Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Buongiorno a tutti.
Ieri sera, dopo una settimana senza utilizzarla, vado per mettere in moto la mia saab e triste sorpresa...non parte...riprovo una seconda volta...s'avvia, pochi secondi in moto, e poi puff si spegne...riprovo una terza volta ma niente...chiudo tutto e prendo la 900 di papà.
Questa mattina scendo col tester...sia mai che sia la batteria andata...anche se avevo forti dubbi sul fatto che potesse essere lei...collego e come ipotizzato non è giù, infatti mi dà 12.4V...riprovo a mettere in moto ma niente...una seconda volta idem...alchè chiudo nuovamente l'auto e torno sconsolato in casa, imprecando in tutte le lingue e dialetti che conosco .
Da segnalare che, l'auto talvolta emetteva in marcia un rumore tipo "ZZZZZZ" continuo proveniente presumibilmente dalla pompa della benzina...e che dopo l'ultimo pieno fatto mi si era spenta una volta dopo essermi fermato ad un semaforo...!!!
Potrebbe essere la pompa della benzina che ha tirato le cuoia???
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
Direi,che proprio potrebbe essere la pompa benzina.
Hai lasciato spesso la macchina con la quantità di benzina piccola? E la lasciavi spesso non utilizzata? Intendo periodi come questa ultima settimana,quando non la utilizzavi.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Innanzitutto grazie per la risposta .
Tendenzialmente non rimane mai con meno di 1/4 di serbatoio l'auto...e quando vado a far benzina faccio sempre il pieno...ora per dire ci saran 20/22 litri di benzina (l'ultimo pieno è stato di V-power...ma la scorsa volta ero arrivato a far accender la riserva per non "sputtanare" la V-power con la normale). E' un caso che questa settimana non abbia utilizzato l'auto...in media faccio circa 400/500 km alla settimana...se la uso poco ne faccio 200.
Ciao
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
cerry83 ha scritto:direi che potrebbe essere la pompa, si. Tu vai a gas?
Non ancora...in teoria dovevo andare prossima settimana a prenotare l'incentivo dove ha fatto installare l'impianto a gpl mio papà...direi che non vado .
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
di solito la pompa si brucia nelle auto a gas, ma non è affatto detto.
La prova da fare è semplice, se giri la chiave su ON (senza accendere il motore) riesci a sentire il tipico ronzio della pompa?
Se lo senti allora lei funziona...
La tua non ha la cassetta DI vero?
cerry83 ha scritto:di solito la pompa si brucia nelle auto a gas, ma non è affatto detto.
La prova da fare è semplice, se giri la chiave su ON (senza accendere il motore) riesci a sentire il tipico ronzio della pompa?
Se lo senti allora lei funziona...
La tua non ha la cassetta DI vero?
Nessun ronzio prima...salvo mia perdita d'udito.... A breve comunque scendo sotto, tra l'altro ora nevica , e provo a "sentire"...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
A me su Orca si era rotta una spazzola dello spinterogeno. L'auto si è spenta e poi non dava più nessun segno di vita.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Non puoi danneggiare spinterogeno usando le candele sbagliate.
Sara la pompa,o guasto elettrico.
Ma perche non provi svitare una candela,lasciala nella pipa,appoggiala sul motore,e prova accendere.Se vedi la scintilla,(deve essere ben visibile) allora guasto e causato da qualcosa altro.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
!!! Potrebbe essere il fantomatico "indicatore di posizione dell'albero a gomiti" sostituito per 2 volte in 6 giorni presso un'officina ufficiale saab dal precedente proprietario...come risulta dalle fatture della manutenzione e tagliandi che mi ha dato quando ho acquistato la vettura...m'è venuto in mente prima quando son sceso per vedere se succedeva qualcosa...!
Cito dalle 2 fatture:
"inconveniente: la vettura non parte"
"soluzione: sostituzione sensore mot cod 4227203".
Si desume dal wis che i sintomi potrebbero arrivare proprio da lui ! "Il motore non si avvia, funzionamento scadente, difetti di accensione."
C'è il modo da quanto ho visto di testarlo con un tester (tensione e resistenza)...ma purtroppo non c'è più luce e tra l'altro farlo all'aperto con la neve che scende non è il top .
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
Ciao a tutti...
eccomi qui dopo una settimana .
Mercoledì, dato che non avevo tempo prima, ho fatto scarrozzare dal carro attrezzi l'auto dalla mia officina di fiducia Saab .
Partiti subito col testare l'arrivo di corrente alla calotta dello spinterogeno...notano che la corrente arriva ma non esce...al chè aprono per sostituire la spazzola e si rendono subito conto che la spazzola che c'è su è quella del 9000 e non la sua (spazzola sostituita in un'officina Saab dal precedente proprietario...ho le fatture in mano...di forma non è uguale...comunque si vede che a suo tempo l'avevan montata perchè non avevan quella giusta, han visto che girava...e via pedalare )...sostituiscono, ora la corrente arriva correttamente alle candele, ma comunque l'auto non parte...vado via, tanto mi dovevan far poi sapere la diagnosi. Ieri sera li sento...è la pompa della benzina...in casa non ce l'hanno e super problemone...la pompa non risulta in stock...cioè non risulta al momento ordinabile come ricambio . Di ritorno a casa ieri sera mi fermo da un grande autoricambi qui di Torino, sento...bosch non bosch, c***i e mazzi...non risulta nemmeno ordinabile a loro il ricambio aftermarket
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
mark.saab900 ha scritto:
Secondo voi mi conviene prenderla originale oppure no???
Ciao a tutti e grazie.
Se costa la metà secondo me prendila aftermarket. Ma è bosch?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.