Tagliando TTID
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
mix93
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 10:16
Tagliando TTID
Ciao a tutti,
avrei bisogno della seguente informazione riguardo al tagliando.
Io ho acqistato da 1 mese una 9-3 Sh TTID che aveva 600 Km ma immatricolata Gennaio 2008(macchina demo del concessionario). Nel SID mi è uscita la scritta di effettuare il tagliando(probabilmente legato al tempo non certamente ai km percorsi).
Ora la macchina ha 3500 Km e ,secondo libretto di manutenzione, dovrei effettuare il tagliando dopo 1 anno/30000Km.
Come mi devo comportare?
Fare il tagliando alla SAAB?
Far cambiare l'olio ed i filtri dal meccanico di fiducia?
Nel caso in cui faccio il tagliando più in la (verso marzo-aprile quando avrò all'incirca 15000 km) decade la garanzia?
Mi suggerite come comportarmi?
Grazie mille.
avrei bisogno della seguente informazione riguardo al tagliando.
Io ho acqistato da 1 mese una 9-3 Sh TTID che aveva 600 Km ma immatricolata Gennaio 2008(macchina demo del concessionario). Nel SID mi è uscita la scritta di effettuare il tagliando(probabilmente legato al tempo non certamente ai km percorsi).
Ora la macchina ha 3500 Km e ,secondo libretto di manutenzione, dovrei effettuare il tagliando dopo 1 anno/30000Km.
Come mi devo comportare?
Fare il tagliando alla SAAB?
Far cambiare l'olio ed i filtri dal meccanico di fiducia?
Nel caso in cui faccio il tagliando più in la (verso marzo-aprile quando avrò all'incirca 15000 km) decade la garanzia?
Mi suggerite come comportarmi?
Grazie mille.
Saab 9-3 TTID 180Cv SH
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Finchè è nuova ed in garanzia ti consiglierei di effettuarli in Saab.
Non penso che la garanzia decada, ma avrebbero un appiglio per questionare in caso di problemi. Inoltre come aveva già detto Manuel dell'autofficinaSonia non cambiano solamente filtri e olio ma controllano tutto quello richiesto da casa Saab. Quindi vari aggiornamenti software, richiami e controlli su pezzi noti con relativo chekup.
Almeno dovrebbero, il condizionale è d'obbligo.
Non penso che la garanzia decada, ma avrebbero un appiglio per questionare in caso di problemi. Inoltre come aveva già detto Manuel dell'autofficinaSonia non cambiano solamente filtri e olio ma controllano tutto quello richiesto da casa Saab. Quindi vari aggiornamenti software, richiami e controlli su pezzi noti con relativo chekup.
Almeno dovrebbero, il condizionale è d'obbligo.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Secondo me, anche se hai fatto pochi chilometri, va in concessionaria ed avvisali, ma non farti fare il tagliando, perchè non ha senso. Però il camibo olio è consigliato ogni anno indipendentemente dai chilometri.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
quoto e aggiungo :specialmente fino ai 20.000 km (almeno io faccio cosi') farei in cambio olio ogni 5.000 km per portar via la limaia e impurita' in sospensione !!Gho57 ha scritto:Finchè è nuova ed in garanzia ti consiglierei di effettuarli in Saab.
Non penso che la garanzia decada, ma avrebbero un appiglio per questionare in caso di problemi. Inoltre come aveva già detto Manuel dell'autofficinaSonia non cambiano solamente filtri e olio ma controllano tutto quello richiesto da casa Saab. Quindi vari aggiornamenti software, richiami e controlli su pezzi noti con relativo chekup.
Almeno dovrebbero, il condizionale è d'obbligo.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
evidentemente il sid pensa che l'olio sia già "usurato". Quindi l'auto è stata utilizzata di frequente a freddo o comunque sempre per brevi tratti (come è ovvio per auto della concessionaria).
Io lo farei a gennaio visto che l'auto è stata immatricolata a gennaio..così lo fai dopo 1 anno, come previsto. Nessuno scoprirà mai che il sid già 2 mesi prima ti avvertiva!
Io lo farei a gennaio visto che l'auto è stata immatricolata a gennaio..così lo fai dopo 1 anno, come previsto. Nessuno scoprirà mai che il sid già 2 mesi prima ti avvertiva!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
..condivido con quanto detto dagli amici prima, verifica però sempre dal Sid la % dell'usura dell'olio.
e'anche vero però, che a 4500km la mia concessionaria mi ha chiesto di passare da loro per le "solite verifiche", settaggi, aggiornamenti eventuali...potrebbe essere che la segnalazione dipenda da questo...
attualmente sono fermo a 2700km, raggiunto il tuo stesso kilometraggio verificherò.
e'anche vero però, che a 4500km la mia concessionaria mi ha chiesto di passare da loro per le "solite verifiche", settaggi, aggiornamenti eventuali...potrebbe essere che la segnalazione dipenda da questo...
attualmente sono fermo a 2700km, raggiunto il tuo stesso kilometraggio verificherò.
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
buona serata Mix 93 dai scherzavo.....
Allora visto il chilometraggio molto basso, ti consiglierei un olio e filtro olio, pero ti consiglierei di eseguirlo in un autorizzato, e di richiedere gli aggiornamenti softwear che ti spettano.
la garanzia è molto valida e talvolta un "" risparmio"" di poche decine di euro può fare la differenza.
poi vedi tu insomma cosa fare.
si presuppone che un olio con una percorrenza cosi bassa nei 365 giorni di programmazione della centralina, sia deteriorato per l'emulsione ( cioè la condensa che si forma nel monoblocco per via dell sbalzo termico, esterno/ interno, crea delle goccioline di acqua che finiscono nell'olio, quest'ultimo viaggiando per pochi chilometri non scalda abbastanza per fare evaporare quest'acqua, quindi con i giorni, si emulsiona diventando come maionese, l'acqua tra l'altro, essendo piu pesante tende ad essere in contatto con il metallo che alla lunga arruginisce.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ma il SID come sa che l'olio è esausto? Fa calcoli in teoria, oppure ha dei sensori?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
no, fa i calcoli in base allo stile di guida adottato.Seba9-3 ha scritto:credo proprio abbia dei sensori che rilevano la qualità stessa...Fa calcoli in teoria, oppure ha dei sensori?
anche perchè dei calcoli, visto il modo d'uso di auto che ognuno ha, sarebbe come usare una funzione random a caso...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
allora nella maggior parte del parco circolante la scritta del eseguire tagliando compare per un calcolo matematico 365 giorni opure 15/20/30 mila chilometri in base alle impostazioni programmate in fase di azzeramento.
sopratutto sulle vetture che hanno quel magnifico orologio digitale con ora data .............compleanno e barometro!!
nella mercedes, corvette, hummer e chevrolet america la viscosita dell'olio viene misurata attraverso il sensore di pressione dell'olio motore alle varie temperature, che ne determina la qualità, funzione poco attendibile, basta variare la viscosita, magari in funzione di un consumo di olio,la pressione cambia con tutti i suoi valori,la sporcizia dell'olio si valuta visivamente, si spiegano il manometro per la pressione e il termometro per la temperatura dell'olio, molto fashion ma alla fine un dato talmente tecnico che finisce solo come arricchimento della strumentazione di bordo.
mi devo sincerare su saab , non ricordo questa funzione da cosa sia data, ho paura che pero rientri nella maggior parte del parco cirolante.
faccio una ricerca e poi vi dico ...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

