Pagina 1 di 1

Range di Tensione della Batteria

Inviato: domenica 25 gennaio 2009, 21:06
da Lucantropo
IN seguito al topic aperto da Manuel:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 685#128685

ho preso spunto per fare una domanda generica.

Ieri sera ho controllato la tensione della mia batteria che ormai ha un paio d'anni, forse qualcosa di più e il tester mi ha segnalato 13Volt di tensione.

Ora la batteria ha una tensione nominale di 12V chiaramente, però se non sbaglio se sono proprio carichissime, possono arrivare ad avere tensioni anche di circa 14V... vi risulta? (Ho un vago ricordo della batteria della 9000 che nell'EDU segna la tensione e ricordo che qualche volta ho visto il valore 14).

Sapete qual'è la tensione massima che una batteria può raggiungere? e qual'è la tensione soglia di guardia che, seppur ricaricandosi al meglio delle sue possibilità, non riuscendo più a mantenerla, dovrebbe far pensare ad un opportuna sostituzione della batteria?

Inviato: domenica 25 gennaio 2009, 22:13
da SAAB SONIA
CIAO LUKY
LA TENSIONE NOMINALE NEI CABLAGGI è DI 12,50 VOLT
in effetti se guardi la batteria è etichettata per 12 volt non per 13 oppure 14 volt....
quindi la nominale è 12
l'alternatore in regime di ricarica, sviluppa 14/+-50 volt
quello che pero determina l'efficenza della batteria è lo spunto quindi gli ampere che rilascia sotto sforzo, il nostro tester ufficiale saab dà un unico parametro di riferimento ed è quello degli ampere di spunto.....es. la 70 ah .., ha 700 ampere di spunto il tester fino a 580 la ritiene buona oltre te la fa ricaricare, infine consiglia di sostiuirla quando gli ampere di spunto sono scesi drasticamente 480
:)) mi sembra.. rileggendo di avere creato uno di quei quesiti con la susi della settimana enigmistica :D :D


:) buona serata by roby :) :)