Consiglio cerchi lega: comfort, tenuta, economia o estetica?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Consiglio cerchi lega: comfort, tenuta, economia o estetica?
Ciao a tutti,
con l'avvicinarsi della bella stagione mi si ripresenta il problema dei miei cerchi da 17":
- ho su gomme che andrebbero cambiate a causa del rumore che fanno,
- i cerchi vanno raddrizzati,
- ogni volta che prendo una buca sembra di avere investito un frigorifero.
Ora ho davanti a me quattro possibilità:
- raddrizzare i 17" e cambiare contestualmente gomme
(in questo caso chiedo consigli su marca e tipo)
- raddrizzare i 17" e rimontare le vecchie gomme, sopportando il rumore
- tenermi i 15" in lega delle invernali e montarci delle gomme estive.
- tenermi i 15" e sbattermene del fatto che montano delle invernali, in fondo sono sempre gomme, al limite le consumerei più in fretta.
E due considerazioni:
- tra la prima e la terza ci ballano 4-500 €.
- ho notato che quando piove o quando si arriva vicino al limite più le gomme sono ribassate meno sono sincere nel trasmettere le reazioni della macchina. Vi suona?
Insomma, secondo voi, quali sono i motivi che consigliano l'adozione di gomme ribassate, oltre all'estetica? Che consigli mi dareste?
Ciao,
GG
con l'avvicinarsi della bella stagione mi si ripresenta il problema dei miei cerchi da 17":
- ho su gomme che andrebbero cambiate a causa del rumore che fanno,
- i cerchi vanno raddrizzati,
- ogni volta che prendo una buca sembra di avere investito un frigorifero.
Ora ho davanti a me quattro possibilità:
- raddrizzare i 17" e cambiare contestualmente gomme
(in questo caso chiedo consigli su marca e tipo)
- raddrizzare i 17" e rimontare le vecchie gomme, sopportando il rumore
- tenermi i 15" in lega delle invernali e montarci delle gomme estive.
- tenermi i 15" e sbattermene del fatto che montano delle invernali, in fondo sono sempre gomme, al limite le consumerei più in fretta.
E due considerazioni:
- tra la prima e la terza ci ballano 4-500 €.
- ho notato che quando piove o quando si arriva vicino al limite più le gomme sono ribassate meno sono sincere nel trasmettere le reazioni della macchina. Vi suona?
Insomma, secondo voi, quali sono i motivi che consigliano l'adozione di gomme ribassate, oltre all'estetica? Che consigli mi dareste?
Ciao,
GG
- Kerouac
- Utente
- Messaggi: 270
- Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
- Località: Trapani - SICILIA
- Contatta:
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
La settimana scorsa, quando ho "spostato" la Viggen, devo dire che i cerchi da 17 mi hanno un feeling di guida migliore rispetto ad altre 9.3 con cerchi da 16 provate, senza peraltro trovarle scomode....Oltrettutto i cerchi sono da rimettere in sesto e le gomme non sono fantastiche.. Chissà come andrà bene dopo
Se però i 17 ti danno veramente fastidio.....calza con gomme estive i 15.... te la cavi con 300/350€
Se però i 17 ti danno veramente fastidio.....calza con gomme estive i 15.... te la cavi con 300/350€
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
io fossi in te prenderei dei cerchi da 16 usati per le gomme estive...
Girare d'estate con le termiche è sconsigliabile, potresti rimanere a piedi durante i caldi estivi.
PS: magari senti quanto vuole questo dei cerchi:
http://cgi.ebay.it/RICAMBI-SAAB-9-3-93- ... dZViewItem
non sono bellissimi...ma neanche i peggiori
Girare d'estate con le termiche è sconsigliabile, potresti rimanere a piedi durante i caldi estivi.
PS: magari senti quanto vuole questo dei cerchi:
http://cgi.ebay.it/RICAMBI-SAAB-9-3-93- ... dZViewItem
non sono bellissimi...ma neanche i peggiori
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
IL mio consiglio:
Lascia perdere le gomme invernali: ti sembrerebbe di guidare con del chewing-gum!
Lascia perdere le estive sui cerchi da 15: oltre al fattore estetico, non c'é paragone come tenuta! Con le termiche, se vai su neve, asfalto bagnato o freddo, la differenza tra cerchio da 15 e da 17 non é cosí marcata (in teoria dovresti comunque andare piano!) ma d'estate, le cose cambiano notevolmente. Non ci sono proprio paragoni sia in termini di feeback gomma-cerchio-telaio-sterzo sia come tenuta!
Sistema i cerchi e metti 4 gomme estive nuove. Lascia le termiche sui 15 e usale solo in inverno
Come alternativa cerca 4 cerchi da 16 usati e metti le gomme nuove (ma mi sa che le 16 costano piú delle 17 perché sono una misura poco diffusa)
Lascia perdere le gomme invernali: ti sembrerebbe di guidare con del chewing-gum!
Lascia perdere le estive sui cerchi da 15: oltre al fattore estetico, non c'é paragone come tenuta! Con le termiche, se vai su neve, asfalto bagnato o freddo, la differenza tra cerchio da 15 e da 17 non é cosí marcata (in teoria dovresti comunque andare piano!) ma d'estate, le cose cambiano notevolmente. Non ci sono proprio paragoni sia in termini di feeback gomma-cerchio-telaio-sterzo sia come tenuta!
Sistema i cerchi e metti 4 gomme estive nuove. Lascia le termiche sui 15 e usale solo in inverno
Come alternativa cerca 4 cerchi da 16 usati e metti le gomme nuove (ma mi sa che le 16 costano piú delle 17 perché sono una misura poco diffusa)
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Dipende soprattutto dalla carcassa dagli pneumatici.
16" è una misura che mi piace molto! Anche i 17" si possono sopportare, a patto di montare delle gomme giuste. Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
16" è una misura che mi piace molto! Anche i 17" si possono sopportare, a patto di montare delle gomme giuste. Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Vero!cerry83 ha scritto:non tanto se prendi delle buche...Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
si questo può darsi...infatti non intendevo per il confort ma proprio per la resistenza delle gomme. Mi si è deformato il battistrada di una pzero rosso sulla 9.5 (che ha la spalla un po' più alta oltretutto!)Pietro7 ha scritto:Vero!cerry83 ha scritto:non tanto se prendi delle buche...Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!Però la spalla mi sembra molto meno rigida delle altre gomme dello stesso segmento.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
SONO D'ACCORDO ..Luca69 ha scritto:IL mio consiglio:
Lascia perdere le gomme invernali: ti sembrerebbe di guidare con del chewing-gum!
Lascia perdere le estive sui cerchi da 15: oltre al fattore estetico, non c'é paragone come tenuta! Con le termiche, se vai su neve, asfalto bagnato o freddo, la differenza tra cerchio da 15 e da 17 non é cosí marcata (in teoria dovresti comunque andare piano!) ma d'estate, le cose cambiano notevolmente. Non ci sono proprio paragoni sia in termini di feeback gomma-cerchio-telaio-sterzo sia come tenuta!
Sistema i cerchi e metti 4 gomme estive nuove. Lascia le termiche sui 15 e usale solo in inverno
Come alternativa cerca 4 cerchi da 16 usati e metti le gomme nuove (ma mi sa che le 16 costano piú delle 17 perché sono una misura poco diffusa)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
E' ovvio che ci sia una differenza abissale in termini di precisione di guida tra 15 e 17": con i cerchi più grandi la macchina è più precisa e reattiva, con i cerchi piccoli la macchina è più gommosa ma confortevole, e dato che non ho troppi istinti pistaioli....
Sto benedicendo la scelta di avere comperato dei 15" per le invernali: qui a Milano ci sono delle buche tipo Baghdad post bombardamenti, ho già incrociato un paio di volte ultraribassati-lover fermi con una gomma floscia in attesa del carroattrezzi, in sti giorni ci vorrebbe un classe G per andare in giro tranquilli..
Comunque le vs. risposte sono abbastanza univoche: meglio i 17". Ma la meccanica non risente della diversa capacità di assorbimento urti?
Ciao
GG
Sto benedicendo la scelta di avere comperato dei 15" per le invernali: qui a Milano ci sono delle buche tipo Baghdad post bombardamenti, ho già incrociato un paio di volte ultraribassati-lover fermi con una gomma floscia in attesa del carroattrezzi, in sti giorni ci vorrebbe un classe G per andare in giro tranquilli..
Comunque le vs. risposte sono abbastanza univoche: meglio i 17". Ma la meccanica non risente della diversa capacità di assorbimento urti?
Ciao
GG
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
-
physicist
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
- Località: Rimini
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
-
stinger
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
- Località: Prato
Beh...se vuoi tenuta irreprensibile e comfort...OK......, peccato che dopo 25.000 Km. siano già alla frutta , perlomeno le mie PZero Rosso...e bada bene, consumo assolutamente uniforme e guida neanche esasperata ( ho la 9.5 col 2.2 TiD.. )Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Vero, ma 25k km li faccio in 3 anni. Le butterei cmq!stinger ha scritto:Beh...se vuoi tenuta irreprensibile e comfort...OK......, peccato che dopo 25.000 Km. siano già alla frutta , perlomeno le mie PZero Rosso...e bada bene, consumo assolutamente uniforme e guida neanche esasperata ( ho la 9.5 col 2.2 TiD.. )Pietro7 ha scritto:Secondo me l'accoppiamento 17" e pirelli p-zero è quello vincente!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti



