metano o gas sulla 900 ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

metano o gas sulla 900 ?

#1 Messaggio da leggere da odo »

ciao sto pensando di prendere una 900 cabrio volevo sapere se qualcuno che già ce l'ha a gpl o metano quanto consuma e come va. m'interessa sia il turbo che l'aspirato , visto che debbo ancora decidere ( in effetti sto cercando un'occasione,,) :)
ciaodo
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dipende da quello che cerchi, ci sono diversi vecchi topic che puoi cercare, ma facendo un sunto di massima si potrebbe dire così:

Metano: Maggior risparmio possibile, Bombola solo cilindrica nel bagagliaio, calo prestazionale, difficoltà di approvvigionamento se si gira abbastanza..

GPL: Meno risparmio del Metano, ma comunque molto, Bombola anche toroidale (al posto del ruotino), conservazione identica delle prestazioni, facile reperibilità.


Io personalmente ho preferito di gran lunga il GPL per diversi motivi, poi dipende ognuno che esigenze ha e cosa cerca.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Non è specificato se parliamo di C900 o 900NG, ma è bene tener presente che nel primo caso il ruotino è verticale, quindi nisba bombola toroidale, bisogna ricorrere alle classiche (ed ingombranti) cilindriche.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

velvet ha scritto:Non è specificato se parliamo di C900 o 900NG, ma è bene tener presente che nel primo caso il ruotino è verticale, quindi nisba bombola toroidale, bisogna ricorrere alle classiche (ed ingombranti) cilindriche.
In che senso verticale? Sulla mia è orrizzontale sotto il pianale del bagagliaio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#5 Messaggio da leggere da velvet »

autoeconomo ha scritto:
velvet ha scritto:Non è specificato se parliamo di C900 o 900NG, ma è bene tener presente che nel primo caso il ruotino è verticale, quindi nisba bombola toroidale, bisogna ricorrere alle classiche (ed ingombranti) cilindriche.
In che senso verticale?
Nel senso che il topic parla di Cabrio, e Orca è un coupè, quindi.... :)

Coupè, kombi e Sedan l'hanno orizzontale, la cabrio verticale sulla Sx.
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

#6 Messaggio da leggere da odo »

ecco proprio queste info cercavo.. così posso concentrarmi sul modello esatto da cercare.. la mia idea è di una 900 cabrio aspirata con il cambio automatico , ad esser sincero non conosco le differenze delle varie sigle , immagino voi siate più esperti di me.
poi mi piacerebbe sapere quanto consumano , sia a metano che a gpl.ho trovato dati anche molto diversi in rete. magari sto chiedendo troppo e non troverò mai quel che cerco, se avete quest'idea ditemelo pure che mi ridimensiono. grazie
ciaodo
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#7 Messaggio da leggere da velvet »

odo ha scritto:ecco proprio queste info cercavo.. così posso concentrarmi sul modello esatto da cercare.. la mia idea è di una 900 cabrio aspirata con il cambio automatico , ad esser sincero non conosco le differenze delle varie sigle , immagino voi siate più esperti di me.
poi mi piacerebbe sapere quanto consumano , sia a metano che a gpl.ho trovato dati anche molto diversi in rete. magari sto chiedendo troppo e non troverò mai quel che cerco, se avete quest'idea ditemelo pure che mi ridimensiono. grazie
Intanto dovresti scegliere quale delle due generazioni di 900 ti attizza:

la vecchietta (raro trovarla automatica però...):

Immagine


scusate l'autocitazione hihihihhiiii....

o la signora più giovane (ma non giovanissima)..



Immagine

Entrambe si chiamano "Saab 900", la prima prodotta dall '86 al '94, la seconda dal '94 al '98; scegli quale ti gusta, e poi possiamo passare ai consigli... :)

Domanda: perchè aspirata ? Se la scelta è per un fatto di consumi, purtroppo non è quella giusta... Le Saab turbo consumano meno delle aspirate, e in genere più cavalli hanno, meno consumano... :D
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

#8 Messaggio da leggere da odo »

oo bene! grazie! a dirti la verità m'attizzano tutte e due.. penso però che per un uso giornaliero , e per il fatto del cambio automatico la seconda serie sia in leggero vantaggio. il cambio automatico , secondo me, è come il cabrio : se dopo 20 giorni non l'hai rifiutato totalmente, lo vorrai per sempre.
per quanto riguarda aspirato o turbo in effetti pensavo consumasse meno il primo ma credo anche che un motore aspirato duri più a lungo e comperando un usato è una cosa da tener presente , ma magari mi sbaglio...
come vedi ho poche idee ma ben confuse! :o(
ciaodo
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

guarda, lascia perdere l'aspirato. i turbo saab sono affidabili, e sulla 900 non c'erano problemi particolari. coi soldi che risparmi in benzina ti paghi il bollo di una 185cv, che è un gran bel viaggiare..

la mia 9.3 200cv mediamente fa 10km con un litro.. l'aspirato di sicuro nn consuma meno. per lo meno con un bel turbo quando schiacci fai impallidire chi ti sta dietro..

magari è fuori budget, ma cerry83 vende una cabrio automatica :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:magari è fuori budget, ma cerry83 vende una cabrio automatica :)
grazie del sostegno e della pubblicità! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

#11 Messaggio da leggere da odo »

purtroppo debbo pagare le finestre nuove e sembra che il 55% di sconto sia andato su per il camino con babbo natale altrimenti la tua sarebbe stata una bella occasione... questa è sopravvalutata secondo voi ? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=149813390
ciaodo
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#12 Messaggio da leggere da AlexVE »

odo ha scritto:purtroppo debbo pagare le finestre nuove e sembra che il 55% di sconto sia andato su per il camino con babbo natale altrimenti la tua sarebbe stata una bella occasione... questa è sopravvalutata secondo voi ? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=149813390

3.500 per una 900 cabrio non è malaccio. Ha il cambio sensronic, comodo non il massimo della affidabilita, bisogna provarla :)
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#13 Messaggio da leggere da ZioTom »

è un po' conciata :)
odo devi avere pazienza per queste cose, poi salterà fuori la giusta occasione
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

odo ha scritto:purtroppo debbo pagare le finestre nuove e sembra che il 55% di sconto sia andato su per il camino con babbo natale altrimenti la tua sarebbe stata una bella occasione... questa è sopravvalutata secondo voi ? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=149813390
fino al 31 dicenbre il 55% si può fare senza grossi problemi, io sto facendo un bel po' di pratiche in questi giorni. Nel 2009 nessuno ha ancora capito cosa succederà...Comunque grande trovata togliere il 55%..... :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Da quello che ho sentito, dopo aver tolto il 55% in modo retroattivo, hanno fatto un passo indietro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

si perché l'avevano praticamente tolto anche per l'anno in corso....che banditi!
Invece poi l'hanno lasciato per il 2008. Ma la cosa non credo sia già cambiata, è solo una proposta che deve ancora passare in parlamento o non so dove...speriamo che se ne dimentichino, come si dimenticano di tutto ciò che riguarda strettamente loro stessi
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
michele900
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 15:26
Località: Mirano

#17 Messaggio da leggere da michele900 »

confermo che l' aspirato consuma quanto se non forse qualcosina in più del turbo :[[
èer esperienza personale io ho l' aspirato e fa 10 km con un litro se non anche meno
per forutna ho l' impianto a gas
quindi se io fossi in te la prenderei turbo
Lasica stare il sensonic è na ciofecca impressionante quando si rompe so ca... amari
più di qualcuno quando lavoravo in saab se lo faceva togliere per monatre il cambio tradizionale che è di gran lunga più affidabile.
di 900 cabrio ben messe ce ne sono parecchie ne ho postata pure io una vai a vedere qui
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=7368
ha un bel pò di km ma se è in ordine non è un problema

poi ci monti un bel impianto a gas e vai da dio
io purtroppo l' ho presa aspirata perchè mi è capitata quell' occasione ed era praticamnete impeccabile e regalata

quindi riassumendo fossi in te prenderei una 900ng turbo cabrio con cambio manuale e poi monterei un bel impianto a gas ;)
saab 900I ng
ImmagineImmagine
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

#18 Messaggio da leggere da odo »

sto cercando di capire la storia del55% ma mi sembra il solito pasticcio all'italiana..
cmq penso di rimaner fregato perchè ho fatto l'ordine in novembre ma mi fanno consegna e fattura a febbraio 2009 senza aver versato anticipi..
ciaodo
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

odo ha scritto:sto cercando di capire la storia del55% ma mi sembra il solito pasticcio all'italiana..
cmq penso di rimaner fregato perchè ho fatto l'ordine in novembre ma mi fanno consegna e fattura a febbraio 2009 senza aver versato anticipi..
si, grazie al governo attuale rimarrai purtroppo fregato! Almeno questo è quello che si è capito..i soldi stanziati per il 2009 verrano esaurtiti a poche ore dal via...e i documenti si possono fare sol con la fattura in mano. Quindi a meno che non ti fatturino tutto in anticipo c'è poco da fare..
Sto vedendo in questi giorni..ci sono state circa 50000 richieste nell'ultima settimana, si stanno muovendo tutti ora perché sanno che altrimenti rimarrano fregati!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

#20 Messaggio da leggere da odo »

già e il mio falegname è uno mooolto onesto e , fidandosi di me, non ha voluto anticipi. il materiale gli arriva a febbraio e nn può farmi la fattura di qualcosa che non ha...
certo che l'anno prossimo una finestra costerà circa la metà.. in nero! :[
ciaodo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot], Google [Bot] e 1 ospite