Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ho bisogno di 2 aiutini...
Ieri sera prendo su la macchina e mi accorgo che fatica ad andare in temperatura allora ho pensato al termostato che rimane aperto, se non chenon so se complice il freddo nel tornare a casa mi si accende la spia del check engine... la macchina sembra andare bene a parte la temperatura del motore.
9.3fast ha scritto:Ho bisogno di 2 aiutini...
Ieri sera prendo su la macchina e mi accorgo che fatica ad andare in temperatura allora ho pensato al termostato che rimane aperto, se non chenon so se complice il freddo nel tornare a casa mi si accende la spia del check engine... la macchina sembra andare bene a parte la temperatura del motore.
Voi cosa dite le due cose cono legate?
Potrebbe essere la sonda lamda ... a me era capitato con la 900Ng
Appena sperimentato in famiglia, se il termostato resta aperto si accende il check engine. Costa circa 100 farlo cambiare presso officina Saab.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
A me era capitato che il termostato si fosse inchiodato aperto e il motore lavorava freddo, ma questo non mi aveva mai causato problemi di Check Engine acceso.. parlo della 9.3OG.
Sulla 900Ng invece il Check Engine si accendeva per la Sonda Lambda, ma mi stava accesa sempre ad un certo punto ed all'avvio potevo contare i lampeggi..
100€ farlo cambiare in Saab ?
Fattelo da solo, non è troppo complicato.. il termostato in se lo pagai 18€ iva inclusa l'anno scorso.. e con un'oretta di lavoro l'ho sistemato (io che non sono troppo esperto, un'officina Saab dovrebbe cambiarlo in mezz'ora al massimo!!!!! e fatturarti fra ricambio e manodopera non più di 50€ !)..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
E' da 4-5 gg che mi ero accorto che faticava a salire di temperatura, poi ieri ha nevicato e faceva molto freddo e mi sono accorto che proprio non andava su se mi fermavo saliva un po' poi appena ripartivo tornava giù ah e in più mi sono accorto che la ventola era partita nonostante fosse fredda...
che la ventola fosse partita è strano, non è che stavi utilizzando il clima in funzione AUTO e non ECON ? Se così fosse è normale che la ventola parta. Indipendentemente dalla temperatura del motore.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h