DPF intasato.

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

DPF intasato.

#1 Messaggio da leggere da pessandr »

>:]
Ciao a tutti.
IL 23 dicembre, (tanto per festeggiare) si accende la sinistra spia ìgrave avaria motore' della mia 9-3 TID 150 CV.
Scopro con il tester del meccanico a finaco dell'ufficio che si tratta del filtro antiparticolato.
Inizia così un piccolo, ma significativo, calvario.
IL capofficina della concessionaria mi dice che "Bisogna andare allegri per on intasare il DPF) infatti se uno compra una SAAB a gasolio è per andare a tavoletta sulle autostrade tedesche.
SAAB Italia mi dice subito che il problema non è suo, perché la mia auto è del 2004.
Scopro, con raccapriccio, che per lacuni numeri di telaio, tra cui il mio, il DPF è collegato al catalizzatore, il ricambio costa 1.400 euro + IVA + mandopera.
Prenoto un primo tentativo di spurgo con il tester SAAB, ma non si può fare, perché il mio filtro è sporco al 46%, mentre il tester funziona dal 70% in su.
Alternative: smontare il filtro e pulirlo con l'idropulitrice e risettare tutta la parte elettronica, operazione non ripetibile più di 3 volte.
Perdipiù, il mio libretto di uso e manutenzione non cita nemmeno il DPF e SAAB Italia (evidentemente con la coscienza sporca si RIFIUTA di inviarmi via e-mail le pagine dell'edizione 2005 del libretto stesso, invitandomi, nuovamente a rivolgermi al concessionario.
Sono furente.
DEvo viaggiare costantemente sopra i 2000 giri/min e, praticamente, non uso piùla 6^.
Come sappiamo più o meno tutti, il catalizzatore deve durare per direttiva comunitaria almeno 80.000 km (la mia ne ha 65.000) e con questo sistema si aggira la legge.
Qualcuno può illuminarmi su come utilizzare normalmente il DPF e ogni quanto tempo è necessario attuare la proceudra di spurgo (30 km a velocità costante a circa 2500giri/min)?
IL DPF del gruppo Peugeot è senza manutenzione, così come dovrebbe essere.
Scusate se inizio di malumore, ma al mattino, quando accendo la macchina e la sera, quando la spengo, si vede una cosa sola: la spia avaria al motore.
Buona settimana a tutti.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Benvenuto.... puoi presentarti nella sezione apposita :)
Per il DPF puoi provare a rivolgerti ad un'officina Saab, "amica del Forum":
http://www.autofficinasonia.it/
I titolari (Roberto e Manuel) sono "abituali" frequentatori del Forum, di seguito il loro "profilo":
http://www.saabwayclub.com/forum/viewtopic.php?t=5411
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao !!! Nella sezione "angolo tecnico" ho pubblicato proprio sabato un articolo di Quattroruote riguardante il DPF :)
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

certo che voi dieselisti come siete complicati...l'Adobe DPF,l'EGR ...e le candelette del Tampax :D..mamma mia ..tanto costa uguale alla benza ..tornate all'ovile del Petrol :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

PILLO ha scritto:certo che voi dieselisti come siete complicati...l'Adobe DPF,l'EGR ...e le candelette del Tampax :D..mamma mia ..tanto costa uguale alla benza ..tornate all'ovile del Petrol :)
Eheheheheh !!! Io come già detto più volte l'ho presa Diesel solo x la coppia … non di certo per i consumi anche perché il mio BiturboDiesel non è certamente economico da mantere !!! E poi l'Aero benzina c'è solo 2.8V6 … troppo dispendiosa x le mie tasche :) Speriamo che questo motore non abbia i difetti del 150cv !
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: DPF intasato.

#6 Messaggio da leggere da forletto »

pessandr ha scritto:>:]
Ciao a tutti.
IL 23 dicembre, (tanto per festeggiare) si accende la sinistra spia ìgrave avaria motore' della mia 9-3 TID 150 CV.
Scopro con il tester del meccanico a finaco dell'ufficio che si tratta del filtro antiparticolato.
Inizia così un piccolo, ma significativo, calvario.
IL capofficina della concessionaria mi dice che "Bisogna andare allegri per on intasare il DPF) infatti se uno compra una SAAB a gasolio è per andare a tavoletta sulle autostrade tedesche.
SAAB Italia mi dice subito che il problema non è suo, perché la mia auto è del 2004.
Scopro, con raccapriccio, che per lacuni numeri di telaio, tra cui il mio, il DPF è collegato al catalizzatore, il ricambio costa 1.400 euro + IVA + mandopera.
Prenoto un primo tentativo di spurgo con il tester SAAB, ma non si può fare, perché il mio filtro è sporco al 46%, mentre il tester funziona dal 70% in su.
Alternative: smontare il filtro e pulirlo con l'idropulitrice e risettare tutta la parte elettronica, operazione non ripetibile più di 3 volte.
Perdipiù, il mio libretto di uso e manutenzione non cita nemmeno il DPF e SAAB Italia (evidentemente con la coscienza sporca si RIFIUTA di inviarmi via e-mail le pagine dell'edizione 2005 del libretto stesso, invitandomi, nuovamente a rivolgermi al concessionario.
Sono furente.
DEvo viaggiare costantemente sopra i 2000 giri/min e, praticamente, non uso piùla 6^.
Come sappiamo più o meno tutti, il catalizzatore deve durare per direttiva comunitaria almeno 80.000 km (la mia ne ha 65.000) e con questo sistema si aggira la legge.
Qualcuno può illuminarmi su come utilizzare normalmente il DPF e ogni quanto tempo è necessario attuare la proceudra di spurgo (30 km a velocità costante a circa 2500giri/min)?
IL DPF del gruppo Peugeot è senza manutenzione, così come dovrebbe essere.
Scusate se inizio di malumore, ma al mattino, quando accendo la macchina e la sera, quando la spengo, si vede una cosa sola: la spia avaria al motore.
Buona settimana a tutti.
Ciao! Curiosità mia: per caso avevi scritto anche a Quattrotuote parlando di questo caso?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Kerouac
Utente
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
Località: Trapani - SICILIA
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da Kerouac »

SUPERFRA ha scritto:
PILLO ha scritto:certo che voi dieselisti come siete complicati...l'Adobe DPF,l'EGR ...e le candelette del Tampax :D..mamma mia ..tanto costa uguale alla benza ..tornate all'ovile del Petrol :)
Eheheheheh !!! Io come già detto più volte l'ho presa Diesel solo x la coppia … non di certo per i consumi anche perché il mio BiturboDiesel non è certamente economico da mantere !!! E poi l'Aero benzina c'è solo 2.8V6 … troppo dispendiosa x le mie tasche :) Speriamo che questo motore non abbia i difetti del 150cv !
una curiosità: ma quanto consuma il ttid?
risponderesti nel topic dei consumi? grazie!
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Io lo eliminerei sto DPF del cavolo. Saab ha fatto la cazzata e non tutela ok, allora via! Un bel tubo libero fino al collettore ed un bel ponte al sensore vivendo felice.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...cercando di dare risposta alla tua domanda, io proverei così:
innazitutto, esclusivamente bludieseltech ( evita i gasoli a bassa costo, meno trattati e più sorchi) e successivamente, ogni tanto, in entrata in strade libere, senza lanciare l'auto a velocità folli e pericolose ( anche per la patente) tenere la seconda marcia "galiarda"...e tenerla su di giri...propri come fanni certi vecchi e "donne"al volante..
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

#10 Messaggio da leggere da pessandr »

Gho57 ha scritto:Io lo eliminerei sto DPF del cavolo. Saab ha fatto la cazzata e non tutela ok, allora via! Un bel tubo libero fino al collettore ed un bel ponte al sensore vivendo felice.
AZZ e c'hai ragione... è la prima cosa che ho pensato, col cavolo che spendo 2000 euro quando potrei avere una euro 4 senza DPF.
Purtroppo sulla mia era di serie, ho solo la consolazione di non averlo pagato, ma come mi fanno inc.....
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

#11 Messaggio da leggere da pessandr »

Seba9-3 ha scritto:...cercando di dare risposta alla tua domanda, io proverei così:
innazitutto, esclusivamente bludieseltech ( evita i gasoli a bassa costo, meno trattati e più sorchi) e successivamente, ogni tanto, in entrata in strade libere, senza lanciare l'auto a velocità folli e pericolose ( anche per la patente) tenere la seconda marcia "galiarda"...e tenerla su di giri...propri come fanni certi vecchi e "donne"al volante..
Grazie mille.
Sto già facendo quello che mi suggerisci, ho anche abbassato il livello dell'olio che un meccanico troppo zelante mi avva riempito di Castrol oltre il massimo.
Ma la spia, azz.. non si spegne proprio. :[[
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

a me sto DPF sembra un bidone della spazzatura pieno che invece di essere portato in apposito spazio lo si rovesci di notte di nascosto dal balcone di casa nel proprio giardino ..rob de matt' :killme: :killme: :killme:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite