritto:AlexVE ha scritto:autoeconomo ha scritto:Oggi per la prima volta ho fatto il pieno con la benzina a 100 ottani. Ho voluto subito provarla tirando la seconda e la terza, da quello che ho notato, in seconda ho raggiunto i 5000 giri molto più velocemente del solito. Possibile che con la benzina con più ottani le prestazioni aumentino in modo non indifferente?
P.S.: mentre tiravo, con la turbina al massimo mi si è acceso circa 2 volte nel giro di 5 minuti per un attimo secondo il check engine, mi preoccupo?
ai ai aiai ma che ci fai a quella povera vecchia signora
Mi diverto

hihihihi

Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 20:23
da autoeconomo
dr_Neur ha scritto: per quanto riguarda il check engine: hai verificato che sul libretto non ci siano indicazioni a proposito del carburante? quando è stata prodotta c'era già la verde a 98 ottani?
La spia si era già accesa in precedenza nella stessa situazione, ma lo fa sempre per un attimo, non ho neanke il tempo di leggere la scritta. Cmq la C900 dovrebbe andare senza problemi con la 98.
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 20:27
da autoeconomo
dr_Neur ha scritto:ti dirò, sulla mia, la cui pressione di sovralimentazione massima è tarata per essere raggiunta con benzina di almeno 98 ottani, si sente da matti. questo perchè andando in giro con la 95 l'apc abbassa la pressione per evitare il battito in testa.
Quindi mi confermi che la differenza si sente, ottimo, mi sa che ormai farà solo la 100 ottani.
Inviato: mercoledì 19 novembre 2008, 21:06
da Lucantropo
Dipende dal tipo di motore, ad esemepio il B204L è progettato per benzina a 95 ottani ed infatti io con la Talladega fra la verde normale e la Super 98 o addirittura la V-Power non avevo sentito differenze di prestazioni...
Per il B204R è prevista benzina a 98RON, ma non so dire se va meno bene con la 95 ottani perchè nella mia 9.3 non ce l'ho mai messa e non ho intenzione di farlo, specialmente ora che vado a GPL, mi rimarrebbe dentro per un sacco di tempo quella robaccia annacquata.....

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 9:45
da PILLO
io uso sempre V-power e mi trovo bene...

Inviato: giovedì 20 novembre 2008, 12:31
da Aero93
Io sinceramente non ho notato differenze prestazionali... e la mia è anche elaborata... mah!
Solo 98
Inviato: venerdì 21 novembre 2008, 23:30
da Beavis
Io ho una 95 con il B205E con il "trim kit" per aumentare la potenza
Sul tappo c'è scritto "solo RON 98" (!!)
Sarà forse effetto placebo ma la differenza mi sembra che ci sia
....comunque, da dopo che ho installato il GPL metto solo della '98 quando serve e non ci penso più alla differenza tra '95 e '98.
P.S: mi hanno ritarato il GPL ed adesso finalmente riesco a superare gli 11Km/l (statale). Non molto direte, ma per me è una conquista
Saluto
Inviato: sabato 22 novembre 2008, 9:17
da guerzo
riesco a superare gli 11Km/l (statale).
beh è un buon risultato se in soldoni consideri che equivalgono a 22kmlt grossomodo con un litro di benzina... la mia 9000aero non credo passi i 10kmlt a gpl
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 11:55
da autoeconomo
Ieri sono passato in Saab e mi hanno sconsigliato l'utilizzo della 100 ottani sulla classic, mi è stato detto di utilizzare al massimo quella a 98 ottani.
Quindi finisco il pieno (fatto 2 giorni fa...) e poi userò la 95 finchè non trovo un benzinaio con la 98.
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 12:35
da Lucantropo
Hanno addotto anche qualche motivo tecnico?
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 13:34
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Hanno addotto anche qualche motivo tecnico?
Mi hanno solo detto che ha troppa detonazione e potrebbe causare problemi ed è probabilmente per quel motivo che mi si accende il check engine quando spingo al massimo con la turbina.
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 14:01
da cerry83
secondo me non ha alcun senso
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 14:40
da PILLO
autoeconomo ha scritto:Ieri sono passato in Saab e mi hanno sconsigliato l'utilizzo della 100 ottani sulla classic, mi è stato detto di utilizzare al massimo quella a 98 ottani.
Quindi finisco il pieno (fatto 2 giorni fa...) e poi userò la 95 finchè non trovo un benzinaio con la 98.
mi sembra strano ....mia moglie ha anche una panda 950 dell'89 e la vpower sostituice egregiamente la SUPER !!!

piu' riduci il battito in testa e meglio e' .
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 14:42
da PILLO
cerry83 ha scritto:secondo me non ha alcun senso
quoto in pieno ...
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 14:59
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Lucantropo ha scritto:Hanno addotto anche qualche motivo tecnico?
Mi hanno solo detto che ha troppa detonazione e potrebbe causare problemi ed è probabilmente per quel motivo che mi si accende il check engine quando spingo al massimo con la turbina.
STrano, perchè maggiore è il numero di ottano, minore è la probabilità che si generi detonazione... le benzina ad alto numero di ottani servono appunto a questo ed è per questo motivo che vengono consigliate sulle auto con motore Turbo; proprio per via della loro predisposizione al battito in testa rispetto agli aspirati.
Al contrario certi motori porebbero fare fatica ad accendere la miscela... figuriamoci a farla detonare...
Penso piuttosto che sia questo il punto, non è che l'auto fa fatica a bruciarla tutta (ricordiamo che non c'è la DI e che la potenza della scintilla scoccata da quelle candele grazie alla potenza fornita dallo spinterogeno è quella che è...)
E che quindi bisogni trovare una via di mezzo fra la facilità di accensione (ottano basso) e scongiurare il battito intesta (ottano alto) e che quindi fra i 95 ottani della verde ed i 100 della VPower e della Tamoil100WRC sia meglio la BluSuper che ne ha 98..?
Non è possibile che sia così?
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 15:05
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
E che quindi bisogni trovare una via di mezzo fra la facilità di accensione (ottano basso) e scongiurare il battito intesta (ottano alto) e che quindi fra i 95 ottani della verde ed i 100 della VPower e della Tamoil100WRC sia meglio la BluSuper che ne ha 98..?
Non è possibile che sia così?
Le prossime volte proverò la 98 e la 95 per vedere se mi si accende ancora il chek engine.