Il problema era il cruise control: come forse avevo già scritto, azionandolo sentivo il relais scattare ma questo non era seguito da nessun intervento effettivo del sistema.
Seguendo i suggerimenti di alcuni saabisti stranieri, ed aprofittando del fatto che in due week-end ho completamente svuotato l' abitacolo del suo contenuto meno il cruscotto (se siete curiosi vi posto una foto dell' interno spoglio..) in vista dei lavori di carrozzeria, ho iniziato dagli interruttori pneumatici che si trovano sopra la pedaliera.
Una volta verificata l'integrità e la connessione dei tubetti di vuoto, mi sono accorto che l' interruttore della frizione era sì in sede, ma visibilmente arretrato rispetto alla camma che lo aziona. L'ho smontato, ho verificato "a bocca" che tenesse la pressione e l'ho rimontato regolandolo in modo che con la frizione a riposo rimanesse chiuso. Un po' di bestemmie per riconnetterlo al gommino di vuoto (lo spazio è veramente angusto e la posizione scomodissima), e via per una prova: miracolo !!
Ora azionando il cruise ad accelleratore premuto, dopo un paio di secondi avviene il fenomeno di "risucchio" del pedale e la macchina si stabilizza sulla velocità.