Azoto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ZioTom
- Socio
Azoto
le gomme della mia Saab sono gonfiate di azoto... che comporta??
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Gho57
- Utente
Re: Azoto
Comporta che ti ha semplicemente "rubato" i soldiZioTom ha scritto:le gomme della mia Saab sono gonfiate di azoto... che comporta??
Se ne era gia parlato qui: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ight=azoto
- ZioTom
- Socio
- Pietro7
- Utente
Io ero tentato di usarlo per la moto. Ero pure andato a informarmi. Non costa molto, e i successivi controlli (che non dovrebbero esserci vista la stabilità che dovrebbe garantire l'azoto) e "rabocchi" sono gratuiti. Però mi ha detto che d'inverno l'azoto va tolto e messa l'aria. Alla fine ho lasciato perdere, era più che altro una curiosità.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
trebisonda
- Utente
-
jim_rockford
- Utente
in caso di estintori direi proprio di no...
Spruzzare aria su una fiamma farebbe lo stesso effetto di quando usi il mantice nel camino, e con un estintore si tende a non volere alimentare la combustione.
Essendo N2 (azoto molecolare) una molecola stabile, non da luogo a reazioni se non in casi molto particolari (credo serva comunque aggiungere un botto di energia).
Ciao
GG
Spruzzare aria su una fiamma farebbe lo stesso effetto di quando usi il mantice nel camino, e con un estintore si tende a non volere alimentare la combustione.
Essendo N2 (azoto molecolare) una molecola stabile, non da luogo a reazioni se non in casi molto particolari (credo serva comunque aggiungere un botto di energia).
Ciao
GG
-
silverarrow
Eccome cavolo!jim_rockford ha scritto:in caso di estintori direi proprio di no...
Spruzzare aria su una fiamma farebbe lo stesso effetto di quando usi il mantice nel camino, e con un estintore si tende a non volere alimentare la combustione.![]()
Ciao
GG
Comunque l'azoto nelle gomme è un mezzo mito.... i vantaggi potrebbero esserci in vetture da competizione (dove le temperature sono elevatissime così come le oscillazioni)...ma pure in quelle non si usa azoto puro ma una miscela di gas (di solito "segreta")
L'aria atmosferica, comunque, ha già il 78% di azoto.........