Pagina 1 di 1

Consiglio cerchi lega: comfort, tenuta, economia o estetica?

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:13
da jim_rockford
Ciao a tutti,
con l'avvicinarsi della bella stagione mi si ripresenta il problema dei miei cerchi da 17":
- ho su gomme che andrebbero cambiate a causa del rumore che fanno,
- i cerchi vanno raddrizzati,
- ogni volta che prendo una buca sembra di avere investito un frigorifero.

Ora ho davanti a me quattro possibilità:

- raddrizzare i 17" e cambiare contestualmente gomme
(in questo caso chiedo consigli su marca e tipo)

- raddrizzare i 17" e rimontare le vecchie gomme, sopportando il rumore

- tenermi i 15" in lega delle invernali e montarci delle gomme estive.

- tenermi i 15" e sbattermene del fatto che montano delle invernali, in fondo sono sempre gomme, al limite le consumerei più in fretta.

E due considerazioni:

- tra la prima e la terza ci ballano 4-500 €.

- ho notato che quando piove o quando si arriva vicino al limite più le gomme sono ribassate meno sono sincere nel trasmettere le reazioni della macchina. Vi suona?

Insomma, secondo voi, quali sono i motivi che consigliano l'adozione di gomme ribassate, oltre all'estetica? Che consigli mi dareste?

Ciao,
GG

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:19
da Kerouac
Ciao.
Secondo me, le ribassate privilegiano la precisione di guida, a scapito del comfort.
I cerchi da 15 si fanno maltrattare di più.
Io ho dei continental sportcontact2 su disco 17 e sono ottimi, anche se devo cambiarli perché quasi alla frutta.
Regards.

:)

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:44
da AeroGT
La settimana scorsa, quando ho "spostato" la Viggen, devo dire che i cerchi da 17 mi hanno un feeling di guida migliore rispetto ad altre 9.3 con cerchi da 16 provate, senza peraltro trovarle scomode....Oltrettutto i cerchi sono da rimettere in sesto e le gomme non sono fantastiche.. Chissà come andrà bene dopo :)
Se però i 17 ti danno veramente fastidio.....calza con gomme estive i 15.... te la cavi con 300/350€

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 15:12
da cerry83
io fossi in te prenderei dei cerchi da 16 usati per le gomme estive...
Girare d'estate con le termiche è sconsigliabile, potresti rimanere a piedi durante i caldi estivi.

PS: magari senti quanto vuole questo dei cerchi:
http://cgi.ebay.it/RICAMBI-SAAB-9-3-93- ... dZViewItem

non sono bellissimi...ma neanche i peggiori

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 15:17
da Luca69
IL mio consiglio:
Lascia perdere le gomme invernali: ti sembrerebbe di guidare con del chewing-gum!
Lascia perdere le estive sui cerchi da 15: oltre al fattore estetico, non c'é paragone come tenuta! Con le termiche, se vai su neve, asfalto bagnato o freddo, la differenza tra cerchio da 15 e da 17 non é cosí marcata (in teoria dovresti comunque andare piano!) ma d'estate, le cose cambiano notevolmente. Non ci sono proprio paragoni sia in termini di feeback gomma-cerchio-telaio-sterzo sia come tenuta!

Sistema i cerchi e metti 4 gomme estive nuove. Lascia le termiche sui 15 e usale solo in inverno

Come alternativa cerca 4 cerchi da 16 usati e metti le gomme nuove (ma mi sa che le 16 costano piú delle 17 perché sono una misura poco diffusa)

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 15:24
da gripen
Sì, più la spalla è bassa e meno la gomma "telefona" l'avvicinarsi della perdita di aderenza.
Comunque i 17 non sono così estremi... ma in effetti ha ragione Cerry: 16" tutto l'anno?
Sono un ottimo compromesso!
Ciao

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 15:32
da cerry83
Luca69 ha scritto:(ma mi sa che le 16 costano piú delle 17 perché sono una misura poco diffusa)
costano circa uguale...ma secondo me durano di più quelle da 16" (se non si prendono gomme da pista)

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:10
da Pietro7
Dipende soprattutto dalla carcassa dagli pneumatici.
16" è una misura che mi piace molto! Anche i 17" si possono sopportare, a patto di montare delle gomme giuste. Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:38
da cerry83
Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
non tanto se prendi delle buche...

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:40
da Pietro7
cerry83 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
non tanto se prendi delle buche...
Vero! :)) Però la spalla mi sembra molto meno rigida delle altre gomme dello stesso segmento.

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:43
da cerry83
Pietro7 ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
non tanto se prendi delle buche...
Vero! :)) Però la spalla mi sembra molto meno rigida delle altre gomme dello stesso segmento.
si questo può darsi...infatti non intendevo per il confort ma proprio per la resistenza delle gomme. Mi si è deformato il battistrada di una pzero rosso sulla 9.5 (che ha la spalla un po' più alta oltretutto!)

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:45
da PILLO
Luca69 ha scritto:IL mio consiglio:
Lascia perdere le gomme invernali: ti sembrerebbe di guidare con del chewing-gum!
Lascia perdere le estive sui cerchi da 15: oltre al fattore estetico, non c'é paragone come tenuta! Con le termiche, se vai su neve, asfalto bagnato o freddo, la differenza tra cerchio da 15 e da 17 non é cosí marcata (in teoria dovresti comunque andare piano!) ma d'estate, le cose cambiano notevolmente. Non ci sono proprio paragoni sia in termini di feeback gomma-cerchio-telaio-sterzo sia come tenuta!

Sistema i cerchi e metti 4 gomme estive nuove. Lascia le termiche sui 15 e usale solo in inverno

Come alternativa cerca 4 cerchi da 16 usati e metti le gomme nuove (ma mi sa che le 16 costano piú delle 17 perché sono una misura poco diffusa)
SONO D'ACCORDO .. :8

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 17:02
da carloc
Pietro7 ha scritto: Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
Quoto

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 17:49
da jim_rockford
E' ovvio che ci sia una differenza abissale in termini di precisione di guida tra 15 e 17": con i cerchi più grandi la macchina è più precisa e reattiva, con i cerchi piccoli la macchina è più gommosa ma confortevole, e dato che non ho troppi istinti pistaioli....

Sto benedicendo la scelta di avere comperato dei 15" per le invernali: qui a Milano ci sono delle buche tipo Baghdad post bombardamenti, ho già incrociato un paio di volte ultraribassati-lover fermi con una gomma floscia in attesa del carroattrezzi, in sti giorni ci vorrebbe un classe G per andare in giro tranquilli..

Comunque le vs. risposte sono abbastanza univoche: meglio i 17". Ma la meccanica non risente della diversa capacità di assorbimento urti?

Ciao
GG

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 17:56
da ZioTom
quando me la fai provare coi 17? :)
io te la posso far provare coi 16.. secondo me cmq non c'è molta differenza, tieni i tuoi che non sono male

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 20:13
da physicist
Lo sai che sono di parte, ma...17" a oltranza :)

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:18
da jim_rockford
ho una strategia: quanto prima cercherò dove fare riparare i miei cerchi al minor costo possibile! Vi farò poi sapere qualcosa, a Milano avevo individuato un paio di riparatori ad hoc.

Ciao
GG

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 22:02
da SUPERFRA
W i 18" !!!
:) Comfort quasi nullo e tenuta micidiale con le Sport Contact 225/45 !!!! :D :D :D

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 22:32
da stinger
Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
Beh...se vuoi tenuta irreprensibile e comfort...OK......, peccato che dopo 25.000 Km. siano già alla frutta , perlomeno le mie PZero Rosso...e bada bene, consumo assolutamente uniforme e guida neanche esasperata ( ho la 9.5 col 2.2 TiD.. )

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 22:52
da Pietro7
stinger ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
Beh...se vuoi tenuta irreprensibile e comfort...OK......, peccato che dopo 25.000 Km. siano già alla frutta , perlomeno le mie PZero Rosso...e bada bene, consumo assolutamente uniforme e guida neanche esasperata ( ho la 9.5 col 2.2 TiD.. )
Vero, ma 25k km li faccio in 3 anni. Le butterei cmq! :wink: