[900 turbo]Eliminazione riscaldamento corpo valvola farfalla

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
galliclaudio
Utente

[900 turbo]Eliminazione riscaldamento corpo valvola farfalla

#1 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Ciao a tutti :)
Giorni fa parlavo con un mio amico mecca e gli comunicavo l'intenzione di eliminare il riscaldamento del corpo della valvola a farfalla per migliorare le prestazioni del motore , essendo alimentato a GPL. (Saab 900 turbo cabrio 185 cv anno 1995)
Il mio amico mi metteva in guardia del fatto che nel mio motore sul corpo della valvola a farfalla è presente il sensore della aria automatica e perciò facendo questa modifica andavo incontro ad un continuo ingrassamento della miscela poichè alla ECU non verrebbe comunicata l'effettiva temperatura dell'acqua di raffreddamento.
Ho dato una occhiata veloce al motore e sul corpo della valvola a farfalla ho notato solo il TPS (sensore posizione farfalla) ma non ho notato ulteriori connettori elettrici.
Voi che ne pensate,ha ragione il mecca?
Grazie a tutti.
Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora, sul condotto che arirva alla farfalla, prima di questa, c'è un connettore collegato ad un sensore di temperatura.

Il "sensore dell'aria automatica" non so nemmeno cosa sia ne se esista... se intendeva il debimetro il B204L non ce l'ha proprio.

Comunque in che cosa consiste questa modifica di cui parli ? In che modo la valvola a farfalla viene riscaldata? perchè? non riesco a capire.. :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..un modifica del genere però, a suo tempo veniva fatta anche sui "vecchi"motori Honda..con lo scopo di non scaldare così l'aria in ingresso per non peggiorarne le prestazioni complessive, ( aria calda contiene meno ossigeno per la combustione).
Però, col tempo, si rivela con un problema....la farfalla non avendo una temperatura costante e corretta grazie a questo "riscaldamento" per piccole dilatazioni termiche, capitava che si bloccava o non chiudeva come doveva....
Simile problema anche sui vecchi Rover, poi risolti adottando i corpo farfallati in plastica particolare che non si preoccupa di temperature elevate e sbalzi termici.
Attualmente costruiti dalla Dell'orto a treviso.
Quelli metallici ultimi, vedi Mg, hanno anch'essi una lavorazione che ne evita il riscaldamento però.
Però, per vecchia passione motoristica, sapendo di quant'è il tuo corpo farfallato, reperirne uno in demolizione, magari un pò più grande e adattarlo.
:D :D :-
galliclaudio
Utente

#4 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Complimenti Seba9-3 ottima memoria,In effetti la modifica da me proposta la ho già fatta sul motore d16a9 della mia Honda crx "old" 130 cv da oltre un anno, e fino ad ora non mi ha dato alcun problema, a fronte di un avvertibile aumento delle prestazioni.
Sottolineo che anche questa auto è alimentata a GPL.
Nel motore Honda c'è un dispositivo comandato elettricamente, unito al corpo farfallato, che permette l'entrata dell'aria nel motore a farfalla chiusa (ovvero un bypass sulla farfalla) e sul quale circola l'H2O di raffreddamento .
Riflettendoci adesso a mente fredda, potrebbe essere il passaggio dell'aria al minimo , ed il dispositivo elettrico che la regola potrebbe chiudere detto passaggio in decelerazione (???????????????)
Eliminando la circolazione dell'H2O su tale dispositivo, non sò quali conseguenze può portare, ma se è così (aria al minimo) non dovrebbe portare ad alcuna conseguenza.
Presupponevo, sicuramente sbagliando, che anche il motore Saab lo avesse, e che fosse integrato al corpo farfallato, anche tratto in inganno da ciò che il mecca mi aveva detto, o perlomeno che io avevo capito.......
Evidentemente no, meglio così.
Perciò se l'eliminazione del riscaldamento del corpo farfallato non comporta controindicazioni. faccio il tentativo di eliminare detta circolazione per vedere cosa succede, se anche quì si avverte quacosa o meno.
Grazie a tutti dell'aiuto e scusate le pippe mentali.
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche il B204L ha un condotto di by.pass della farfalla, ma serve solo ed esclusivamente per mantenere il minimo. Tale condotto infatti passa attraverso una valvola denominata IAC che si apre più o meno per regolare il passaggio d'aria al minimo e quindi a farfalla chiusa.

Tale valvola però è collegata solo ad un connettore elettronico, non c'è alcun passaggio di acqua che la riscaldi... la Saab non ha questo dispositivo di riscaldamento della farfalla per quel che ne so..

Immagine

Sarebbe anche un controsenso, su un motore turbo, che scalda molto più di un analogo aspirato, e dove si cerca in tutti i modi di raffreddarla l'aria in ingresso (vedi Intercooler), installare un dispositivo che ne riscalda il corpo farfallato..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

galliclaudio
Utente

#6 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Lucantropo ha scritto:Anche il B204L ha un condotto di by.pass della farfalla, ma serve solo ed esclusivamente per mantenere il minimo. Tale condotto infatti passa attraverso una valvola denominata IAC che si apre più o meno per regolare il passaggio d'aria al minimo e quindi a farfalla chiusa.

Tale valvola però è collegata solo ad un connettore elettronico, non c'è alcun passaggio di acqua che la riscaldi... la Saab non ha questo dispositivo di riscaldamento della farfalla per quel che ne so..

Immagine

Sarebbe anche un controsenso, su un motore turbo, che scalda molto più di un analogo aspirato, e dove si cerca in tutti i modi di raffreddarla l'aria in ingresso (vedi Intercooler), installare un dispositivo che ne riscalda il corpo farfallato..
Ottima foto, infatti i tubi dell'H2O di "riscaldamento" del corpo farfallato si vedono nella foto; sono i due tubi neri fascettati posti a 90° uno rispetto all'altro. Il primo è posto a dx della freccia azzurra inferiore che hai disegnato; non è il primo tubo piccolo ma il secondo. Il secondo tubo di "riscaldamento", dello stesso diametro del primo, è posto a sx della stessa freccia ed è ortogonale il primo.
Spero di aver dato una descrizione suff. accurata del posizionamento di detti tubi.
Il circuito "IAC" è in effetti privo di riscaldamento nella Saab.
Sul fatto che nella Honda, e presumo anche nella Saab, l'aria del "minimo" possa essere intercettata mediante elettrovalvola, siete concordi che ciò possa essere fatto in fase di rilascio?
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cavoli, hai ragione, non avevo mai fatto caso che quei condotti provenissero dal circuito di raffreddamento! :=

Ero certo che la IAC non fosse coinvolta, però in effetti il corpo farfallato lo è.. :o( :x

Che io sappia, la Valvola IAC si apre solo quando il contagiri scende al minimo... se si aprisse in fase di rilascio mentre il regime è ancora alto la decelerazione non sarebbe troppo lenta? inoltre non verrebbe bruciata benzina per mantenere il corretto rapporto stechiometrico?

Da quanto ne so in rilascio non viene iniettata benzina pertanto credo che non venga nemmeno immessa più aria di quanta non ne trafili per forza di cose dalla farfalla chiusa..

La valvola IAC dovrebbe aprirsi gradualmente in concomitanza del raggiungimento del regime di giri ed aprirsi di più o di meno a seconda se il regime viene mantenuto o no..

non ti torna ?

A questo punto.. non so più che dire in merito alla rimozione del riscaldamento del corpo...

Immagine
+ Lexus CT200h

galliclaudio
Utente

#8 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Si, penso che hai ragione, sulla Honda si sente chiaramente, in fase di rilascio, il momento in cui viene diasattivato il cut-off e probabilmente è proprio quella eletrovalvola che si apre permettendo nuovamente il passaggio di aria, sulla Saab non avverto questo fenomeno, ma dovrebbe essere lo stesso, anche se sulla Honda l'elettrovalvola non modula; è tutta aperta o tutta chiusa. Sulla Saab potrebbe modulare e perciò rendere inavvertibile il fenomeno.
Riguardo l'eliminazione del riscaldamento del corpo farfallato, devo prima sostituire la valvola by-pass del turbocompressore (pop off per capirci, anche se errata denominazione) che non tiene più la pressine e poi faccio la prova.
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Rispondi