9-3NG - Luce di posizione andata ... oppure no ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG - Luce di posizione andata ... oppure no ?

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Questa mattina mi è successa una cosa molto strana, che mi ha lasciato tutto il turno di lavoro col pensiero...
Parto da casa, accendo le posizioni ( e me ne accorgo perchè vedo il riflesso sulla parete del garage), porto fuori la Saab e mentre parto accendo i fari.
Arrivato al parcheggio di lavoro la metto davanti alla mura, spengo i fari, primo scatto e nel riflesso della luce vedo che un solo lato ha la luce di posizione accesa.
E''il lato guida.
Scendo e...proprio la luce di sinistra, lato passeggiero è spenta!
Niente "strisciolina" o palpebra per chi la chiama così.
Ho provato a spegnere e riaccendere, nulla!
Già inizio male il turno di lavoro....penso a chissà quale diavoleria...e chissà quanti soldi per una lampadina di quel tipo....col mutuo da pagare
:(
Terminato le 8 ore, monto in macchina e la tentazione e speranza mi dicono di riprovare.
E voilà!
Adesso funziona! :O :O :@
Fin poco prima, niente!
Può essere qualche difetto riconosciuto, se non ricordo male tempo fa se ne parlava proprio.
Manuel, hai novità in merito ad altre segnalazioni così?
Ugualmente domani farò un salto in concessionaria.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

io in effetti ricordo che se n'era parlato di una cosa del genere...prova a fare una ricerca sul forum!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Buonasera a tutti.
Se vi dovesse capitare di bruciare spesso le lampade anabbaglianti sulle Vs. 9-3 Sport dal 2003 al 2009, non spaventatevi.
G.M. ha elaborato un nuovo software per la Vs. centralina gestione abitacolo e illuminazione.
In questo nuovo software, hanno modificato la tensione nominale che esce dalla centralina e arriva ai contatti delle lampade faro anabbaglianti.
Diminuendo la tensione delle lampade, dovrebbe allungarsi la vita delle lampade.......
Per ora l'ho caricato sulla mia 9-3 Sport Sedan.........Vi saprò dire.
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
forse anche la mia?... :@ :@
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Buonasera a tutti.
Vi comunico che abbiamo riscontrato due difetti sui proiettori della Saab 9-3 MY 2008.
Il primo difetto riguarda la difettosità delle luci di posizione ( a led) che alle volte non si accendono).
Il secondo difetto riguarda la lente dei fari allo xenon (manca la simmetria).Ci si accorge che il faro proietta una luce anomala tipo torcia, senza illuminare i lati della strada.
Entrambi i difetti sono risolvibili con la sostituzione in garanzia dei fari.
trovato! :@ :@ :@ :[[ :o( :o(
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...sono curioso di vedere domani se la concessionaria mi sostituisce il faro in garanzia...non so perchè, ma le sorprese non finiscono mai.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

il traffico non mi ha permesso di andarci, così ho provato a telefonare e parlare col capo-officina.
L'appuntamento è per domani.
A detta sua, devono verificare col pc ed eventualmente, sostituire l'intero fanale come diceva Manuel.
Ora, che devono verificare che cmq a volte và, altre non và?..non è già una certezza la mia segnalazione?
Domani l'ardua sentenza.
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#7 Messaggio da leggere da Sfinge »

Ho avuto lo stesso problema.
Penso che Manuel abbia imparato a cambiare i fari ad occhi chiusi, sulla mia auto.
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

E NON E' FINITA!!!

#8 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti, purtroppo non è finita.
In alcuni casi è sufficiente installare una modifica sul cablaggio che porta l'alimentazione ai fari aggiungendo una resistenza.
I problemi possono essere di 2 tipi:
Problema 1, la centralina BCM responsabile dell'accensione dei fari non riconosce la lampadina a causa del basso assorbimento del led della luce di posizione inserita nel faro e non invia tensione.
Problema 2, il led è difettoso e non si accende più.

Buona serata a tutti.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

analisi rinviata al pomeriggio.............
nel frattempo è apparsa la scritta " ESEGUIRE TAGLIANDO", a 8300KM.. :O :O
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

allora:
il fanale, ovviamente alla prova col tech dava tutto ok.
Infatti mi mostrava il tecnico-meccanico la prova luci.
Si accendevano ad intermittenza tutte in modo regolare.
Pertanto, da "tenere controllato" e se il difetto si ripresenta alla lunga...allora aprono il foglio di lavoro e controllano.....
Inoltre, mi han resettato il SID perchè il primo tagliano a 8000km circa sarebbe un pò stracciata....qualità olio ora risulta 68%.
Cmq al primo anno di vita, nonostante i km, lo eseguo lo stesso.


speriamo
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#11 Messaggio da leggere da ML59 »

Bravo seba, tienici informati così ci prepariamo anche noi :))
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

:)
certamente!
Almeno l'esperienza di ciascuno può aiutare il prossimo Saabista...
Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n

#13 Messaggio da leggere da motorizzato »

Successo anke a me oggi, come ti è andata a finire?
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Il problema è che si ripresenta a random e fatalità succede sempre quando non si è dal meccanico...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Già...ultimamente se prendo qualche buca e subito devo girare..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n

#16 Messaggio da leggere da carloc »

http://www.valvolando.it/varie/saab-9-3-19tid.html

Se qualcuno di voi è in quelle condizioni sappia che il problema si può risolvere...;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Non si parlava del faro anteriore?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n

#18 Messaggio da leggere da carloc »

gheso ha scritto:Non si parlava del faro anteriore?
Si, ma ho trovato anche quest'altra segnalazione e può essere utile.


Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 8200km ( 9-3 TTDI ) : luce di posizione andata..oppure n

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti lo cercavo per qualche utente che chiedeva tempo fa come sistemare...

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Luce di posizione andata ... oppure no ?

#20 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Scusate se mi intrometto,ma visto l'argomento luci ne approfitto senza aprire un nuovo topic.
Questa sera mi sono accorto che un retronebbia sella mia sport sedan era bruciato e lo ho subito sostituito.
Quindi a questo punto deduco che il SID non controlla le lampadine retronebbia poste sul portellone giusto? È normale?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti