Sterzo Saab 93 2.2 TiD che vibra

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Sterzo Saab 93 2.2 TiD che vibra

#1 Messaggio da leggere da Lucio »

Un saluto a tutti del forum e Buona Pasqua anticipata.

Volevo chiedervi se si può fare qualcosa con il mio piccolo problema.
In pratica è da un pò di tempo che lo sterzo della mia adorata vibra leggermente al minimo. Sono vibrazioni non da "carro armato" ma certamente mi fanno pensare che ci possa essere qualcosa che si è starato. Infatti, inizialmente le vibrazioni non si avvertivano proprio anche con 70.000Km, ma adesso che sono a quota 93.000 le sento e le "vedo". Eppure la Saab garantiva un sistema che bilanciasse perfettamente le vibrazioni. Che fine ha fatto?
Secondo voi c'è bisogno ti vedere qualcosa?
Da cosa può dipendere?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Magari è un normalissimo gommino, o specie di guarnizione usurato/a.

Prova con un controllo da parte di un meccanico generico, può darsi risolva in un attimo.
VECTOR SS
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49

#3 Messaggio da leggere da VECTOR SS »

hai provato dal gommista a far controllare i cerchi? non so se potrebbe essere il tuo caso, io avevo una vibrazione simile e al cambio gomme ho scoperto di avere un cerchio sull'anteriore storto.! raddrizzato e con gomme nuove nessuna vibrazione!
9.3 SS TID VECTOR MY 2004
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#4 Messaggio da leggere da Lucio »

VECTOR SS ha scritto:hai provato dal gommista a far controllare i cerchi? non so se potrebbe essere il tuo caso, io avevo una vibrazione simile e al cambio gomme ho scoperto di avere un cerchio sull'anteriore storto.! raddrizzato e con gomme nuove nessuna vibrazione!
No, non è questo il caso perchè la vibrazione è a macchina ferma.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#5 Messaggio da leggere da Miura »

Potrebbe anche essere un supporto motore,se rotto il motore appoggia ferro contro ferro e le vibrazioni si ripercuotono anche sullo sterzo.Però dovrebbe vibrare anche la leva del cambio,almeno un pò
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#6 Messaggio da leggere da Lucio »

Miura ha scritto:Potrebbe anche essere un supporto motore,se rotto il motore appoggia ferro contro ferro e le vibrazioni si ripercuotono anche sullo sterzo.Però dovrebbe vibrare anche la leva del cambio,almeno un pò
Infatti, il cambio non vibra. Non penso sia un supporto rotto.
Ripeto, la vibrazione è trascurabile però se osservo quello della Passat ultima serie con 90000 Km sembra consistente (lo sterzo della Passat è immobile). :O
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#7 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Lucio ha scritto:
Miura ha scritto:Potrebbe anche essere un supporto motore,se rotto il motore appoggia ferro contro ferro e le vibrazioni si ripercuotono anche sullo sterzo.Però dovrebbe vibrare anche la leva del cambio,almeno un pò
Infatti, il cambio non vibra. Non penso sia un supporto rotto.
Ripeto, la vibrazione è trascurabile però se osservo quello della Passat ultima serie con 90000 Km sembra consistente (lo sterzo della Passat è immobile). :O
E' sicuramente lo springhesiga dello sterzo, quello montato sotto la spiona angolare :=
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#8 Messaggio da leggere da Lucio »

DoctorViggen ha scritto: E' sicuramente lo springhesiga dello sterzo, quello montato sotto la spiona angolare :=

Non ho capito che cos'è lo "sprighesiga" montato sotto la spiona.
Mi puoi spiegare?

:O :O :O
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#9 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

e' il pezzo fssato sul piantone nell'allacciamento con IS_Dn IT
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#10 Messaggio da leggere da Lucio »

DoctorViggen ha scritto:e' il pezzo fssato sul piantone nell'allacciamento con IS_Dn IT
Vedrò tramite il WIS di cosa si tratta. Grazie.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#11 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Immagine

Dovresi vedere l'anello inferiore guardando verso l'asse di sterzo sopra al pedale del freno, inserito alla spiona angolare del supporto.
Potrebbe essersi tolto dallo springhesiga, in ogni caso ruotando la rotella posta all'interno dell'anello che sporge verso di te (la parte fina e' inserita) regoli la presa in modo da ridurre l'intensita' della vibrazione
Codice saabTR010.NA V2
Se non cambia dopo cio' non saprei che potrebbe essere

Fammi sapere come procede
:)
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#12 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

NEWS?????????????? nessuno che si renda utile??? 8)
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#13 Messaggio da leggere da Lucio »

DoctorViggen ha scritto:
Dovresi vedere l'anello inferiore guardando verso l'asse di sterzo sopra al pedale del freno, inserito alla spiona angolare del supporto.
Potrebbe essersi tolto dallo springhesiga, in ogni caso ruotando la rotella posta all'interno dell'anello che sporge verso di te (la parte fina e' inserita) regoli la presa in modo da ridurre l'intensita' della vibrazione
Codice saabTR010.NA V2
Se non cambia dopo cio' non saprei che potrebbe essere

Fammi sapere come procede
:)


Ieri sera ho dato un'occhiata come dicevi tu, vicino il pedale del freno ma non ho notato niente che possa ricondurmi allo springhesiga (anche perché è presente il coperchio che non fa intravedere molto). Dovrei presumibilmente smontare questo coperchio in plastica per vedere meglio. Dagli alcuni fori però non si intravede niente, boh. :O
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#14 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Pero' che lo sterzo col passare dei chilometri cominci un po' a vibrare e' una cosa deltutto normale:
-i supporti motore si allentano, altre volte la gomma invecchiando diventa piu' rigida
-i fissaggi, le giunzioni, gommini, eccetera non sono piu' ''perfette'' come da nuove
Questo accade sopratutto da fermo al minimo, infatti se sfiori l'acceleratore non vibra piu'.

Lo springhesiga e la spiona angolare sono una variante a questo tema

http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU

Per capire la natura dell'oggetto misterioso in foto clicca sopra col tasto destro del mouse e poi clicca su ''proprieta''.
:))
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

spettacolare la supercazzola!!!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#16 Messaggio da leggere da Miura »

Antani a manetta!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#17 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

cerry83 ha scritto:spettacolare la supercazzola!!!!! :D
Quella di sordi o lo springhesiga?
:D
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#18 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Miura ha scritto:Antani a manetta!
Infatti inizialmente pensavo anchio fosse antani, pero' poi avevo il dubbio che se non si fosse ostantillato a maniti appunto per un supporto del tarapio tapioco :))
Immagine

2007 9-5 2.3T
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#19 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Lucio ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:e' il pezzo fssato sul piantone nell'allacciamento con IS_Dn IT
Vedrò tramite il WIS di cosa si tratta. Grazie.
Anche con l' ASDL va bene
Anche il codice SAAB parlava chiaro
TR010NA , che pero' puo' stare se vedi la tipa della reception del concessionario qui a Vicenza, cje si dice possa risucchiare una pallina da golf da un capo all'altro di un tubo di gomma di 20 metri :8
Immagine

2007 9-5 2.3T
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite