spia motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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leo79
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spia motore

#1 Messaggio da leggere da leo79 » domenica 7 dicembre 2008, 20:29

oggi mi si è accesa la spia moto nella saab 9.3 del 2003 la cosa che ho avvertito è che la turbina nn entrava più, anzi quando acceleravo la macchina nn spingeva..
Secondo voi cosa può essere successo? qualcuno ha avuto mai qualcosa simile? grazie

leo79
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#3 Messaggio da leggere da leo79 » domenica 7 dicembre 2008, 23:48

si scusami la saab è la 9.3 con motore 2.2dti

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ZioTom
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#4 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 7 dicembre 2008, 23:56

debimetro?
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leo79
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#5 Messaggio da leggere da leo79 » lunedì 8 dicembre 2008, 0:08

dimentiva anno della macchina 2003

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Lucantropo
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 dicembre 2008, 10:30

ZioTom ha scritto:debimetro?
Trattandosi del 2.2 può essere.. fosse stato il 1.9 penso ci sarebbe già una valanga di risposte con scritto: DPF DPD DPF DPF DPF... :D :D :D

:(

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Gho57
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#7 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 8 dicembre 2008, 11:05

Direi EGR....quanti km hai?? La usi spesso in citta e/o per brevi tragitti?

leo79
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#8 Messaggio da leggere da leo79 » lunedì 8 dicembre 2008, 15:29

io l'ho presa da 2 settimane, prima era di una dottoressa... quindi nn so che tipo di strada faceva.
Da quando c'è la spia del motore accesa la macchina va male come se nn entrasse la turbina boooo

stinger
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#9 Messaggio da leggere da stinger » lunedì 8 dicembre 2008, 22:47

Ciao e benvenuto..
anch'io ho un 2.2 tid..., solitamente la spia si accende per la EGR sporca, quasi sempre basta pulirla o farla pulire dal meccanico, comunque è necessario che tu vada in un assistenza Saab e ti faccia fare la diagnosi col Tech2.
Se si tratta solo di pulire l'EGR si tratta solo di qualche decina d'euro di manodopera o addirittura niente se sei capace di farlo da solo.

leo79
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#10 Messaggio da leggere da leo79 » martedì 9 dicembre 2008, 16:47

tutto risolto, ieritornando a casain autostrada ho avvertito che la macchina andava meglio anche se la spia ancora nn si era spenta, come sono arrivato a casa e dopo aver spento e avere riacceso la macchina è scomparsa la spia. Stamattina sono andato alla saab hanno inserito il tech2 e dopo hanno pulito il sensore dicendo che era un po sporco quindi, l'ha pulito e mi ha detto che se i problema si ripresenta si deve sostituire.

SDEP
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#11 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 9 dicembre 2008, 18:18

se è l'egr in saab ti dicono di sostituirlo perchè (ovviamente) sono 400 euro.
Ti CONSIGLIO di non sostituire un pezzo che la maggior parte delle volte necessita solo di pulizia. Ti suggerisco di leggere il topic in angolo tecnico "ancora sulle valovle EGR", dove è anche spiegato come si pulisce.
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#12 Messaggio da leggere da leo79 » martedì 9 dicembre 2008, 18:40

nooooo ma loro parlavano di sostiuire il sensore

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#13 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 9 dicembre 2008, 19:00

si ma il sensore di cosa?
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#14 Messaggio da leggere da leo79 » martedì 9 dicembre 2008, 19:42

il sensore che fa accendere la spia del motore che hanno smontato e pulito dopo il collegamento del tech2 ( tutto davanti a me)

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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 9 dicembre 2008, 20:15

leo79 ha scritto:il sensore che fa accendere la spia del motore che hanno smontato e pulito dopo il collegamento del tech2 ( tutto davanti a me)
ah....ora si che sei stato chiaro!! :D
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#16 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 9 dicembre 2008, 21:18

Meglio un sensore ignoto che la egr :D

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#17 Messaggio da leggere da leo79 » martedì 9 dicembre 2008, 22:21

cerry nn faccio il meccanico, quindi questo mi ha detto e questo ti dico

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#18 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 9 dicembre 2008, 22:23

leo79 ha scritto:cerry nn faccio il meccanico, quindi questo mi ha detto e questo ti dico
occhio che proprio così si finisce per diventare carne da macello della prima officina che incontri...
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#19 Messaggio da leggere da leo79 » martedì 9 dicembre 2008, 22:24

in che senso

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#20 Messaggio da leggere da SDEP » martedì 9 dicembre 2008, 22:39

...nel senso che se non ti informi con precisione su quello che stanno facendo sulla tua macchina, può darsi che per cambiare una lampadina ti facciano comprare nuovo l'intero fanale......... è più chiaro adesso?
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