Ma, hanno riprogettato un po' il motore?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma, hanno riprogettato un po' il motore?
I motori sono rispettivamente 2.0 turbo 175cv perla 9000 e 2.0 turbo 185cv per la Talladega.
Quello che ho notato è che il grosso e lucido collettore di aspirazione sulla 9000 era montato sopra e si vedeva bene, invece sulla Talladega è montato sotto e si intravede appena.. come mai questa differenza? che cos'ìaltro cambia fra i due motori?
Beh, quello della 9000(che era del '91) mi pare che funzionasse con lo spinterogeno e non aveva una centralina che gestiva tutto quanto come invece ha adesso la mia Talladega(Trionic5)... giusto? poi? ma li disposizione differente di alcuni componenti da cosa è comportata? oltre alla loro disposizione è cambiato magari anche qualcosa nel progetto del blocco motore ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Il B204 è anche molto più affidabile del B202 per quanto riguarda la guarnizione di testa, il suo punto debole invece sono le catene (distribuzione e contralberi) che tendono a fare rumore e quindi prima o poi vanno cambiate, il B202 aveva una sola catena (per gli alberi a camme) che era praticamente eterna.
Esistevano poi diverse versioni di B204, il B204E (150cv), il B204L (185cv) e il B204R (mi sembra)(205cv). Tutti molto simili meccanicamente, E ed L identici credo, solo che sull'R era montato un turbo Mitsubishi TD04 invece che un Garrett T25.
Credevo che la tua '91 avesse già la DI, e non lo spinterogeno... mi sembra la DI sia uscita a fine '89 (in America, qui di solito le novità uscivano prima)
Che io sappia le '91 avevano 2 centraline di gestione motore, una Bosch per l'iniezione e una Saab per accensione e gestione turbo (DI-APC). Il sensore "base" per l'iniezione era un debimetro. La tua GM900 invece ha una centralina unica, appunto per il Trionic5 che già conosci, e ha un sensore di rpessione all'aspirazione (niente debimetro).
Accessori come collettore di aspirazione, di scarico e supporti motore invece cambiano spesso, magari lo stesso motore montato su macchine diverse ha accessori diversi (tipo i supporti motore, GM900 e 9000 hanno fissaggi del motore completamente diversi, per non parlare della C900), per cui non guardare il collettore di asprazione, quello è solo un dettaglio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
IN effetti si, avevo notato che c'era qualcosa di diverso nel vano motore, però pensavo che la disposizione dei pezzi fosse la stessa.. purtroppo non mi ricordo molto bene il resto, l'unica cosa che mi era saltata all'occhio era proprio il collettore di aspirazione che sulla 9000 era bello a vista qui invece è nascosto sotto... il che è anche un peccato era così bello vederlo bello lucido nella sua quadrupla diramazione...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




