Pagina 1 di 1
Consumi 900 aero cabrio
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 11:56
da nikko
Saab 900 cabrio EP 16V immatricolata 03/1993 km attuali 153.000.
Non riesco a trovare sul libretto le indicazioni su quanto consuma.
Solo voi potete.......................
Grazie
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 12:40
da velvet
Dalle mie esperienze con la Ep è ipotizzabile un consumo medio reale di circa 8,5/9 km/litro...
Poi chiaramente facendo autostrada a 130 di tachimetro con la capote chiusa si fanno anche gli 11/12, oppure in città guidando allegramente si scende sotto i 7....
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 12:54
da AeroGT
Io con la EP cabrio in città faccio i 9km/lt comodi comodi.....autostrada arrivo anche a 12 km/lt, la GT consuma di più in città, ma in autostrada si equivalgono....anche se mi dicono che le FT dovrebbero consumare meno in autostrada dati i rapporti più lunghi
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 14:45
da nikko
Ma secondo voi a gas quando dovrebbe fare?
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 14:50
da Luca69
nikko ha scritto:Ma secondo voi a gas quando dovrebbe fare?
Se l'impianto é fatto bene, consuma circa un 10~15% in piú
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 14:54
da velvet
Potere calorifico:
PCI propano: 46.34 MJ/kg
PCI butano: 45.65 MJ/kg
PCI benzina: 44 MJ/kg
Dobbiamo sapere che:
benzina: 0.75 kg/l
GPL: 0.52 kg/l
Quindi:
1 litro di benzina fornisce 33 MJ/l
1 litro di GPL fornisce 23,7 MJ/l
Ecco perchè un'auto alimentata a GPL consuma mediamente un 15/20 % in più, anche con il miglior impianto possibile. E' fisica, non noccioline...

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 15:04
da nikko
velvet ha scritto:Potere calorifico:
PCI propano: 46.34 MJ/kg
PCI butano: 45.65 MJ/kg
PCI benzina: 44 MJ/kg
Dobbiamo sapere che:
benzina: 0.75 kg/l
GPL: 0.52 kg/l
Quindi:
1 litro di benzina fornisce 33 MJ/l
1 litro di GPL fornisce 23,7 MJ/l
Ecco perchè un'auto alimentata a GPL consuma mediamente un 15/20 % in più, anche con il miglior impianto possibile. E' fisica, non noccioline...

Pertanto in citta' a gas dovrei fare almeno 6,5 km. con 1 litro e fuori gli 8 km. a litro?
Non c'e' poi tantissima differenza che a benzina.

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 15:14
da velvet
In che senso?
Consumi di più, ma il gas costa il 40 - 50% in meno, quindi ci guadagni comunque...
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 15:18
da nikko
velvet ha scritto:In che senso?
Consumi di più, ma il gas costa il 40 - 50% in meno, quindi ci guadagni comunque...
Ma se con 10 euro di benzina faccio 70 km e con la stessa somma a gas ne faccio
100,sempre in citta'.Mi sembrano un po' pochini o mi sbaglio?
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 15:59
da cerry83
direi che il 35-40% è il risparmio mediocomplessivo dato dall'utilizzo del gpl. A metano risparmi di più...ma ha anche degli svantaggi (bombole, stazioni di rifornimento..)
Infatti se a benzina hai un consumo di 10l/100km mentre a gpl sono 12 l/100km, pagando la benzina 1.12, più o meno come ora, per fare quei 100 km hai speso 11.2 euro. Andando a gas invece spenderesti circa 7 euro (il gas sta poco sotto lo 0.60 al litro). C'è circa il 40% di differenza
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:11
da nikko
cerry83 ha scritto:direi che il 35-40% è il risparmio mediocomplessivo dato dall'utilizzo del gpl. A metano risparmi di più...ma ha anche degli svantaggi (bombole, stazioni di rifornimento..)
Infatti se a benzina hai un consumo di 10l/100km mentre a gpl sono 12 l/100km, pagando la benzina 1.12, più o meno come ora, per fare quei 100 km hai speso 11.2 euro. Andando a gas invece spenderesti circa 7 euro (il gas sta poco sotto lo 0.60 al litro). C'è circa il 40% di differenza
Ok grazie per la delucidazione,sai mi stavo chiedendo se avessi fatto la scelta giusta
installando il gpl.

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:17
da nikko
AeroGT ha scritto:Io con la EP cabrio in città faccio i 9km/lt comodi comodi.....autostrada arrivo anche a 12 km/lt, la GT consuma di più in città, ma in autostrada si equivalgono....anche se mi dicono che le FT dovrebbero consumare meno in autostrada dati i rapporti più lunghi
9 km al litro?come fai?
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:18
da cerry83
beh su 10000 km/anno credo che tu risparmi intorno ai 300 euro l'anno di carburante. Ciò significa che, se tutto rimane come ora, ci metterai circa 7 anni a rientrare dell'investimento.
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:20
da nikko
cerry83 ha scritto:beh su 10000 km/anno credo che tu risparmi intorno ai 300 euro l'anno di carburante. Ciò significa che, se tutto rimane come ora, ci metterai circa 7 anni a rientrare dell'investimento.
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Mmmmmmm................no qui non ci sono restrizioni.
Pero' c'e' il sito
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
dove per 10000 km,con un consumo di 8 km litro mi dice che risparmio 722 euro.
Sara' vero.......mha!!!!
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:23
da cerry83
nikko ha scritto:cerry83 ha scritto:beh su 10000 km/anno credo che tu risparmi intorno ai 300 euro l'anno di carburante. Ciò significa che, se tutto rimane come ora, ci metterai circa 7 anni a rientrare dell'investimento.
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Mmmmmmm................no qui non ci sono restrizioni.
Pero' con quei soldi pago almeno il bollo.
giusto è vero! Allora ai circa 300 euro devi aggiungere il risparmio sul bollo!
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 16:24
da lupin2008
e falla a metano no? cosi'ci paghi pure l assicurazione e fidati va decisamente meglio, hai meno spese ad es il costo della bombola che non hai e il polmone che non va mai revisionato cosi con quei costi fai anche i vari collaudi alla macchina

Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 17:06
da AeroGT
nikko ha scritto:9 km al litro?come fai?
Ma mi sembra un consumo normale...non è la prima EP che ho....e hanno sempre consumato così....
Piuttosto sono i 12km/lt in autostrada, andando sui 130, che mi stupiscono favorevolmente...
Tornando al discorso "gas"........ se lo vuoi mettere per un risparmio economico.... visti i km che percorri ..... pensaci bene..
Secondo me il gioco non vale la candela.
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009, 18:02
da mattomatte
La mia cabrio rispetto alla coupè (entrambe EcoPower) avevano consumi molto diversi....la Coupè piu o meno come i consumi dichiarati da AeroGT, mentre la cabrio probabilmente per una messa a punto non ottimale era una vera petroliera...in autostrada a 130 km/h arrivavo a fare al max i 7km/L