Pulsante bagagliaio su 900GM
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Pulsante bagagliaio su 900GM
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ecco perchè ti da fastidio. Ma tu lo hai riparato da solo?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
no, non l'ho mai riparato.autoeconomo ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ecco, è lo stesso problema che ho avuto io, devi smontare mezza macchina per poter seguire il cavo e capire dove si interrompe il segnale... una funzionalità inutile che può però causare un grosso e fastidioso nonchè costoso disagio per essere riparato!/quote]
Ecco perchè ti da fastidio. Ma tu lo hai riparato da solo?
Comunque mi da fastidio non solo perchè si è rotto, mi dava fastidio anche prima. Lo odio e basta.. se già devo andare a sollevare il bagagliaio, posso anche premere la serratura e non dovermi preoccupare anche di premere un pulsante.. insomma, la trovo una cosa davvero inutile oltre che costosa per la progettazione e fabbricazione dell'auto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
IO invece lo trovo comodo perché cosí non mi sporco le manine per premere il bottone sul portellone. Certo che visto che hanno messo la chiave, potevano collegarla alla chiusura centralizzata e metterci anche il bottone sul portellone. Qui piú che la spesa mi pare appiano badato al risparmio ;)Lucantropo ha scritto:autoeconomo ha scritto:no, non l'ho mai riparato.Lucantropo ha scritto:Ecco, è lo stesso problema che ho avuto io, devi smontare mezza macchina per poter seguire il cavo e capire dove si interrompe il segnale... una funzionalità inutile che può però causare un grosso e fastidioso nonchè costoso disagio per essere riparato!/quote]
Ecco perchè ti da fastidio. Ma tu lo hai riparato da solo?
Comunque mi da fastidio non solo perchè si è rotto, mi dava fastidio anche prima. Lo odio e basta.. se già devo andare a sollevare il bagagliaio, posso anche premere la serratura e non dovermi preoccupare anche di premere un pulsante.. insomma, la trovo una cosa davvero inutile oltre che costosa per la progettazione e fabbricazione dell'auto..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma nessuno si ricorda più come erano fatte le auto una volta?
E' come il pulsante per avviare la macchina.. non serve a niente! è solo una moda per fare i fighi.. scusa, perchè se tanto devo inserire la chiave, già che ho li la mano, non posso girarla per avviare l'auto, ma devo spostarmi e disturbarmi a tenere premuto un pulsante ??
Tutto questo va contro alla logica Saab per l'ergonomia.. oltre al fatto che fosse per evitare rotture del ginocchio, la chiave di accensione sta sul tunnol anche per un altro motivo.. l'ergonomia! altrimenti l'avrebbero messo sul cruscotto o in centro al volante, o nella portiera.. e invece guarda caso hanno scelto di metterla sul tunnel centrale. Perchè?
Perchè quando si sale in machcina in ordine si dovrebbero fare queste cose:
-Allacciarsi la cintura. facendo questo gesto si porta la mano nella zona del tunner centrale.
-Inserire la chiave (che si trova già nei paraggi) e dare corrente.
-Togliere il freno a mano.
-Avviare il motore
-Ingranare la marcia e partire.
Tutto quanto senza spostare la mano per più di 10cm.
E' stupido mettere due cose che servono per lo stesso scopo e che bisogna utilizzare in sequenza a distanz adi metri l'una dall'altra...
Non trovate ?
Forse sarò l'unico a pensarla in questo modo, ma a me smebra così ovvio!
Un altro esempio di ergonomia Saab: Il commutatore delle luci.
Non è integrato nel deviolici come nella maggior parte delle automobili, ma è posto nell'angolo più in alto a sinistra della plancia, vicino alla portiera.
Viene comodissimo quando si lasciano le luci di posizione accese e ce ne si accorge solo sentendo il cicalino mentre si esce, dopo aver aperto la portiera.. e permette di spegnerle agevolmente, in una zona accessibile e vicina, senza doverci contorcere per tornare indietro a smanettare sotto al volante(molte auto poi ce l'hanno nel devioluci DESTRO!!!!! In questo caso bisogna proprio tornare a sedersi).. a me ogni tanto accade e ringrazio ogni volta chi ha pensato di metterlo li!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Coma sulla 9000.Lucantropo ha scritto:non dovrebbe esserci un bottone sul portellone!! non dovrebbe esserci nessun bottone.. dovrebbe esserci solo una semplice maniglia da premere li dove comunque ci dobbiamo mettere le mani per sollevare il bagagliaio(o il portellone).
Ma nessuno si ricorda più come erano fatte le auto una volta?![]()
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Esattamente!!! quando dalla 9000 passammo alla 900NG io e mio padre maledicemmo quel dannato tasto fin dal momento in cui abbiamo scoperto della sua esistenza....autoeconomo ha scritto:
Coma sulla 9000.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
E comunque, come sulla 9000 ma come su tutte le altre auto di quegli anni eh... era una cosa talmente ovvia... per aprire il bagagliaio, si deve tirare una maniglia... è come per le portiere !
E pensare che poi della gente è stata pagata per inventarsi un pulsante quando li non vedo quale bisogno ci fosse per andare ad investire tempo e soldi.
(il bello poi è che oltre al pulsante hanno pensato bene di mettere anche la chiave.. mettendo in conto che ovviamente si poteva guastare il meccanismo elettronico.. questa cosa è comica)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Quoto, quella chiave li da un pò fastidio.Lucantropo ha scritto:Senza alcun dubbio... l'unico suo neo era la chiave d'accensione sotto al volante... penso proprio che sia l'unica critica che le ho mai sentito fare da qualcuno...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Sulla CD, almeno sulla prima seria, c'è la maniglia.cerry83 ha scritto:in realtà è come sulla 9000 prima serie...perché sulla CS c'è il pulsante!!
Sulla CD com'era?
Cerry, hai ragione, la CS aveva il pulsante sulla porta, non me lo ricordavo.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Tuttavia trovo scomodo poter aprire il portabagagli con il pulsante solo ad auto ferma ma con la chiave inserita ed in posizione di marcia ....
Più o meno la metà delle volte (ma qui non si tratta di saab ma di neuroni) apro comunque il bagagliaio con la chiave....
Credo che avrebbero fatto meglio ad investire i soldi per cose più utili...
ad esempio sento la mancanza di un tergicristallo con l'intermittenza regolabile...e si che presumo che in svezia non piova meno che qui .... grunt!
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Lo hanno messo sulla 9-5.enzolin ha scritto:
ad esempio sento la mancanza di un tergicristallo con l'intermittenza regolabile...e si che presumo che in svezia non piova meno che qui .... grunt!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
bene, alora qualcuno mi spiega il motivo per avercelo messo?cerry83 ha scritto:in realtà è come sulla 9000 prima serie...perché sulla CS c'è il pulsante!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Anche sulla 9.3OG, sulla 900NG era optional (se osservi bene il devioluci vedrai la "toppa" di plastica", e su quello delle frecce c'è la stessa toppa per il manettino del cruise control).autoeconomo ha scritto:Lo hanno messo sulla 9-5.enzolin ha scritto:
ad esempio sento la mancanza di un tergicristallo con l'intermittenza regolabile...e si che presumo che in svezia non piova meno che qui .... grunt!
Comunque sulla 9.3 si può aprire anche a chiave disinserita, però dopo un po' si disabilita da solo e bisogna aprire la protiera, a volte non basta e bisogna mettere la chiave.. insomma, un casino.. certe volte funziona proprio quando vuole lui.. almeno con la 9.3OG hanno mesos il pulsante sul telecomando almeno non ti tocca più inserire la chiave, ma con la 900NG era davvero un macello!
Comunque secondo me il pulsante per aprire il bagagliaio è una cazzata colossale...
Così come il pulsante per aprire lo sportellino per il rifornimento, che per fortuna Saab non ha adottato, ma che aveva ad esempio l'alfa 166...
Il mio amico lo malediva per gli stessi motivi, spesso non si ricordava di aprirlo e doveva tornare in macchina per farlo, oppure per qualche motivo se gli rimaneva aperto e chiudeva la machcina, lo sportellino rimaneva "chiuso fuori"... una volta che c'è la chiusura centralizzata perchè complicarsi la vita con queste scemate!?
non lo capirò mai...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
