Umidità nel bagagliaio...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Umidità nel bagagliaio...

#1 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Buonasera a tutti :)!
Qualcuno di voi ha avuto problemi di umidità nel vano bagagli?
Se sì, sapete dirmi il motivo?
Se no, ipotesi?
Grazie a tutti,
ciauz!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Umidità nel bagagliaio...

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

potrebbero essere infiltrazioni dalle guarnizioni del portellone o dell antenna, se è una 5p dorse anche dalle guarnizioni delle portiere posteriori
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

sei per caso andato a pesca e hai lasciato il pescato nel baule durante il tragitto??

c'è puzza?

:)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

:D

ho visto ora che hai il caricatore cd nel bagagliaio, non è che hai messo un cd con musiche da spiaggia? :D
Immagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Io ho avuto problemi da entrambi i lati del bagagliaio....l'acqua entrava dallo spazio tra i fanalini posteriori (quelli fissi alla carrozzeria) e si infiltrava dalle viti di ancoraggio andando a finire sotto alla moquette....

Prova a togliere il rivestimento e vedi se anche a te passa da li, nel caso ti scatto qualche foto il prima possibile per farti vedere come risolvere...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#6 Messaggio da leggere da PILLO »

vado controcorrente ..ma essendo stato possessore di una 900 ng 185 hp del '95 devo dire che le guarnizioni facevano veramente c.....re :[[ :x :x
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#7 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

:D!
Mah...il fatto è che dà l'idea di condensa più che di infiltrazione...ma parecchia condensa (freddo/caldo -> umidità)...alzando la moquette del vano copriruota c'erano goccioline (da strizzare un panno) sulla lamiera...la moquette bagnata e inzuppata la "lana" pressata che c'è nei bordi di spessore...ho asciugato la lamiera, e lasciato sollevata la moquette e dopo una settimana zero condensa/umidità lì...avevo una borsa di plastica nella parte dx del baule...la sollevo...zuppa sotto dove appoggiava. E il fenomeno della borsa di plastica sollevata e bagnata sotto è capitato anche ieri a mio papà sulla sua 900 :O! Kezz!
Altre idee?

Ps.zio fester Alex...ho ligabue e i queen nel caricatore...avessi avuto roba tipo papete beach compilation potevo capire :D :D :D
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Agu
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 14:48
Località: Reggio Emilia

#8 Messaggio da leggere da Agu »

io ho notato che anche sulla mia 9.3 sotto i tappetini dell'abitacolo c'è parecchio umido, se non addirittura bagnato!! Forse abbiamo un problema analogo o forse no...cmq esiste sul serio il problema delle guarnizioni? anche in altre parti dell'auto?
SONO DAVVERO INSAABBIATO
ImmagineImmagine
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#9 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Agu ha scritto:io ho notato che anche sulla mia 9.3 sotto i tappetini dell'abitacolo c'è parecchio umido, se non addirittura bagnato!! Forse abbiamo un problema analogo o forse no...cmq esiste sul serio il problema delle guarnizioni? anche in altre parti dell'auto?
Boh...per il fatto dell'umidità siamo nella stessa barca...sul fatto delle guarnizioni che non tengono non so dirti...io le ho trattate con un prodotto apposta per guarnizioni delle auto (preso all'Obi) 2 giorni dopo aver ritirato l'auto (quindi le ho trattate 8 giorni fa)...sono in quel di Torino dove nel giro di una settimana tra bufere di neve e diluvi universali non c'è stato un giorno asciutto...e dalle guarnizioni (porte, portellone & anche fari) potrei quasi mettere la mano sul fuoco di acqua non ne entra...! Idem la 900 di mio papà...!
:D
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#10 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

mark.saab900 ha scritto:
Agu ha scritto:io ho notato che anche sulla mia 9.3 sotto i tappetini dell'abitacolo c'è parecchio umido, se non addirittura bagnato!! Forse abbiamo un problema analogo o forse no...cmq esiste sul serio il problema delle guarnizioni? anche in altre parti dell'auto?
Boh...per il fatto dell'umidità siamo nella stessa barca...sul fatto delle guarnizioni che non tengono non so dirti...io le ho trattate con un prodotto apposta per le guarnizioni delle auto (preso all'Obi) 2 giorni dopo aver ritirato l'auto (quindi le ho trattate 8 giorni fa)...sono in quel di Torino dove nel giro di una settimana tra bufere di neve e diluvi universali non c'è stato un giorno asciutto...e dalle guarnizioni (porte, portellone & anche fari) potrei quasi mettere la mano sul fuoco di acqua non ne entra...! Idem la 900 di mio papà...!
:D
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#11 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Ed ora nella parte sotto della moquette, quella rivolta verso la ruota di scorta c'è una novità: MUFFA :O!!! Ed è perfettamente nella zona centrale del bagagliaio...condensa anche sul ruotino. Invece in quella di mio padre c'è condensa sul serbatoio del gpl (toroidale)!
Ho notato che tenendo sollevata la moquette con qualcosa si asciuga, molto lentamente dato il tempaccio, ma si asciuga...e non fa condensa se non appoggia alla lamiera...sarà che gira aria...boh??? >:]
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

#12 Messaggio da leggere da Valerio »

Per il momento solo quando mi si è rovesciata una tanica di gutturnio, a togliere l'odore di vino dalla moquette mi ci sono voluti 3 mesi ...
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

problemi di umidità o infiltrazioni da pioggie ( o lavaggi dell'auto) se ne era parlato qualche post fà..e proprio manuel aveva specificato dov'era il problema...
un ostruzione dovuta a foglie, sporcizie, male ancoraggio delle parti che a lungo andare, bagnava il fondo della 9-3.
Solitamente, fondo sedili posteriori ( inzuppato) e un pò lato passeggiero...con l'aria compressa, magari provare a darle una soffiata alle canalette di scolo...
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#14 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Seba9-3 ha scritto:problemi di umidità o infiltrazioni da pioggie ( o lavaggi dell'auto) se ne era parlato qualche post fà..e proprio manuel aveva specificato dov'era il problema...
un ostruzione dovuta a foglie, sporcizie, male ancoraggio delle parti che a lungo andare, bagnava il fondo della 9-3.
Solitamente, fondo sedili posteriori ( inzuppato) e un pò lato passeggiero...con l'aria compressa, magari provare a darle una soffiata alle canalette di scolo...
Credo di aver già letto quel thread, grazie comunque :)...qui però parlo di vano bagagli...cappeliera asciutta...nessuna infiltrazione dalla guarnizione del portellone...ma centro moquette bagnata dove appoggia sulla ruota (o sul toroidale su quella di mio padre...toroidale con goccioline di condensa...condensa sul cerchio/pneumatico scorta della mia...)...se lascio sollevata la moquette, nella parte ove poggia sulla lamiera del vano (o pneus/toroidale) non fa condensa...appena la riappoggio tempo un giorno se sollevo ci son di nuovo le goccioline di condensa...buh...farò altre "indagini" 8).
Ciao!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

furyo60
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 9:39
Località: Milano

Umidità nel bagagliaio

#15 Messaggio da leggere da furyo60 »

Anche io sulla mia 9000 Aero avevo avuto problemi di quel genere, nella parte posteriore sinistra, all'interno del baule posteriore...
Era il fanale posteriore sx che tendeva a smollarsi dalla sua sede:smontato, pulito accuratamente la sua guarnizione, lubrificata con olio siliconico, rimontato e stretti a dovere i dadi flangiati, problema risolto..
Si era ripresentato anche nel vano ruotino, durante le giornate di pioggia: era un tappo di gomma, proprio in corrispondenza della serratura del portellone posteriore, ma all'interno del vano...Dopo 13 anni si era un po' seccato, e tendeva a muoversi nella sua sede...
Penso che ci sia un analogo sistema anche nella tua...Controlla bene...
Fulvio.
Fiat 126, Peugeot 104 ZS, Alfetta GTV;Citroen BX 1.9 GTI;Saab 9000 T16 MY91;Saab 9000 CSE Aero MY95;Saab 9-5 Aero MY06;
Gilera 50 5V Trial,Fantic Motor Caballero 50 RC;Zundapp 125 GS;Zundapp 125 KS;Ducati Pantah 500 SL;BMW K100RS;BMW K100RS 16V;BMW K1200RS;
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Umidità nel bagagliaio

#16 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

furyo60 ha scritto:Anche io sulla mia 9000 Aero avevo avuto problemi di quel genere, nella parte posteriore sinistra, all'interno del baule posteriore...
Era il fanale posteriore sx che tendeva a smollarsi dalla sua sede:smontato, pulito accuratamente la sua guarnizione, lubrificata con olio siliconico, rimontato e stretti a dovere i dadi flangiati, problema risolto..
Si era ripresentato anche nel vano ruotino, durante le giornate di pioggia: era un tappo di gomma, proprio in corrispondenza della serratura del portellone posteriore, ma all'interno del vano...Dopo 13 anni si era un po' seccato, e tendeva a muoversi nella sua sede...
Penso che ci sia un analogo sistema anche nella tua...Controlla bene...
Fulvio.
Grazie per l'informazione :)!
In questi giorni avevo pensato di smontare il rivestimento interno, smontare i fanali posteriori, e rimettere "a nuovo" le varie guarnizioni con un prodotto che ho o con il silicone spray...il tutto rimandato a quando smette sto tempaccio: stamattina sveglia con la neve :[[ :x!!!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

furyo60
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 9:39
Località: Milano

#17 Messaggio da leggere da furyo60 »

Bravo...Nel mio caso, cristavo perchè trovavo dell'acqua nella moquette interna al baule posteriore, a ridosso della parete verticale, tra la serratura del portellone, e il faro sinistro...Era proprio lui, che si era smollato dalla sua sede...
Controlla anche che non ci siano dei tappi di gomma (la mia ne aveva uno, che copriva un foro tra il ruotino e la parte della carrozzeria coperta dal paraurti posteriore, giusto nel mezzo...).
Neve da paura anche a Milano...Le strade sono lastre di ghiaccio...Domani sono di servizio per 10 ore...vedi tu...
Spero che questa mia ti sia stata utile, anche se il mio era un 9000, e non un 900...

Ciao.

Fulvio.
Fiat 126, Peugeot 104 ZS, Alfetta GTV;Citroen BX 1.9 GTI;Saab 9000 T16 MY91;Saab 9000 CSE Aero MY95;Saab 9-5 Aero MY06;
Gilera 50 5V Trial,Fantic Motor Caballero 50 RC;Zundapp 125 GS;Zundapp 125 KS;Ducati Pantah 500 SL;BMW K100RS;BMW K100RS 16V;BMW K1200RS;
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite