Pagina 1 di 1
MI si è rotto il ricircolo...
Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 8:32
da pessandr
Sulla mia 9-3, quando schiaccio ilpulsante del ricircolo, succede 'qualcosa' ma non si chiudono tutte le bocchette.
Qualcuno sa se si tratta di un problema da 20 o da 500 Euro?
Grazie in anticipo per le informazioni,
Andrea.
Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 12:37
da gripen
Che vuol dire che non si chiudono le bocchette?
Non si devono mica chiudere!
Si chiude una "persiana" a valle della presa d'aria che impedisce all'aria esterna di entrare in abitacolo.
Forse non senti il rumore della chiusura da dentro la plancia (moooolto basso...)?
Ciao
Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 12:52
da Faber
Ciao,
se hai una SportSedan e, quando premi il pulsante del ricircolo senti un rumore tipo mitragliatrice, devi sostituire il motore elettrico che comanda la saracinesca. Si tratta di un altro difetto noto, da aggiungere alla lunga lista...!!
Spero non sia il caso tuo. Puoi descrivere meglio cosa avviene?
ciao
f.
Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 13:42
da pessandr
Allora, quando tutto funzionava come da progetto, azionando il ricircolo si sentiva un forte ronzìo per la chiusura del condotto aria.
Ora, se il ventilatore è in funzione, la ventilazione sembra cessare, ma i gas di scarico delle auto davanti entrano.
In altre parole, il funzionamento sembra parziale e schiacciando il pulsante non si sente più nulla.
Il ronzìo al quale mi riferisco è quello che si sente 10 secondi circa dopo l'avviamento (uso quel rumore come timer per il funzionamento del motore al minimo, come c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione).
Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio.

Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 13:51
da Kerouac
Faber ha scritto:Ciao,
se hai una SportSedan e, quando premi il pulsante del ricircolo senti un rumore tipo mitragliatrice, devi sostituire il motore elettrico che comanda la saracinesca. Si tratta di un altro difetto noto, da aggiungere alla lunga lista...!!
Spero non sia il caso tuo. Puoi descrivere meglio cosa avviene?
ciao
f.
già capitato... se non sei in garanzia il giochetto ti costa 200 palanche circa...

regards
Inviato: venerdì 20 febbraio 2009, 23:22
da Beavis
io invece ho il ricircolo rotto... nel senso che il motorino sembra funzionare correttamente (almeno dal rumore) ma sembra essersi sganciata la saracinesca, cioè entra sempre aria dall'esterno.
Purtroppo accedere alla saracinesca sembra un lavoro impossibile (almeno per me).
Qualcuno ha gia fatto qualcosa del genere?
P.S: su una veccchia FIAT ho dovuto limitare la corrente mandata al motorino per evitare di fare saltare sempre la saracinesca... Quella del ricircolo è qualcosa che mi perseguita da sempre. Non sarebbe meglio un bel leverismo meccanico semplice???
Saluto
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 10:19
da Faber
Ciao,
devi smontare il cassetto. Cosi' facendo avrai accesso alla saracinesca e motore che la comanda, e puoi osservare il meccanismo in azione!
Piccolo OT: Gia' che ci sei controlla che la ventola giri libera, perche' col tempo tende a grippare. Se ti risulta scomodo girare la ventola da li' sotto, prova dalla parte del filtro abitacolo. Questo e' un consiglio che vale per tutti. Due spruzzate di svitol nel punto giusto evitano il guasto del regolatore del motore della ventola, oltre a ripristinare il corretto flusso d'aria.
Ciao
Fab.
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 10:43
da Lucantropo
Faber ha scritto:Ciao,
se hai una SportSedan e [...] senti un rumore tipo mitragliatrice,
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 11:20
da pessandr
[quote="Faber"]Ciao,
devi smontare il cassetto. Cosi' facendo avrai accesso alla saracinesca e motore che la comanda, e puoi osservare il meccanismo in azione!
Piccolo OT: Gia' che ci sei controlla che la ventola giri libera, perche' col tempo tende a grippare. Se ti risulta scomodo girare la ventola da li' sotto, prova dalla parte del filtro abitacolo. Questo e' un consiglio che vale per tutti. Due spruzzate di svitol nel punto giusto evitano il guasto del regolatore del motore della ventola, oltre a ripristinare il corretto flusso d'aria.
Ciao
Fab.[/quote]
Grazie infinite.
Ho preso appuntamento per domani dal meccanico.
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 11:43
da ML59
IngegnerePièVeloce ha scritto:il giochetto ti costa 200 palanche circa...

regards
Come "palanche"? ma te sei di Partinico o di Sanpierdarena?

Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 21:55
da Beavis
pessandr ha scritto:Ciao,
devi smontare il cassetto. Cosi' facendo avrai accesso alla saracinesca e motore che la comanda, e puoi osservare il meccanismo in azione!
Ah... devo smontare il vano portaoggetti giusto?
Io avevo cercato di accedere a qualcosa da sotto (filtro aria) ma mi sembrava una missione impossibile.
Questa domenica provo. Grazie!
Saluto
Inviato: lunedì 23 febbraio 2009, 23:29
da Kerouac
ML59 ha scritto:IngegnerePièVeloce ha scritto:il giochetto ti costa 200 palanche circa...

regards
Come "palanche"? ma te sei di Partinico o di Sanpierdarena?

Palermo... ma ho lavorato a Genova e ho vissuto per un periodo al collegio degli emiliani... A Nervi.

contento?
Inviato: martedì 24 febbraio 2009, 12:38
da Faber
=Ah... devo smontare il vano portaoggetti giusto?
Io avevo cercato di accedere a qualcosa da sotto (filtro aria) ma mi sembrava una missione impossibile.
Questa domenica provo. Grazie!
Saluto
Esattamente! devi tirare via il vano portaoggetti e poi trovi tutto a portata ottica.
Per il filtro abitacolo, invece, devi intervenire dal cofano motore, smontando la copertura in plastica che e' a contatto col parabrezza, lato passeggero.
Se servono ulteriori dettagli, magari, apriamo un topic ad hoc. In ogni caso si tratta di operazioni molto facili da eseguire.
ciao
f.