Consiglio cerchi lega: comfort, tenuta, economia o estetica?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Consiglio cerchi lega: comfort, tenuta, economia o estetica?

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Ciao a tutti,
con l'avvicinarsi della bella stagione mi si ripresenta il problema dei miei cerchi da 17":
- ho su gomme che andrebbero cambiate a causa del rumore che fanno,
- i cerchi vanno raddrizzati,
- ogni volta che prendo una buca sembra di avere investito un frigorifero.

Ora ho davanti a me quattro possibilità:

- raddrizzare i 17" e cambiare contestualmente gomme
(in questo caso chiedo consigli su marca e tipo)

- raddrizzare i 17" e rimontare le vecchie gomme, sopportando il rumore

- tenermi i 15" in lega delle invernali e montarci delle gomme estive.

- tenermi i 15" e sbattermene del fatto che montano delle invernali, in fondo sono sempre gomme, al limite le consumerei più in fretta.

E due considerazioni:

- tra la prima e la terza ci ballano 4-500 €.

- ho notato che quando piove o quando si arriva vicino al limite più le gomme sono ribassate meno sono sincere nel trasmettere le reazioni della macchina. Vi suona?

Insomma, secondo voi, quali sono i motivi che consigliano l'adozione di gomme ribassate, oltre all'estetica? Che consigli mi dareste?

Ciao,
GG
Avatar utente
Kerouac
Utente
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
Località: Trapani - SICILIA
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da Kerouac »

Ciao.
Secondo me, le ribassate privilegiano la precisione di guida, a scapito del comfort.
I cerchi da 15 si fanno maltrattare di più.
Io ho dei continental sportcontact2 su disco 17 e sono ottimi, anche se devo cambiarli perché quasi alla frutta.
Regards.

:)
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

La settimana scorsa, quando ho "spostato" la Viggen, devo dire che i cerchi da 17 mi hanno un feeling di guida migliore rispetto ad altre 9.3 con cerchi da 16 provate, senza peraltro trovarle scomode....Oltrettutto i cerchi sono da rimettere in sesto e le gomme non sono fantastiche.. Chissà come andrà bene dopo :)
Se però i 17 ti danno veramente fastidio.....calza con gomme estive i 15.... te la cavi con 300/350€
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

io fossi in te prenderei dei cerchi da 16 usati per le gomme estive...
Girare d'estate con le termiche è sconsigliabile, potresti rimanere a piedi durante i caldi estivi.

PS: magari senti quanto vuole questo dei cerchi:
http://cgi.ebay.it/RICAMBI-SAAB-9-3-93- ... dZViewItem

non sono bellissimi...ma neanche i peggiori
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

IL mio consiglio:
Lascia perdere le gomme invernali: ti sembrerebbe di guidare con del chewing-gum!
Lascia perdere le estive sui cerchi da 15: oltre al fattore estetico, non c'é paragone come tenuta! Con le termiche, se vai su neve, asfalto bagnato o freddo, la differenza tra cerchio da 15 e da 17 non é cosí marcata (in teoria dovresti comunque andare piano!) ma d'estate, le cose cambiano notevolmente. Non ci sono proprio paragoni sia in termini di feeback gomma-cerchio-telaio-sterzo sia come tenuta!

Sistema i cerchi e metti 4 gomme estive nuove. Lascia le termiche sui 15 e usale solo in inverno

Come alternativa cerca 4 cerchi da 16 usati e metti le gomme nuove (ma mi sa che le 16 costano piú delle 17 perché sono una misura poco diffusa)
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da gripen »

Sì, più la spalla è bassa e meno la gomma "telefona" l'avvicinarsi della perdita di aderenza.
Comunque i 17 non sono così estremi... ma in effetti ha ragione Cerry: 16" tutto l'anno?
Sono un ottimo compromesso!
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luca69 ha scritto:(ma mi sa che le 16 costano piú delle 17 perché sono una misura poco diffusa)
costano circa uguale...ma secondo me durano di più quelle da 16" (se non si prendono gomme da pista)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Dipende soprattutto dalla carcassa dagli pneumatici.
16" è una misura che mi piace molto! Anche i 17" si possono sopportare, a patto di montare delle gomme giuste. Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
non tanto se prendi delle buche...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
non tanto se prendi delle buche...
Vero! :)) Però la spalla mi sembra molto meno rigida delle altre gomme dello stesso segmento.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

Pietro7 ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
non tanto se prendi delle buche...
Vero! :)) Però la spalla mi sembra molto meno rigida delle altre gomme dello stesso segmento.
si questo può darsi...infatti non intendevo per il confort ma proprio per la resistenza delle gomme. Mi si è deformato il battistrada di una pzero rosso sulla 9.5 (che ha la spalla un po' più alta oltretutto!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

Luca69 ha scritto:IL mio consiglio:
Lascia perdere le gomme invernali: ti sembrerebbe di guidare con del chewing-gum!
Lascia perdere le estive sui cerchi da 15: oltre al fattore estetico, non c'é paragone come tenuta! Con le termiche, se vai su neve, asfalto bagnato o freddo, la differenza tra cerchio da 15 e da 17 non é cosí marcata (in teoria dovresti comunque andare piano!) ma d'estate, le cose cambiano notevolmente. Non ci sono proprio paragoni sia in termini di feeback gomma-cerchio-telaio-sterzo sia come tenuta!

Sistema i cerchi e metti 4 gomme estive nuove. Lascia le termiche sui 15 e usale solo in inverno

Come alternativa cerca 4 cerchi da 16 usati e metti le gomme nuove (ma mi sa che le 16 costano piú delle 17 perché sono una misura poco diffusa)
SONO D'ACCORDO .. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da carloc »

Pietro7 ha scritto: Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
Quoto
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#14 Messaggio da leggere da jim_rockford »

E' ovvio che ci sia una differenza abissale in termini di precisione di guida tra 15 e 17": con i cerchi più grandi la macchina è più precisa e reattiva, con i cerchi piccoli la macchina è più gommosa ma confortevole, e dato che non ho troppi istinti pistaioli....

Sto benedicendo la scelta di avere comperato dei 15" per le invernali: qui a Milano ci sono delle buche tipo Baghdad post bombardamenti, ho già incrociato un paio di volte ultraribassati-lover fermi con una gomma floscia in attesa del carroattrezzi, in sti giorni ci vorrebbe un classe G per andare in giro tranquilli..

Comunque le vs. risposte sono abbastanza univoche: meglio i 17". Ma la meccanica non risente della diversa capacità di assorbimento urti?

Ciao
GG
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

quando me la fai provare coi 17? :)
io te la posso far provare coi 16.. secondo me cmq non c'è molta differenza, tieni i tuoi che non sono male
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

#16 Messaggio da leggere da physicist »

Lo sai che sono di parte, ma...17" a oltranza :)
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#17 Messaggio da leggere da jim_rockford »

ho una strategia: quanto prima cercherò dove fare riparare i miei cerchi al minor costo possibile! Vi farò poi sapere qualcosa, a Milano avevo individuato un paio di riparatori ad hoc.

Ciao
GG
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

W i 18" !!!
:) Comfort quasi nullo e tenuta micidiale con le Sport Contact 225/45 !!!! :D :D :D
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#19 Messaggio da leggere da stinger »

Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
Beh...se vuoi tenuta irreprensibile e comfort...OK......, peccato che dopo 25.000 Km. siano già alla frutta , perlomeno le mie PZero Rosso...e bada bene, consumo assolutamente uniforme e guida neanche esasperata ( ho la 9.5 col 2.2 TiD.. )
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

stinger ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
Beh...se vuoi tenuta irreprensibile e comfort...OK......, peccato che dopo 25.000 Km. siano già alla frutta , perlomeno le mie PZero Rosso...e bada bene, consumo assolutamente uniforme e guida neanche esasperata ( ho la 9.5 col 2.2 TiD.. )
Vero, ma 25k km li faccio in 3 anni. Le butterei cmq! :wink:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti