Tagliando TTID

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
mix93
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 10:16

Tagliando TTID

#1 Messaggio da leggere da mix93 »

Ciao a tutti,
avrei bisogno della seguente informazione riguardo al tagliando.
Io ho acqistato da 1 mese una 9-3 Sh TTID che aveva 600 Km ma immatricolata Gennaio 2008(macchina demo del concessionario). Nel SID mi è uscita la scritta di effettuare il tagliando(probabilmente legato al tempo non certamente ai km percorsi).
Ora la macchina ha 3500 Km e ,secondo libretto di manutenzione, dovrei effettuare il tagliando dopo 1 anno/30000Km.
Come mi devo comportare?
Fare il tagliando alla SAAB?
Far cambiare l'olio ed i filtri dal meccanico di fiducia?
Nel caso in cui faccio il tagliando più in la (verso marzo-aprile quando avrò all'incirca 15000 km) decade la garanzia?
Mi suggerite come comportarmi?
Grazie mille.
Saab 9-3 TTID 180Cv SH
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Finchè è nuova ed in garanzia ti consiglierei di effettuarli in Saab.

Non penso che la garanzia decada, ma avrebbero un appiglio per questionare in caso di problemi. Inoltre come aveva già detto Manuel dell'autofficinaSonia non cambiano solamente filtri e olio ma controllano tutto quello richiesto da casa Saab. Quindi vari aggiornamenti software, richiami e controlli su pezzi noti con relativo chekup.

Almeno dovrebbero, il condizionale è d'obbligo.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Secondo me, anche se hai fatto pochi chilometri, va in concessionaria ed avvisali, ma non farti fare il tagliando, perchè non ha senso. Però il camibo olio è consigliato ogni anno indipendentemente dai chilometri.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

Gho57 ha scritto:Finchè è nuova ed in garanzia ti consiglierei di effettuarli in Saab.

Non penso che la garanzia decada, ma avrebbero un appiglio per questionare in caso di problemi. Inoltre come aveva già detto Manuel dell'autofficinaSonia non cambiano solamente filtri e olio ma controllano tutto quello richiesto da casa Saab. Quindi vari aggiornamenti software, richiami e controlli su pezzi noti con relativo chekup.

Almeno dovrebbero, il condizionale è d'obbligo.
quoto e aggiungo :specialmente fino ai 20.000 km (almeno io faccio cosi') farei in cambio olio ogni 5.000 km per portar via la limaia e impurita' in sospensione !! :8 :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

evidentemente il sid pensa che l'olio sia già "usurato". Quindi l'auto è stata utilizzata di frequente a freddo o comunque sempre per brevi tratti (come è ovvio per auto della concessionaria).
Io lo farei a gennaio visto che l'auto è stata immatricolata a gennaio..così lo fai dopo 1 anno, come previsto. Nessuno scoprirà mai che il sid già 2 mesi prima ti avvertiva!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

il sid ti avverte anche ogni anno o 30.000km
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Gho57 ha scritto:il sid ti avverte anche ogni anno o 30.000km
eh infatti...è quello che intendo dire. Io andrei a fare il tagliando in gennaio o a dicembre prima delle vacanze
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oppure vai in concessionaria, senti cosa ti dicono e poi accordati..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..condivido con quanto detto dagli amici prima, verifica però sempre dal Sid la % dell'usura dell'olio.
e'anche vero però, che a 4500km la mia concessionaria mi ha chiesto di passare da loro per le "solite verifiche", settaggi, aggiornamenti eventuali...potrebbe essere che la segnalazione dipenda da questo...
attualmente sono fermo a 2700km, raggiunto il tuo stesso kilometraggio verificherò.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

Gho57 ha scritto:il sid ti avverte anche ogni anno o 30.000km
Correggo: ogni 2 anni o 30.000 km
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#11 Messaggio da leggere da Sfinge »

ecodrive ha scritto:
Gho57 ha scritto:il sid ti avverte anche ogni anno o 30.000km
Correggo: ogni 2 anni o 30.000 km
Sulla mia - che ha 10 mesi - il SID è un paio di settimane che mi avvisa...
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

è vero ogni 2 anni, ho controllato sul libretto!

Probabilmente sei sceso sotto la soglia critica per l'olio Sfinge e ti avvisa che stai girando con un olio quasi esausto.
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:$ :$ BENE BENE, ecco un tagliando in vista :$ :$
buona serata Mix 93 dai scherzavo..... :D :D
Allora visto il chilometraggio molto basso, ti consiglierei un olio e filtro olio, pero ti consiglierei di eseguirlo in un autorizzato, e di richiedere gli aggiornamenti softwear che ti spettano.
la garanzia è molto valida e talvolta un "" risparmio"" di poche decine di euro può fare la differenza.
poi vedi tu insomma cosa fare.
si presuppone che un olio con una percorrenza cosi bassa nei 365 giorni di programmazione della centralina, sia deteriorato per l'emulsione ( cioè la condensa che si forma nel monoblocco per via dell sbalzo termico, esterno/ interno, crea delle goccioline di acqua che finiscono nell'olio, quest'ultimo viaggiando per pochi chilometri non scalda abbastanza per fare evaporare quest'acqua, quindi con i giorni, si emulsiona diventando come maionese, l'acqua tra l'altro, essendo piu pesante tende ad essere in contatto con il metallo che alla lunga arruginisce. :) Buona serata a tutti by roby
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ma il SID come sa che l'olio è esausto? Fa calcoli in teoria, oppure ha dei sensori?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Fa calcoli in teoria, oppure ha dei sensori?
credo proprio abbia dei sensori che rilevano la qualità stessa...
anche perchè dei calcoli, visto il modo d'uso di auto che ognuno ha, sarebbe come usare una funzione random a caso...
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

Seba9-3 ha scritto:
Fa calcoli in teoria, oppure ha dei sensori?
credo proprio abbia dei sensori che rilevano la qualità stessa...
anche perchè dei calcoli, visto il modo d'uso di auto che ognuno ha, sarebbe come usare una funzione random a caso...
no, fa i calcoli in base allo stile di guida adottato.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

no, fa i calcoli in base allo stile di guida adottato.
ah!.. praticamente, avendo un'andatura blanda, la durata dell'olio si allunga...ma con pochi km non c'è cmq il pericolo che si emulsioni con condense ecc ecc
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

:) buona serata gente e scusate :o( :o( se non ho risposto prima ma la big family alle volte impegna piu del lavoro.
allora nella maggior parte del parco circolante la scritta del eseguire tagliando compare per un calcolo matematico 365 giorni opure 15/20/30 mila chilometri in base alle impostazioni programmate in fase di azzeramento.
sopratutto sulle vetture che hanno quel magnifico orologio digitale con ora data .............compleanno e barometro!!
nella mercedes, corvette, hummer e chevrolet america la viscosita dell'olio viene misurata attraverso il sensore di pressione dell'olio motore alle varie temperature, che ne determina la qualità, funzione poco attendibile, basta variare la viscosita, magari in funzione di un consumo di olio,la pressione cambia con tutti i suoi valori,la sporcizia dell'olio si valuta visivamente, si spiegano il manometro per la pressione e il termometro per la temperatura dell'olio, molto fashion ma alla fine un dato talmente tecnico che finisce solo come arricchimento della strumentazione di bordo.
mi devo sincerare su saab , non ricordo questa funzione da cosa sia data, ho paura che pero rientri nella maggior parte del parco cirolante.
faccio una ricerca e poi vi dico ... :wink: promesso :wink:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite