Pagina 1 di 1
Termostato e spia motore
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 11:28
da 9.3fast
Ho bisogno di 2 aiutini...
Ieri sera prendo su la macchina e mi accorgo che fatica ad andare in temperatura allora ho pensato al termostato che rimane aperto, se non chenon so se complice il freddo nel tornare a casa mi si accende la spia del check engine... la macchina sembra andare bene a parte la temperatura del motore.
Voi cosa dite le due cose cono legate?

Re: Termostato e spia motore
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 11:42
da SUPERFRA
9.3fast ha scritto:Ho bisogno di 2 aiutini...
Ieri sera prendo su la macchina e mi accorgo che fatica ad andare in temperatura allora ho pensato al termostato che rimane aperto, se non chenon so se complice il freddo nel tornare a casa mi si accende la spia del check engine... la macchina sembra andare bene a parte la temperatura del motore.
Voi cosa dite le due cose cono legate?

Potrebbe essere la sonda lamda ... a me era capitato con la 900Ng
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 11:45
da Moos-Au
a me è già successa la stessa cosa con la 900NG. Termostato.

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 12:05
da Luca69
Moos-Au ha scritto:a me è già successa la stessa cosa con la 900NG. Termostato.

idem e costa anche poco

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 12:44
da velvet
Termostato e/o sensore temperatura. Se la centralina rileva valori sballati nelle temperature, dopo un po' fa accendere la CEL.
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 13:28
da 9.3fast
Mi state tranquillizzando... quindi il check potrebbe essere il termostato... pensavo già alla DI...

Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 14:12
da autoeconomo
Appena sperimentato in famiglia, se il termostato resta aperto si accende il check engine. Costa circa 100 farlo cambiare presso officina Saab.
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 14:13
da Lucantropo
A me era capitato che il termostato si fosse inchiodato aperto e il motore lavorava freddo, ma questo non mi aveva mai causato problemi di Check Engine acceso.. parlo della 9.3OG.
Sulla 900Ng invece il Check Engine si accendeva per la Sonda Lambda, ma mi stava accesa sempre ad un certo punto ed all'avvio potevo contare i lampeggi..
100€ farlo cambiare in Saab ?
Fattelo da solo, non è troppo complicato.. il termostato in se lo pagai 18€ iva inclusa l'anno scorso.. e con un'oretta di lavoro l'ho sistemato (io che non sono troppo esperto, un'officina Saab dovrebbe cambiarlo in mezz'ora al massimo!!!!! e fatturarti fra ricambio e manodopera non più di 50€ !)..
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 14:20
da 9.3fast
E' da 4-5 gg che mi ero accorto che faticava a salire di temperatura, poi ieri ha nevicato e faceva molto freddo e mi sono accorto che proprio non andava su se mi fermavo saliva un po' poi appena ripartivo tornava giù ah e in più mi sono accorto che la ventola era partita nonostante fosse fredda...
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 14:26
da Lucantropo
che la ventola fosse partita è strano, non è che stavi utilizzando il clima in funzione AUTO e non ECON ? Se così fosse è normale che la ventola parta. Indipendentemente dalla temperatura del motore.
Inviato: lunedì 29 dicembre 2008, 14:28
da 9.3fast
no no era spento...