Consumi 900 aero cabrio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

Consumi 900 aero cabrio

#1 Messaggio da leggere da nikko »

Saab 900 cabrio EP 16V immatricolata 03/1993 km attuali 153.000.
Non riesco a trovare sul libretto le indicazioni su quanto consuma.
Solo voi potete.......................
Grazie
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#2 Messaggio da leggere da velvet »

Dalle mie esperienze con la Ep è ipotizzabile un consumo medio reale di circa 8,5/9 km/litro...

Poi chiaramente facendo autostrada a 130 di tachimetro con la capote chiusa si fanno anche gli 11/12, oppure in città guidando allegramente si scende sotto i 7....
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io con la EP cabrio in città faccio i 9km/lt comodi comodi.....autostrada arrivo anche a 12 km/lt, la GT consuma di più in città, ma in autostrada si equivalgono....anche se mi dicono che le FT dovrebbero consumare meno in autostrada dati i rapporti più lunghi
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

#4 Messaggio da leggere da nikko »

Ma secondo voi a gas quando dovrebbe fare?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

nikko ha scritto:Ma secondo voi a gas quando dovrebbe fare?
Se l'impianto é fatto bene, consuma circa un 10~15% in piú
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#6 Messaggio da leggere da velvet »

Potere calorifico:

PCI propano: 46.34 MJ/kg
PCI butano: 45.65 MJ/kg
PCI benzina: 44 MJ/kg
Dobbiamo sapere che:
benzina: 0.75 kg/l
GPL: 0.52 kg/l

Quindi:
1 litro di benzina fornisce 33 MJ/l
1 litro di GPL fornisce 23,7 MJ/l

Ecco perchè un'auto alimentata a GPL consuma mediamente un 15/20 % in più, anche con il miglior impianto possibile. E' fisica, non noccioline... :)
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

#7 Messaggio da leggere da nikko »

velvet ha scritto:Potere calorifico:

PCI propano: 46.34 MJ/kg
PCI butano: 45.65 MJ/kg
PCI benzina: 44 MJ/kg
Dobbiamo sapere che:
benzina: 0.75 kg/l
GPL: 0.52 kg/l

Quindi:
1 litro di benzina fornisce 33 MJ/l
1 litro di GPL fornisce 23,7 MJ/l

Ecco perchè un'auto alimentata a GPL consuma mediamente un 15/20 % in più, anche con il miglior impianto possibile. E' fisica, non noccioline... :)
Pertanto in citta' a gas dovrei fare almeno 6,5 km. con 1 litro e fuori gli 8 km. a litro?
Non c'e' poi tantissima differenza che a benzina. :O :O :O
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#8 Messaggio da leggere da velvet »

In che senso?

Consumi di più, ma il gas costa il 40 - 50% in meno, quindi ci guadagni comunque...
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

#9 Messaggio da leggere da nikko »

velvet ha scritto:In che senso?

Consumi di più, ma il gas costa il 40 - 50% in meno, quindi ci guadagni comunque...
Ma se con 10 euro di benzina faccio 70 km e con la stessa somma a gas ne faccio
100,sempre in citta'.Mi sembrano un po' pochini o mi sbaglio?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

direi che il 35-40% è il risparmio mediocomplessivo dato dall'utilizzo del gpl. A metano risparmi di più...ma ha anche degli svantaggi (bombole, stazioni di rifornimento..)
Infatti se a benzina hai un consumo di 10l/100km mentre a gpl sono 12 l/100km, pagando la benzina 1.12, più o meno come ora, per fare quei 100 km hai speso 11.2 euro. Andando a gas invece spenderesti circa 7 euro (il gas sta poco sotto lo 0.60 al litro). C'è circa il 40% di differenza
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

#11 Messaggio da leggere da nikko »

cerry83 ha scritto:direi che il 35-40% è il risparmio mediocomplessivo dato dall'utilizzo del gpl. A metano risparmi di più...ma ha anche degli svantaggi (bombole, stazioni di rifornimento..)
Infatti se a benzina hai un consumo di 10l/100km mentre a gpl sono 12 l/100km, pagando la benzina 1.12, più o meno come ora, per fare quei 100 km hai speso 11.2 euro. Andando a gas invece spenderesti circa 7 euro (il gas sta poco sotto lo 0.60 al litro). C'è circa il 40% di differenza
Ok grazie per la delucidazione,sai mi stavo chiedendo se avessi fatto la scelta giusta
installando il gpl. :$ :$
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

#12 Messaggio da leggere da nikko »

AeroGT ha scritto:Io con la EP cabrio in città faccio i 9km/lt comodi comodi.....autostrada arrivo anche a 12 km/lt, la GT consuma di più in città, ma in autostrada si equivalgono....anche se mi dicono che le FT dovrebbero consumare meno in autostrada dati i rapporti più lunghi
9 km al litro?come fai?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh su 10000 km/anno credo che tu risparmi intorno ai 300 euro l'anno di carburante. Ciò significa che, se tutto rimane come ora, ci metterai circa 7 anni a rientrare dell'investimento.
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
nikko
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 9:07
Località: Matera

#14 Messaggio da leggere da nikko »

cerry83 ha scritto:beh su 10000 km/anno credo che tu risparmi intorno ai 300 euro l'anno di carburante. Ciò significa che, se tutto rimane come ora, ci metterai circa 7 anni a rientrare dell'investimento.
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Mmmmmmm................no qui non ci sono restrizioni.
Pero' c'e' il sito http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
dove per 10000 km,con un consumo di 8 km litro mi dice che risparmio 722 euro.
Sara' vero.......mha!!!!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

nikko ha scritto:
cerry83 ha scritto:beh su 10000 km/anno credo che tu risparmi intorno ai 300 euro l'anno di carburante. Ciò significa che, se tutto rimane come ora, ci metterai circa 7 anni a rientrare dell'investimento.
Hai però il vantaggio di poter circolare anche con targhe alterne o con blocchi del traffico, ma dipende se dalle tue parti esistono restrizioni di questo genere..
Mmmmmmm................no qui non ci sono restrizioni.
Pero' con quei soldi pago almeno il bollo.
giusto è vero! Allora ai circa 300 euro devi aggiungere il risparmio sul bollo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#16 Messaggio da leggere da lupin2008 »

e falla a metano no? cosi'ci paghi pure l assicurazione e fidati va decisamente meglio, hai meno spese ad es il costo della bombola che non hai e il polmone che non va mai revisionato cosi con quei costi fai anche i vari collaudi alla macchina :D
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#17 Messaggio da leggere da AeroGT »

nikko ha scritto:9 km al litro?come fai?
Ma mi sembra un consumo normale...non è la prima EP che ho....e hanno sempre consumato così....
Piuttosto sono i 12km/lt in autostrada, andando sui 130, che mi stupiscono favorevolmente...

Tornando al discorso "gas"........ se lo vuoi mettere per un risparmio economico.... visti i km che percorri ..... pensaci bene..
Secondo me il gioco non vale la candela.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#18 Messaggio da leggere da mattomatte »

La mia cabrio rispetto alla coupè (entrambe EcoPower) avevano consumi molto diversi....la Coupè piu o meno come i consumi dichiarati da AeroGT, mentre la cabrio probabilmente per una messa a punto non ottimale era una vera petroliera...in autostrada a 130 km/h arrivavo a fare al max i 7km/L
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite