Problemi misti 900S '96 2.0 a gpl

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
monstercapo
Utente

Problemi misti 900S '96 2.0 a gpl

#1 Messaggio da leggere da monstercapo »

Ciao a tutti!
Al momento ho delle perplessità sul funzionamento della mia auto quando va a benzina (a GPL è perfetta!!!), è una SAAB 900 del '96, 2.0, impianto vecchio tipo BRC - però forse racconto prima un pò di storia. La separo con 2 a-capo così se volete potete saltare...

Eccomi qua. comincio subito a raccontare la storia della mia macchina, presa a giugno con 160.000km e impianto a GPL BRC "vecchio tipo" (si dice aspirato?) da revisionare entro l'anno.
Premetto che da anni veniva usata dal precedente proprietario una volta ogni due o tre settimane, per fare un giro e tenerla un minimo attiva; immagino sempre a benzina.
Effettuato prima della consegna delle mie mani il tagliando dei 150.000 (in ritardo, ma vabbè) + revisione presso officina del concessionario di BZ. Non mi comunicano alcun problema particolare, spero siano stati sinceri. Seguono un paio di problemi risolti anche abbastabza in fretta, anceh se noiosi (pompa servosterzo morta e cavo frizione che mi lascia, con conseguente rottura leveraggi... GRRR). Ma vabbè.
dopo queste due vicende la macchina sembra andare bene, se non per un pò di rumore che viene da una zona alta del cofano quando si girano le ruote a dx e sx per es. parcheggiando, però dipende dai giorni, ogni tanto c'è, ogni tanto no... adesso col freddo no.

Eccoci al problema vero. Dopo questi vari stop in officina finalmente comincio a usare la macchina tutti i giorni. Sempre a GPL, premetto. dopo un mesetto comincia a dare problemi in accensione a benzina (con temperature buone, tipo 20-22°C). Sporadici, quindi faccio finta di niente. Mi accorgo anche che sotto accelerazione, a GPL, esce una sbuffata di fumo bianco; non tanto, però comunque visibile. Non so se è normale... purtroppo sono un ignorante su tutti i fronti!
I problemi in accensione a benza nel frattempo aumentano... però a GPL va, quindi faccio finta di niente di nuovo. Con l'arrivo di temperature più basse la cosa peggiora, ma ci si convive. Faccio la revisione del bombolone, ritiro la macchina, a GPL va ancora meglio. mi accorgo però che in pochi giorni arrivo al punto in cui in pratica non riesce a stare accesa se non a GPL: giri la chiave, brumm, sta là, poi comincia a salire, scende... se dai gas va su male, cala pianissimo, poi si ingolfa; se accendi i fari o fai qualsiasi altra cosa "elettrica" nel mentre cala fino a spegnersi. Ripeto: se passavo prima a GPL, NESSUN problema.
Provo a tenerla accesa più a lungo a benza... un pò migliora, ma niente di che. Riesco a fare un giretto a benzina, e dopo 20 chilometri circa si accende il check... passo a GPL, e si spegne, e la macchina va bene. Provo a staccare la batteria, riparto il giorno dopo e sembra un pò meglio... cmq andare a benzina è un pò un pacco specie se non la si scalda per un BEL pò. A gpl sempre ottima; unica cosa, il fumo bianco... però considerando che ci son 0 gradi e un'umidità spaventosa come si fa a capire?
Prima giro altri 30 km a benza, quando sembrava calda era diventata regolare (anche se cmq fumosa - ho messo la mano allo scarico e c'era molta umidità, e il fumo era appena tiepido), però TRIK, si riaccende il check. passo a gpl: spento; rimetto benza: ritorna il Check Engine.
Allora. Il liquido di raffreddamento sembra non calare, anche se non è chiarissimo di colore (però non so come dovrebbe essere, né com'era 2 mesi fa...). Il fumo è bianco bianco, anche quando si accelera a GPL, però a benzina sembra più copioso; però non puzza, e lascia solo acqua sulla mano. La temperatura resta stabile, non si accendono spie, a GPL va precisa e pulita... cosa potrebbe essere? non mi devo preoccupare troppo vero? please parole di conforto e speranza!!!
Maurizio
cerry83
Utente

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

il fumo non potrebbe essere solo vapore?
Comunque spesso nelle auto a gas si rompe la pompa della benzina, strano però che si accenda il check...o forse non è possibile ma non l'avevo mai sentito.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
monstercapo
Utente

#3 Messaggio da leggere da monstercapo »

grazie per la risposta!

per il fumo l'avevo pensato... essendo che fa freddo è un parametro poco affidabile!
la pompa potrebbe anche partire, però a benza, fatica in accensione a parte, poi va... uhm.

dimenticavo (per gli esperti GPLari) l'altro giorno accendo a benza (ultimamente per recuperare lascio sempre un 30 secondi a benza prima di spegnere) giro 10 minuti, parcheggio e spengo. Scendendo sento una specie di soffio a intervalli regolari, proveniente da sotto zona ruota ant SX credo, tipo PFFF - 10 secondi di silenzio - PFFF - dieci secondi niente - ecc... dopo mezz'ora, tempo di far la spesa, non c'era comunque più. sarà il polmone che sfiata? ma fa così?

sto diventando paranoico?
:D
SAAB 900S 3p 2.0 '96 - GPL BRC - updated: 183.000km
AlexVE
Utente

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ciao.
mmmm pure la mia 9000 ha il BRC del 2005 non so cosa cambia dal tuo, comunque anche alla mia a benzina il minimo è leggermente irregolare mentre a gas va meglio.
Non mi si è mai accesa fino ad oggi la spia ceckengine e un po di fumo da condensa lo fa specie un po da fredda viste le giornatacce umide, ma se il fumo è molto bianco potrebbe essere la turbina anche se non c'entra con il problema dell'irregolarità al minimo
Pure sulle mie due saab quando le turbine sono andate facevano parecchia condensa allo scarico e poi fumo (ma tanto tanto)
se fosse la pompa benzina credo proprio non si accenderebbe. Non è che hai i filtri benzina intasati di sporco? Hai cambiato le candele?
Immagine
monstercapo
Utente

#5 Messaggio da leggere da monstercapo »

ciao alexVE!
grazie a dio non può essere la turbina... perché non c'è! :) il mio è il duemila aspirato da 130cv.
le candele non le ho guardate semplicemente perché pensavo le avessero già controllate con il tagliandone fatto soli 6 mesi fa (quello dei 150mila). magari se mi ricordo domani guardo il resoconto degli interventi.
ah, l'impianto è di vecchia generazione ma vecchia, cioè è stato installato nel 98 se non ricordo male.
adesso con la revisione non ho cambiato centralina (erano 300 euri...), però mi diceva l'installatore che non cambia molto se non che mò non ho più l'indicazione del livello di gas e devo andare un pò a naso!
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Per i soffioni....prova a controllare dove sta il polmone!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

lupin2008
Utente

#7 Messaggio da leggere da lupin2008 »

ho la stessa vettura con lo stesso impianto gpl brc tradizinale....non preoccuparti fa lo stesso anche a me chech engine acceso a benzina e si spegne a gpl e quando e' fredda a benzina sale e scende....io ho staccato la batteria ho camminato per un po di giorni a benzina senza passare a gpl e tutto funziona bene i problemi nascono quando passo a gpl dopo un po di tempo comincia a sfarfallare a freddo a benzina e va bene a gpl secondo me e' colpa della centralina che fa confusione con i valori del gas... me lo hanno confermato anche in saab...non preoccuparti..... anzi nota he al tubo della cassetta del filtro per intenderci nelle zone del faro dx sicuramente ti hanno fatto un bel foro grosso. che serve per prendere piu aria a gpl.. se tu chiudi quel foro stacchi la batteria e cammini per un po a benzina vedi he la macchina va una meraviglia ma se ripassi a gpl ricordati di riaprire il buco o ti salta tutto il filtro.. il gpl deve prendere molta piu aria.. prova anche a pulire la valvola quella sotto il coperchio centrale accanto al corpo farfallato e sicuramente la macchina ritornera' meglio che nuova...ma appna andrai a gpl e poi di nuovo a benzina ritorneranno il 30 per cento dei problemi.... ahhh dimenticavo cambia le candele e se non ti dispiace fammi sapere che tipo e che sigla hai montato.. spero di esserti stato utile a presto
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
monstercapo
Utente

#8 Messaggio da leggere da monstercapo »

grazie mille lupin per avermi rincuorato un pò...
con la scarsità di eurisss in tasca ogni rumorino mi mette in ansia, non vorrei poi dover mandare la saab in pensione dopo così poco tempo trascorso insieme! e comunque penso che 160.000 km non siano ancora un'età da pensione.
per le candele appena ho tempo ci do un'occhiata e riferisco!

cerry83: domani controllo... ma guardando così da sopra mica l'ho visto... sarà che non so com'è fatto??

notte a tutti intanto!!
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me la carburazione è troppo grassa... io ho avuto un problema analogo.. il mio installatore ha rifatto la mappatura ed ha aggiunto anche un'impostazione per erogare circa il 10% in meno di gas dopo il cut-off (quando ri rilascia completamente l'accelleratore) perchè io avevo problemi di erogazione anche a GPL quando dovevo riprendere da regimi bassi.. e a benzina andava ancora peggio, in particolare il minimo e avevo anch'io grossi problemi in accensione, un paio di volte addirittura l'accensione è mancata...

fatta quella cosa adesso va benissimo, sia a benzian che a GPL. anche a me a Benzina se facevo 4/5km si accendeva la spia e poi a GPL si rispegneva.. ora non la vedo più accendersi.

Il mio però è il turbo da 200cv, non aspirato, ma il problema è analogo, penso che potrebbe essere uno spunto interessante per effettuare delle verifiche...

Prova a portarla da qualche GPLista bravo davvero.... vediamo se qualcuno qui del forum che abita nella tua zona o dintorni può segnalarti qualcuno di valido... io sto a Bergamo, per te non è proprio comodissimo, a meno che non vuoi farti un giro.. :))

P.S.: Ho anch'io un impianto BRC, però il mio è di ultima generazione in quanto l'ho montato ad Aprile.. però.... non si sa mai.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

monstercapo
Utente

#10 Messaggio da leggere da monstercapo »

grazie per le risposte a tutti!!!
mi sento già più tranquillo... appena ho un buco controllo e provo, incluso controllare cosa avranno mai fatto quelli dell'officina al tagliandone.
poi m'è venuto in mente che avendo cambiato il bombolone ho dovuto anche fare il controllo dei gas di scarico alla motorizzazione... quindi si sarebbero accorti di eventuali magagne no?
(se tralasciamo il fatto che il tecnico dopo 5 minuti mi fa "passi a benzina adesso!" e io ero andato a benza fino a quel momento... mah!)
di nuovo 'notte a tutti!!!
Luca69
Utente

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

Per qunato riguarda i km delle Nostre Saab, vedi http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ti&start=0
Uskok, con una Saab come la tua a gpl, ha fatto 376.000 km :@ :@
monstercapo
Utente

#12 Messaggio da leggere da monstercapo »

SCUSATE L'ASSENZA! troppo lavoro ecc ecc...
a proposito, auguri!!!

370mila con UN motore? cavoli!!! a che santo (o demonio) sì è votato?

comunque oggi mi ha cominciato a dare problemi a GPL, vuoti giganti in alimentazione, e l'installatore me la può guardare solo martedì!!!
HO PAURAAA
però a benza va bene (oddio, direi "bene", però va). ci fossero problemi di guarnizione di testa o simili me ne sarei accorto vero?

ciaociao
cerry83
Utente

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

ciao e buon anno!
Se avesse una perdita dalla testa credo che noteresti un calo del liquido di raffreddamento...e magari anche della sporcizia assieme a questo...prova a guardare nell'apposito serbatoietto
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

monstercapo
Utente

#14 Messaggio da leggere da monstercapo »

uhm... beh cali non ne ho visti in realtà...
quanto al colore è verde decisamente scuro... però appunto, ce l'ho da 6 mesi e il livello è sempre lì mi sembra...
cerry83
Utente

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

allora non ho capito cosa ti ha portato a pensare di avere la testa andata
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

monstercapo
Utente

#16 Messaggio da leggere da monstercapo »

il TERRORE! :(
grassie della riposta cerry.
se il parametro sufficiente per capire se la testata c'è oppure no è quello allora in teoria non dovrei aver problemi in tal senso.
stanotte ho staccato la batteria così magari domani riesco ad arrivare a lavoro a benzina senza pigliare colpi di frusta dovuti agli strappi...
ma si può essere più perseguitati di così?
notte
(vi terrò aggiornati)
cerry83
Utente

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh non so se sia un parametro sufficiente ad escludere la testata...ma di certo è un parametro sufficiente a dirti che la testata è andata (se c'è sporco nel serbatoio e se il livello cala). Meglio così comunque...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi