Consumi 900 aero cabrio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Consumi 900 aero cabrio
Saab 900 cabrio EP 16V immatricolata 03/1993 km attuali 153.000.
Non riesco a trovare sul libretto le indicazioni su quanto consuma.
Solo voi potete.......................
Grazie
Non riesco a trovare sul libretto le indicazioni su quanto consuma.
Solo voi potete.......................
Grazie
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Potere calorifico:
PCI propano: 46.34 MJ/kg
PCI butano: 45.65 MJ/kg
PCI benzina: 44 MJ/kg
Dobbiamo sapere che:
benzina: 0.75 kg/l
GPL: 0.52 kg/l
Quindi:
1 litro di benzina fornisce 33 MJ/l
1 litro di GPL fornisce 23,7 MJ/l
Ecco perchè un'auto alimentata a GPL consuma mediamente un 15/20 % in più, anche con il miglior impianto possibile. E' fisica, non noccioline...
PCI propano: 46.34 MJ/kg
PCI butano: 45.65 MJ/kg
PCI benzina: 44 MJ/kg
Dobbiamo sapere che:
benzina: 0.75 kg/l
GPL: 0.52 kg/l
Quindi:
1 litro di benzina fornisce 33 MJ/l
1 litro di GPL fornisce 23,7 MJ/l
Ecco perchè un'auto alimentata a GPL consuma mediamente un 15/20 % in più, anche con il miglior impianto possibile. E' fisica, non noccioline...
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Pertanto in citta' a gas dovrei fare almeno 6,5 km. con 1 litro e fuori gli 8 km. a litro?velvet ha scritto:Potere calorifico:
PCI propano: 46.34 MJ/kg
PCI butano: 45.65 MJ/kg
PCI benzina: 44 MJ/kg
Dobbiamo sapere che:
benzina: 0.75 kg/l
GPL: 0.52 kg/l
Quindi:
1 litro di benzina fornisce 33 MJ/l
1 litro di GPL fornisce 23,7 MJ/l
Ecco perchè un'auto alimentata a GPL consuma mediamente un 15/20 % in più, anche con il miglior impianto possibile. E' fisica, non noccioline...
Non c'e' poi tantissima differenza che a benzina.
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
direi che il 35-40% è il risparmio mediocomplessivo dato dall'utilizzo del gpl. A metano risparmi di più...ma ha anche degli svantaggi (bombole, stazioni di rifornimento..)
Infatti se a benzina hai un consumo di 10l/100km mentre a gpl sono 12 l/100km, pagando la benzina 1.12, più o meno come ora, per fare quei 100 km hai speso 11.2 euro. Andando a gas invece spenderesti circa 7 euro (il gas sta poco sotto lo 0.60 al litro). C'è circa il 40% di differenza
Infatti se a benzina hai un consumo di 10l/100km mentre a gpl sono 12 l/100km, pagando la benzina 1.12, più o meno come ora, per fare quei 100 km hai speso 11.2 euro. Andando a gas invece spenderesti circa 7 euro (il gas sta poco sotto lo 0.60 al litro). C'è circa il 40% di differenza
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Ok grazie per la delucidazione,sai mi stavo chiedendo se avessi fatto la scelta giustacerry83 ha scritto:direi che il 35-40% è il risparmio mediocomplessivo dato dall'utilizzo del gpl. A metano risparmi di più...ma ha anche degli svantaggi (bombole, stazioni di rifornimento..)
Infatti se a benzina hai un consumo di 10l/100km mentre a gpl sono 12 l/100km, pagando la benzina 1.12, più o meno come ora, per fare quei 100 km hai speso 11.2 euro. Andando a gas invece spenderesti circa 7 euro (il gas sta poco sotto lo 0.60 al litro). C'è circa il 40% di differenza
installando il gpl.
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
9 km al litro?come fai?AeroGT ha scritto:Io con la EP cabrio in città faccio i 9km/lt comodi comodi.....autostrada arrivo anche a 12 km/lt, la GT consuma di più in città, ma in autostrada si equivalgono....anche se mi dicono che le FT dovrebbero consumare meno in autostrada dati i rapporti più lunghi
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
beh su 10000 km/anno credo che tu risparmi intorno ai 300 euro l'anno di carburante. Ciò significa che, se tutto rimane come ora, ci metterai circa 7 anni a rientrare dell'investimento.
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
nikko
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
- Località: Matera
Mmmmmmm................no qui non ci sono restrizioni.cerry83 ha scritto:beh su 10000 km/anno credo che tu risparmi intorno ai 300 euro l'anno di carburante. Ciò significa che, se tutto rimane come ora, ci metterai circa 7 anni a rientrare dell'investimento.
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Pero' c'e' il sito http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
dove per 10000 km,con un consumo di 8 km litro mi dice che risparmio 722 euro.
Sara' vero.......mha!!!!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
giusto è vero! Allora ai circa 300 euro devi aggiungere il risparmio sul bollo!nikko ha scritto:Mmmmmmm................no qui non ci sono restrizioni.cerry83 ha scritto:beh su 10000 km/anno credo che tu risparmi intorno ai 300 euro l'anno di carburante. Ciò significa che, se tutto rimane come ora, ci metterai circa 7 anni a rientrare dell'investimento.
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Pero' con quei soldi pago almeno il bollo.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Ma mi sembra un consumo normale...non è la prima EP che ho....e hanno sempre consumato così....nikko ha scritto:9 km al litro?come fai?
Piuttosto sono i 12km/lt in autostrada, andando sui 130, che mi stupiscono favorevolmente...
Tornando al discorso "gas"........ se lo vuoi mettere per un risparmio economico.... visti i km che percorri ..... pensaci bene..
Secondo me il gioco non vale la candela.
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
La mia cabrio rispetto alla coupè (entrambe EcoPower) avevano consumi molto diversi....la Coupè piu o meno come i consumi dichiarati da AeroGT, mentre la cabrio probabilmente per una messa a punto non ottimale era una vera petroliera...in autostrada a 130 km/h arrivavo a fare al max i 7km/L
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti
