Aiuto per una 9-3 SH TTiD
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Aiuto per una 9-3 SH TTiD
Ciao a tutti
un mio amico ha preso a maggio una 9-3 SH, 1.9 TTiD. Puntuali, sono usciti dei problemi che sembra non vogliono essere risolti.
Ora qui di seguito incollo la raccomandata che il mio amico ha inviato alla Saab Svizzera. Qualcuno (specie Manuel76, Forlo, Fede o altri esperti) hanno magari la soluzione al problema rumore in plancia???
Grazie a chiunque mi saprà dare indicazioni. Ecco la lettera spedita oggi:
Servizio Clientela SAAB 9-3
Egregi Signori,
ho acquistato una SAAB 9-3 1.9 TTiD consegnatami ad inizio maggio 2008.
Il 18.9.2008 ho contattato il garage SAAB XXX di YYY per segnalare una vibrazione proveniente dall'interno dell'abitacolo presente ad ogni accensione dell'automobile a freddo. Il tecnico SAAB (Sig. XXX) ha visionato l'automobile solo il 18 ottobre 2008, valutando che il problema provenisse dai supporti del motore.
In data 03 novembre sono stati sostituiti i supporti del motore senza alcun esito.
Nel frattempo la vibrazione è aumentata notevolemente a causa dell'abbassarsi delle temperature in seguito all'avvicendarsi della stagione fredda.
Secondo la concessionario XXX di YYY il problema è da ricercarsi all'interno dell'abitacolo e sarebbe più precisamente valutabile con lo smontamento del cruscotto. Tuttavia mi informano che non possono accollarsi l'onere della manodopera per lo smontamento del cruscotto senza l'autorizzazione SAAB.
In data 07 novembre 2008, alquanto irritato da una mancanza di risposte concrete al problema, ho contattato direttamente il servizio clienti SAAB, espondendo quanto sopra al vostro consulente, Sig. ZZZ, il quale continua ad oggi a rispondere che state cercando una soulzione e che il tecnico Saab, Sig. KKK, non puo' parlare direttamente con lo scrivente.
Ad oggi, nonostante i miei ulteriori numerosi contatti con il garage e con il servizio clienti, non è stato ancora possibile porre rimedio ad un disagio che continua ad aggravarsi a causa dell'aumentare della notevole fastidiosità del rumore descritto.
Avendo acquistato un veicolo SAAB per l'auspicata qualità della vettura e per l'auspicato servizio dopo vendita di alto livello, come paventato in tutto il materiale pubblicitario e di vendita da voi esposto sul mercato, ritengo scandalosa questa totale assenza di risposte concrete, oltre che poco rispettosa nei miei confronti.
Vi chiedo pertanto di prendere le dovute misure affinchè il problema di un vostro cliente sia risolto entro brevissimo tempo. Vi rammento che il veicolo gode di una garanzia SAAB di 3 anni. Mi chiedo se questa garanzia sia reale o solo pubblicitaria.
Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
un mio amico ha preso a maggio una 9-3 SH, 1.9 TTiD. Puntuali, sono usciti dei problemi che sembra non vogliono essere risolti.
Ora qui di seguito incollo la raccomandata che il mio amico ha inviato alla Saab Svizzera. Qualcuno (specie Manuel76, Forlo, Fede o altri esperti) hanno magari la soluzione al problema rumore in plancia???
Grazie a chiunque mi saprà dare indicazioni. Ecco la lettera spedita oggi:
Servizio Clientela SAAB 9-3
Egregi Signori,
ho acquistato una SAAB 9-3 1.9 TTiD consegnatami ad inizio maggio 2008.
Il 18.9.2008 ho contattato il garage SAAB XXX di YYY per segnalare una vibrazione proveniente dall'interno dell'abitacolo presente ad ogni accensione dell'automobile a freddo. Il tecnico SAAB (Sig. XXX) ha visionato l'automobile solo il 18 ottobre 2008, valutando che il problema provenisse dai supporti del motore.
In data 03 novembre sono stati sostituiti i supporti del motore senza alcun esito.
Nel frattempo la vibrazione è aumentata notevolemente a causa dell'abbassarsi delle temperature in seguito all'avvicendarsi della stagione fredda.
Secondo la concessionario XXX di YYY il problema è da ricercarsi all'interno dell'abitacolo e sarebbe più precisamente valutabile con lo smontamento del cruscotto. Tuttavia mi informano che non possono accollarsi l'onere della manodopera per lo smontamento del cruscotto senza l'autorizzazione SAAB.
In data 07 novembre 2008, alquanto irritato da una mancanza di risposte concrete al problema, ho contattato direttamente il servizio clienti SAAB, espondendo quanto sopra al vostro consulente, Sig. ZZZ, il quale continua ad oggi a rispondere che state cercando una soulzione e che il tecnico Saab, Sig. KKK, non puo' parlare direttamente con lo scrivente.
Ad oggi, nonostante i miei ulteriori numerosi contatti con il garage e con il servizio clienti, non è stato ancora possibile porre rimedio ad un disagio che continua ad aggravarsi a causa dell'aumentare della notevole fastidiosità del rumore descritto.
Avendo acquistato un veicolo SAAB per l'auspicata qualità della vettura e per l'auspicato servizio dopo vendita di alto livello, come paventato in tutto il materiale pubblicitario e di vendita da voi esposto sul mercato, ritengo scandalosa questa totale assenza di risposte concrete, oltre che poco rispettosa nei miei confronti.
Vi chiedo pertanto di prendere le dovute misure affinchè il problema di un vostro cliente sia risolto entro brevissimo tempo. Vi rammento che il veicolo gode di una garanzia SAAB di 3 anni. Mi chiedo se questa garanzia sia reale o solo pubblicitaria.
Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
è un rumore che fa anche la mia 9.5...è da un anno circa che lo fa. Molto ma molto fastidioso!!
Ogni volta che penso di averlo risolto poi rispunta più forte di prima...l'ultimo intervento l'ha fatto tech2, riempiendo di spugna lo spazio tra i vari condotti di areazione dietro il portaoggetti! Io invece avevo messo delle strisce di gomma adesiva nel vano dell'altoparlante, sotto la griglia...però senza risultati.
L'intervento di tech2 è stato risolutivo per circa 3-4 giorni...poi come prima, forse peggio.
Sono cose che in officina non possono fare bene, se non per caso. E un motivo c'è...dovrebbero usare loro l'auto per 2-3 settimane. Quotidianamente. Altrimenti c'è il rischio che il cliente torni ogni 2 giorni...Secondo me è uno dei motivi per cui non sono molto felici di intervenire su pancia e cose del genere.
Ogni volta che penso di averlo risolto poi rispunta più forte di prima...l'ultimo intervento l'ha fatto tech2, riempiendo di spugna lo spazio tra i vari condotti di areazione dietro il portaoggetti! Io invece avevo messo delle strisce di gomma adesiva nel vano dell'altoparlante, sotto la griglia...però senza risultati.
L'intervento di tech2 è stato risolutivo per circa 3-4 giorni...poi come prima, forse peggio.
Sono cose che in officina non possono fare bene, se non per caso. E un motivo c'è...dovrebbero usare loro l'auto per 2-3 settimane. Quotidianamente. Altrimenti c'è il rischio che il cliente torni ogni 2 giorni...Secondo me è uno dei motivi per cui non sono molto felici di intervenire su pancia e cose del genere.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Le vibrazioni in abitacolo possono avere le origini più disparate; per questo occorrerebbe sentirle dal vivo ed inseguirle ad orecchio per trovare una probabile soluzione.
A naso, direi che dipendendo dalle temperature (se non ho capito male lo fa solo a freddo) potrebbe esseere un componente meccanico che una volta dilatato non vibra più. Ma è una semplice ipotesi.
A me era capitata una esperienza simile, con uno sferragliamento a freddo molto fastidioso. Si trattava del flessibile sul collettore di scarico......Che possa essere lui anche su questa TTid?
A naso, direi che dipendendo dalle temperature (se non ho capito male lo fa solo a freddo) potrebbe esseere un componente meccanico che una volta dilatato non vibra più. Ma è una semplice ipotesi.
A me era capitata una esperienza simile, con uno sferragliamento a freddo molto fastidioso. Si trattava del flessibile sul collettore di scarico......Che possa essere lui anche su questa TTid?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ma forse il fatto che lo faccia solo a freddo è legato alle maggiori vibrazioni del motore appena acceso.
E il fatto che sia iniziato tutto con l'inverno forse è solo una coincidenza..
Non si può dire. è un vero casino sistemare certe cose..come dice Gho, bisogna stare attenti a non peggiorare le cose
E il fatto che sia iniziato tutto con l'inverno forse è solo una coincidenza..
Non si può dire. è un vero casino sistemare certe cose..come dice Gho, bisogna stare attenti a non peggiorare le cose
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
dico la mia ....la vibrazione sappiamo tutti cos'e'.e la causa e' data dalla relazione fra la frequenza propria del componente/i e quella di una eventuale forzante esterna.e' molto probabile che con il freddo questo determini una situazione di risonanza dato il cambiamento delle caratterische del componente e la sua frequenza naturale.si potrebbe tentare ,visto che il rumore e' un'onda di pressione ,di rilevare questo sistema di onde con un fonometro o un analizzatore di banda adatto .per lo meno questo dovrebbe circostanziare pressapoco la zona di origine .poi se si trova piu' o meno la zona..a tentativi si possono usare degli estensimetri adatti alcaso .
nella fattispecie potrebbe essere la zona motore dove una catena di componenti vanno in risonanza determinando il rumore fastidioso.certo si e' che la cosa non e' detto che si risolva in un minuto ...ma il modo empirico talvolta non e' sufficiente

http://www.test-italy.com/Vibrazioni.html
ps . certo che e' una bella rogna e ti giranio fortemente i cabasisi !
nella fattispecie potrebbe essere la zona motore dove una catena di componenti vanno in risonanza determinando il rumore fastidioso.certo si e' che la cosa non e' detto che si risolva in un minuto ...ma il modo empirico talvolta non e' sufficiente
http://www.test-italy.com/Vibrazioni.html
ps . certo che e' una bella rogna e ti giranio fortemente i cabasisi !
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- rod
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 11:48
- Località: Roma
E' veramente uno scandalo, a me ne esce una nuova ogni giorno, le più incredibili sono, sullo sconnesso o ai bassi regimi, quella proveniente dal sensore della temperatura e una enorme che coinvolge tutta la zona destra dell'abitacolo (dal tetto alla zona cintura di sicurezza) , non so più che fare.....
SAAB 9.3 SS 150cv TID vector sport my 2005
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




