fasce di plastica in tinta.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
usaimauro
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:08
Località: padova

fasce di plastica in tinta.

#1 Messaggio da leggere da usaimauro »

Ciao a tutti, notavo che la 93 my08 monta le fascie paraurti e laterali in tinta, per fare lo stesso lavoro bisogna acquistare pezzi nuovi o si possono smontare e trattare anche quelli che monto di serie?
lo chiedo perchè sulla golf bisognava acquistare quelli del higline per poterli verniciare.
tra voi c'è qualcuno che lo ha già fatto?
ImmagineImmagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#2 Messaggio da leggere da forletto »

Si può tentare di fare tutto, ma l'incognita è la longevità del lavoro eseguito.

Come citavi giustamente tu, per la Golf occorre sostituire le modanature (ed anche le maniglie) con i corrispondenti pezzi verniciabili; questo perchè vengono prodotti utilizzando appunto materiali verniciabili con applicazione già di fondo verniciabile.
Non è impossibile verniciare anche la plastica nata come non verniciabile; occorre però lavorarci molto accanto, con conseguente spesa, per far sì che il grado di finitura sia accettabile ed il lavoro sia duraturo (il problema è il rischio esfoliazione). Infatti a differenza di una plastica già trattata per essere verniciata, il pezzo non pitturato presenta una elevata rugosità/goffratura superficiale, e per essere appunto verniciato in modo corretto, deve essere carteggiato a lungo con abrasivi via via sempre più fini per rendere la superficie più liscia possibile; poi occorre applicare un primer per plastiche che consentirà ai successivi prodotti di aggrapparsi maggiormente; successivamente occorrerà stuccare le eventuali scalfiture, applicare il fondo che poi va trattato con almeno 4 grane abrasive ed infine verniciare. E' un lavoro lungo, fattibile sì, però rimane il rischio esfoliazione. Io generalmente lo sconsiglio.....
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite