IN seguito al topic aperto da Manuel:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 685#128685
ho preso spunto per fare una domanda generica.
Ieri sera ho controllato la tensione della mia batteria che ormai ha un paio d'anni, forse qualcosa di più e il tester mi ha segnalato 13Volt di tensione.
Ora la batteria ha una tensione nominale di 12V chiaramente, però se non sbaglio se sono proprio carichissime, possono arrivare ad avere tensioni anche di circa 14V... vi risulta? (Ho un vago ricordo della batteria della 9000 che nell'EDU segna la tensione e ricordo che qualche volta ho visto il valore 14).
Sapete qual'è la tensione massima che una batteria può raggiungere? e qual'è la tensione soglia di guardia che, seppur ricaricandosi al meglio delle sue possibilità, non riuscendo più a mantenerla, dovrebbe far pensare ad un opportuna sostituzione della batteria?
Range di Tensione della Batteria
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Range di Tensione della Batteria

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
CIAO LUKY
LA TENSIONE NOMINALE NEI CABLAGGI è DI 12,50 VOLT
in effetti se guardi la batteria è etichettata per 12 volt non per 13 oppure 14 volt....
quindi la nominale è 12
l'alternatore in regime di ricarica, sviluppa 14/+-50 volt
quello che pero determina l'efficenza della batteria è lo spunto quindi gli ampere che rilascia sotto sforzo, il nostro tester ufficiale saab dà un unico parametro di riferimento ed è quello degli ampere di spunto.....es. la 70 ah .., ha 700 ampere di spunto il tester fino a 580 la ritiene buona oltre te la fa ricaricare, infine consiglia di sostiuirla quando gli ampere di spunto sono scesi drasticamente 480
mi sembra.. rileggendo di avere creato uno di quei quesiti con la susi della settimana enigmistica
buona serata by roby

LA TENSIONE NOMINALE NEI CABLAGGI è DI 12,50 VOLT
in effetti se guardi la batteria è etichettata per 12 volt non per 13 oppure 14 volt....
quindi la nominale è 12
l'alternatore in regime di ricarica, sviluppa 14/+-50 volt
quello che pero determina l'efficenza della batteria è lo spunto quindi gli ampere che rilascia sotto sforzo, il nostro tester ufficiale saab dà un unico parametro di riferimento ed è quello degli ampere di spunto.....es. la 70 ah .., ha 700 ampere di spunto il tester fino a 580 la ritiene buona oltre te la fa ricaricare, infine consiglia di sostiuirla quando gli ampere di spunto sono scesi drasticamente 480
9.3 SH 19 TID 150 CV VECTOR MY 05
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
