Pagina 1 di 1
Sterzo Saab 93 2.2 TiD che vibra
Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 12:41
da Lucio
Un saluto a tutti del forum e Buona Pasqua anticipata.
Volevo chiedervi se si può fare qualcosa con il mio piccolo problema.
In pratica è da un pò di tempo che lo sterzo della mia adorata vibra leggermente al minimo. Sono vibrazioni non da "carro armato" ma certamente mi fanno pensare che ci possa essere qualcosa che si è starato. Infatti, inizialmente le vibrazioni non si avvertivano proprio anche con 70.000Km, ma adesso che sono a quota 93.000 le sento e le "vedo". Eppure la Saab garantiva un sistema che bilanciasse perfettamente le vibrazioni. Che fine ha fatto?
Secondo voi c'è bisogno ti vedere qualcosa?
Da cosa può dipendere?
Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 14:03
da Gho57
Magari è un normalissimo gommino, o specie di guarnizione usurato/a.
Prova con un controllo da parte di un meccanico generico, può darsi risolva in un attimo.
Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 16:48
da VECTOR SS
hai provato dal gommista a far controllare i cerchi? non so se potrebbe essere il tuo caso, io avevo una vibrazione simile e al cambio gomme ho scoperto di avere un cerchio sull'anteriore storto.! raddrizzato e con gomme nuove nessuna vibrazione!
Inviato: venerdì 10 aprile 2009, 16:49
da Lucio
VECTOR SS ha scritto:hai provato dal gommista a far controllare i cerchi? non so se potrebbe essere il tuo caso, io avevo una vibrazione simile e al cambio gomme ho scoperto di avere un cerchio sull'anteriore storto.! raddrizzato e con gomme nuove nessuna vibrazione!
No, non è questo il caso perchè la vibrazione è a macchina ferma.
Inviato: domenica 12 aprile 2009, 19:09
da Miura
Potrebbe anche essere un supporto motore,se rotto il motore appoggia ferro contro ferro e le vibrazioni si ripercuotono anche sullo sterzo.Però dovrebbe vibrare anche la leva del cambio,almeno un pò
Inviato: martedì 14 aprile 2009, 15:34
da Lucio
Miura ha scritto:Potrebbe anche essere un supporto motore,se rotto il motore appoggia ferro contro ferro e le vibrazioni si ripercuotono anche sullo sterzo.Però dovrebbe vibrare anche la leva del cambio,almeno un pò
Infatti, il cambio non vibra. Non penso sia un supporto rotto.
Ripeto, la vibrazione è trascurabile però se osservo quello della Passat ultima serie con 90000 Km sembra consistente (lo sterzo della Passat è immobile).

Inviato: martedì 14 aprile 2009, 15:43
da DoctorViggen
Lucio ha scritto:Miura ha scritto:Potrebbe anche essere un supporto motore,se rotto il motore appoggia ferro contro ferro e le vibrazioni si ripercuotono anche sullo sterzo.Però dovrebbe vibrare anche la leva del cambio,almeno un pò
Infatti, il cambio non vibra. Non penso sia un supporto rotto.
Ripeto, la vibrazione è trascurabile però se osservo quello della Passat ultima serie con 90000 Km sembra consistente (lo sterzo della Passat è immobile).

E' sicuramente lo springhesiga dello sterzo, quello montato sotto la spiona angolare

Inviato: martedì 14 aprile 2009, 16:43
da Lucio
DoctorViggen ha scritto:
E' sicuramente lo springhesiga dello sterzo, quello montato sotto la spiona angolare

Non ho capito che cos'è lo "sprighesiga" montato sotto la spiona.
Mi puoi spiegare?

Inviato: martedì 14 aprile 2009, 17:13
da DoctorViggen
e' il pezzo fssato sul piantone nell'allacciamento con IS_Dn IT
Inviato: martedì 14 aprile 2009, 17:16
da Lucio
DoctorViggen ha scritto:e' il pezzo fssato sul piantone nell'allacciamento con IS_Dn IT
Vedrò tramite il WIS di cosa si tratta. Grazie.
Inviato: martedì 14 aprile 2009, 19:02
da DoctorViggen
Dovresi vedere l'anello inferiore guardando verso l'asse di sterzo sopra al pedale del freno, inserito alla spiona angolare del supporto.
Potrebbe essersi tolto dallo springhesiga, in ogni caso ruotando la rotella posta all'interno dell'anello che sporge verso di te (la parte fina e' inserita) regoli la presa in modo da ridurre l'intensita' della vibrazione
Codice saabTR010.NA V2
Se non cambia dopo cio' non saprei che potrebbe essere
Fammi sapere come procede

Inviato: mercoledì 15 aprile 2009, 20:45
da DoctorViggen
NEWS?????????????? nessuno che si renda utile???

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 9:01
da Lucio
DoctorViggen ha scritto:
Dovresi vedere l'anello inferiore guardando verso l'asse di sterzo sopra al pedale del freno, inserito alla spiona angolare del supporto.
Potrebbe essersi tolto dallo springhesiga, in ogni caso ruotando la rotella posta all'interno dell'anello che sporge verso di te (la parte fina e' inserita) regoli la presa in modo da ridurre l'intensita' della vibrazione
Codice saabTR010.NA V2
Se non cambia dopo cio' non saprei che potrebbe essere
Fammi sapere come procede

Ieri sera ho dato un'occhiata come dicevi tu, vicino il pedale del freno ma non ho notato niente che possa ricondurmi allo springhesiga (anche perché è presente il coperchio che non fa intravedere molto). Dovrei presumibilmente smontare questo coperchio in plastica per vedere meglio. Dagli alcuni fori però non si intravede niente, boh.

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 10:42
da DoctorViggen
Pero' che lo sterzo col passare dei chilometri cominci un po' a vibrare e' una cosa deltutto normale:
-i supporti motore si allentano, altre volte la gomma invecchiando diventa piu' rigida
-i fissaggi, le giunzioni, gommini, eccetera non sono piu' ''perfette'' come da nuove
Questo accade sopratutto da fermo al minimo, infatti se sfiori l'acceleratore non vibra piu'.
Lo springhesiga e la spiona angolare sono una variante a questo tema
http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU
Per capire la natura dell'oggetto misterioso in foto clicca sopra col tasto destro del mouse e poi clicca su ''proprieta''.

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 13:18
da cerry83
spettacolare la supercazzola!!!!!

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 14:00
da Miura
Antani a manetta!
Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 14:00
da DoctorViggen
cerry83 ha scritto:spettacolare la supercazzola!!!!!

Quella di sordi o lo springhesiga?

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 15:10
da DoctorViggen
Miura ha scritto:Antani a manetta!
Infatti inizialmente pensavo anchio fosse antani, pero' poi avevo il dubbio che se non si fosse ostantillato a maniti appunto per un supporto del tarapio tapioco

Inviato: giovedì 16 aprile 2009, 15:13
da DoctorViggen
Lucio ha scritto:DoctorViggen ha scritto:e' il pezzo fssato sul piantone nell'allacciamento con IS_Dn IT
Vedrò tramite il WIS di cosa si tratta. Grazie.
Anche con l' ASDL va bene
Anche il codice SAAB parlava chiaro
TR010NA , che pero' puo' stare se vedi la tipa della reception del concessionario qui a Vicenza, cje si dice possa risucchiare una pallina da golf da un capo all'altro di un tubo di gomma di 20 metri
