Pagina 1 di 4

Mezza giornata nelle sapienti mani di Forletto...

Inviato: sabato 22 novembre 2008, 23:39
da FedeAero
Questo topic vuole essere intanto un ringraziamento pubblico per lo splendido Forletto che, al solito, non finisce mai di stupire per gentilezza e bravura...
Questa mattina sono andato da lui a Parma e nonostante fosse reduce da una notte insonne per via della sua attività di volontariato per la Croce Rossa, mi ha accolto a braccia aperte; il programma della giornata era:

- Installazione fari allo Xeno;
- Sostituzione mascherine anteriori;
- Lubrificazione guarnizioni capote e portiere...
- Registrazione serrature cofano anteriore;

Abbiamo fatto un pò di foto inerenti il montaggio del Kit Xenon:

Si comincia dallo smontaggio del paraurti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco che il paraurti viene via... Non senza difficoltà però!!! A quanto ha detto Roberto la mia macchina è ancora "vergine", non ha mai visto carrozzieri!!!!

Immagine

Dopo un pò di vaselina spray....

Immagine

Notate il traversone anteriore che Forlo, per farmene saggiare la consistenza, non ha esitato a prendere a martellate !!!!

Si comincia poi con lo smontaggio dei fari:

Immagine

Dopo la rimozione di 3 bulloni il proiettore è sul banco di lavoro:

Immagine

Via la vecchia lampadina...

Immagine

Io intanto osservo il frontale a nudo... Mette quasi paura!!!!

Immagine

Prima difficoltà e prima genialata del Forlo:
per come è conformato il cablaggio delle lampade xenon non è possibile utilizzare le mollette di fissaggio delle vecchie lampadine; così Roberto pratica due forellini sulla parabola che consentiranno il fissaggio delle lampade senza mollette!!

Immagine

Poi si fora la calotta posteriore in gomma posta a protezione dei proiettori:

Immagine

Facciamo poi passare il cablaggio attraverso la calotta:

Immagine

Ed ora il pezzo forte:
Notate intanto la collocazione delle ballast:

Immagine

Ed ora guardate cosa diavolo non si è inventato per vincolare alla perfezione la ballast al proiettore:

Immagine

Procediamo alla prova di funzionamento prima di rimontarlo definitivamente:

Immagine

Tutto ok, allora rimontiamo il faro nella sua sede; direi che la differenza è evidente!!!

Immagine

Seconda genialata di Roberto:
per fissare uno dei due condensatori abbinati alle ballast, l'unico supporto disponibile era in plastica... Trapano, foro, ed una speciale fascetta donata dalla famosa BMW X5 del reportage....

Immagine

Immagine

Concludo dicendo Forletto non ha sicuramente bisogno di pubblicità ma vi garantisco che avendo visto personalmente come lavora non ci sono mani migliori in cui affidare i nostri gioielli!!!!!!!!

Grazie Amico mio!!!! Come detto ti sono debitore....

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 1:22
da cerry83
una domanda....ma per smontare i fari bisogna smontare il paraurti? :x :O

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 9:34
da forletto
Ci siamo divertiti ben bene, direi... :D

Per rispondere alla domanda di Cerry: Sì, il per smontare i fanali anteriori occorre smontare il paraurti, operazione che (e Fede ne è testimone) richiede al massimo 5 minuti su questo modello. Ma è una "necessità" che si manifesta su tantissime altre auto.

Che dire? Questi Kit per trasformazione dei fari sono eccellenti; ringrazio Fede per gli elogi, ma si è dimenticato di dire che ero già pratico della modifica, in quanto 10 giorni prima avevo eseguito lo stesso montaggio sulla mia ed ero già preparato agli intoppi :D :D

Comunque alla fine il risultato è davvero eccellente e per esperienza posso dirvi che di notte con questi kit montati, non c'è paragone rispetto alla lampada alogena H7!

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 11:06
da Lucantropo
Grande forlo!! sempre il migliore :)) :))

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 12:18
da Gho57
Complimenti! E' bello vedere gente che lavora in modo felice dietro alle auto!

Che modello è della Xenonlamp, il digital? Hai problemi riguardo il sid avendo solo il condensatore?? Oppure fa anche da resistenza??

Io avevo preso la top line per evitare condensatori e resistenze varie ma il sid segnalava cmq della lampada guasta, son dovuto andare in Saab e farmi settare gli xeno tramite tech2 :=

Le lampade le tengo accese c.ca 1 ora al giorno e ormai è + di un anno che illuminano, durano tantissimo :))

Durante le prime 100 ore c.ca ti sembreranno + sul giallo chiaro ma poi finiranno il rodaggio e faranno anche molta più luce (bianca!!).

Spulciando i vari forum l'unica cosa che fa male alle lampade è l'accensione assieme alla macchina, e l'accensione per pochi secondi! Io accendo sempre la macchina prima e poi i fari, e cerco di non accenderle per farmi 100 metri di strada! ( vabbeh se è notte non rimango senza :)) )

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 12:24
da ZioTom
saresti capace di farlo su una 9.3 del 1999?

cioè, detta meglio: che sei capace lo so.. è possibile farlo su una 9.3 del 1999? :)
perchè la cosa mi interesserebbe :)

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 13:31
da FedeAero
Gho57 ha scritto:Complimenti! E' bello vedere gente che lavora in modo felice dietro alle auto!

Che modello è della Xenonlamp, il digital? Hai problemi riguardo il sid avendo solo il condensatore?? Oppure fa anche da resistenza??

Io avevo preso la top line per evitare condensatori e resistenze varie ma il sid segnalava cmq della lampada guasta, son dovuto andare in Saab e farmi settare gli xeno tramite tech2 :=

Le lampade le tengo accese c.ca 1 ora al giorno e ormai è + di un anno che illuminano, durano tantissimo :))

Durante le prime 100 ore c.ca ti sembreranno + sul giallo chiaro ma poi finiranno il rodaggio e faranno anche molta più luce (bianca!!).

Spulciando i vari forum l'unica cosa che fa male alle lampade è l'accensione assieme alla macchina, e l'accensione per pochi secondi! Io accendo sempre la macchina prima e poi i fari, e cerco di non accenderle per farmi 100 metri di strada! ( vabbeh se è notte non rimango senza :)) )

Ciao Gho! Il kit è il digital slim; il SID se ne accorge lo stesso e quindi mi segnala la lampada bruciata... Toccherà anche a me fare un salto in Saab...
Anche io ho sempre l'accortezza di accendere prima l'auto e poi i fari; anche in fase di spegnimento, spengo prima i fari e poi il quadro... Tuttavia ieri sera mi è successo che i fari, subito dopo l'accensione, si siano spenti da soli; li ho riaccesi e se ne è acceso solo uno; provo ancora e vanno tutti e due. Dopo questo episodio tutto ok, ma mi sono un attimino preoccupato... Hai idea di cosa possa essere???

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 13:32
da FedeAero
ZioTom ha scritto:saresti capace di farlo su una 9.3 del 1999?

cioè, detta meglio: che sei capace lo so.. è possibile farlo su una 9.3 del 1999? :)
perchè la cosa mi interesserebbe :)
Tom io l'avevo fatto sulla mia... Ma te lo sconsiglio vivamente!!!

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 13:51
da ZioTom
FedeAero ha scritto:
ZioTom ha scritto:saresti capace di farlo su una 9.3 del 1999?

cioè, detta meglio: che sei capace lo so.. è possibile farlo su una 9.3 del 1999? :)
perchè la cosa mi interesserebbe :)
Tom io l'avevo fatto sulla mia... Ma te lo sconsiglio vivamente!!!
spiega dai :)

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 14:35
da FedeAero
ZioTom ha scritto:
FedeAero ha scritto:
ZioTom ha scritto:saresti capace di farlo su una 9.3 del 1999?

cioè, detta meglio: che sei capace lo so.. è possibile farlo su una 9.3 del 1999? :)
perchè la cosa mi interesserebbe :)
Tom io l'avevo fatto sulla mia... Ma te lo sconsiglio vivamente!!!
spiega dai :)
Innanzi tutto la 9-3og ha una sola lampada per abbaglianti ed anabbaglianti (H4).
Il che significa che, in teoria, perdi la possibilità di lampeggiare se non hai gli anabbaglianti già accesi.
Poi... La lampada alogena H4 è costituita da 2 filamenti separati, uno per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti; la parabola riflettente è unica; a seconda del punto focale che viene illuminato produce il fascio anabbagliante o abbagliante.
il kit xeno sfrutta questa proprietà della parabola utilizzando una lampadina collegata ad un'elettrocalamita che, quando tu attivi gli abbaglianti, fa muovere la lampadina all'interno del faro. Va da sè che è quasi impossibile un rispetto millimetrico dei punti focali con una lampada "mobile". Ti ritroverai quindi con un buon fascio anabbagliante ma, magari, con uno scarso fascio abbagliante!
Poi il problema forse più grosso: danno fastidio a chi ti incrocia...
Non è tanto un problema legato all'asimmetria del fascio, quella tutto sommato viene rispettata. Il problema è che un intero fanalone ti si riempie di luce bianca e forte...
E quello finisce per dare fastidio a chi ti viene davanti...
Spero di essere stato esaustivo...

Inviato: domenica 23 novembre 2008, 14:37
da ZioTom
perfetto;) :)

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 12:03
da michele900
complimenti grande forletto

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 12:45
da Pietro7
Di Forletto ce n'è uno!!! :surp: :surp: :surp:

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 12:58
da Gho57
FedeAero ha scritto:
Ciao Gho! Il kit è il digital slim; il SID se ne accorge lo stesso e quindi mi segnala la lampada bruciata... Toccherà anche a me fare un salto in Saab...
Anche io ho sempre l'accortezza di accendere prima l'auto e poi i fari; anche in fase di spegnimento, spengo prima i fari e poi il quadro... Tuttavia ieri sera mi è successo che i fari, subito dopo l'accensione, si siano spenti da soli; li ho riaccesi e se ne è acceso solo uno; provo ancora e vanno tutti e due. Dopo questo episodio tutto ok, ma mi sono un attimino preoccupato... Hai idea di cosa possa essere???
Di solito quando fan così è un problema relativo ai condensatori, strano cmq. Prova passa in Saab e fatti settare la centralina in modo che riconosca gli xeno, potrebbe porre fine a tutti i problemi.

Se lo continua a fare anche con la modifica tramite tech2 tieni d'occhio se è sempre lo stesso faro a darti problemi. In caso giri i condensatori e vedi se il problema persiste. Infine avresti 2 soluzioni, sostituzione ballast o sostituzione condensatore.

Non vorrai ritrovarti per strada senza fari...:O

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 13:20
da FedeAero
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:
Ciao Gho! Il kit è il digital slim; il SID se ne accorge lo stesso e quindi mi segnala la lampada bruciata... Toccherà anche a me fare un salto in Saab...
Anche io ho sempre l'accortezza di accendere prima l'auto e poi i fari; anche in fase di spegnimento, spengo prima i fari e poi il quadro... Tuttavia ieri sera mi è successo che i fari, subito dopo l'accensione, si siano spenti da soli; li ho riaccesi e se ne è acceso solo uno; provo ancora e vanno tutti e due. Dopo questo episodio tutto ok, ma mi sono un attimino preoccupato... Hai idea di cosa possa essere???
Di solito quando fan così è un problema relativo ai condensatori, strano cmq. Prova passa in Saab e fatti settare la centralina in modo che riconosca gli xeno, potrebbe porre fine a tutti i problemi.

Se lo continua a fare anche con la modifica tramite tech2 tieni d'occhio se è sempre lo stesso faro a darti problemi. In caso giri i condensatori e vedi se il problema persiste. Infine avresti 2 soluzioni, sostituzione ballast o sostituzione condensatore.

Non vorrai ritrovarti per strada senza fari...:O
Ho sentito il tizio di Xenonlamp e secondo lui il problema potrebbe essere dovuto alla batteria che è un pò giù (ed in effetti lo è).
Ora vedo di passare al più presto in Saab e poi, magari, cambierò anche la batteria... Del resto quella che c'è su ha quasi 4 anni e per di più la mia macchina è spesso ferma in garage...

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:06
da jim_rockford
scusate la domanda da ignorante: ma per i fari allo xeno non è obbligatorio il correttore automatico di assetto?

GG

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:31
da cerry83
jim_rockford ha scritto:scusate la domanda da ignorante: ma per i fari allo xeno non è obbligatorio il correttore automatico di assetto?

GG
certo, e anche i lavafari!

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:35
da Gho57
Si...

Comunque non danno fastidio alle macchine che provengono nel senso opposto, provato e testato.

L'altezza dei fari è rimasta la stessa, di conseguenza anche quella del fascio luminoso. Su fari lenticolari puoi montarlo ad occhi chiusi il kit, discorso diverso per quelli a parabola che disperderebbero luce ovunque.

Hai la stessa regolazione solo che dove prima avevi una luce gialla debole debole ora ne hai una bella bianca e forte. ( almeno per i 6000k)

Sono 6000k anche questi ad occhio e croce eh? FedeAero?

Altra chicca:

Il lavafari imho non è obbligatorio nonostante quello che si pensi, infatti sulla S3 di mio fratello non ci sono, eppure la macchina è uscita con gli xeno di serie.

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:43
da cerry83
Gho57 ha scritto:Altra chicca:
Il lavafari imho non è obbligatorio nonostante quello che si pensi, infatti sulla S3 di mio fratello non ci sono, eppure la macchina è uscita con gli xeno di serie.
negli stati uniti non sono obbligatori, ma in europa e quindi in italia si.

Inviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:50
da Gho57
La regolamentazione europea che avevo letto riferiva che l'impianto lavafari non è obbligatorio se il fascio luminoso non supera una certa quantità di lumens. Non ricordo però se erano 2 o 3 mila...

Se controlli su ebay qualsiasi audi s3 con fari allo xeno sono senza lavafari...