Sterzo Saab 93 2.2 TiD che vibra
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Sterzo Saab 93 2.2 TiD che vibra
Un saluto a tutti del forum e Buona Pasqua anticipata.
Volevo chiedervi se si può fare qualcosa con il mio piccolo problema.
In pratica è da un pò di tempo che lo sterzo della mia adorata vibra leggermente al minimo. Sono vibrazioni non da "carro armato" ma certamente mi fanno pensare che ci possa essere qualcosa che si è starato. Infatti, inizialmente le vibrazioni non si avvertivano proprio anche con 70.000Km, ma adesso che sono a quota 93.000 le sento e le "vedo". Eppure la Saab garantiva un sistema che bilanciasse perfettamente le vibrazioni. Che fine ha fatto?
Secondo voi c'è bisogno ti vedere qualcosa?
Da cosa può dipendere?
Volevo chiedervi se si può fare qualcosa con il mio piccolo problema.
In pratica è da un pò di tempo che lo sterzo della mia adorata vibra leggermente al minimo. Sono vibrazioni non da "carro armato" ma certamente mi fanno pensare che ci possa essere qualcosa che si è starato. Infatti, inizialmente le vibrazioni non si avvertivano proprio anche con 70.000Km, ma adesso che sono a quota 93.000 le sento e le "vedo". Eppure la Saab garantiva un sistema che bilanciasse perfettamente le vibrazioni. Che fine ha fatto?
Secondo voi c'è bisogno ti vedere qualcosa?
Da cosa può dipendere?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
VECTOR SS
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 15:49
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
No, non è questo il caso perchè la vibrazione è a macchina ferma.VECTOR SS ha scritto:hai provato dal gommista a far controllare i cerchi? non so se potrebbe essere il tuo caso, io avevo una vibrazione simile e al cambio gomme ho scoperto di avere un cerchio sull'anteriore storto.! raddrizzato e con gomme nuove nessuna vibrazione!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Infatti, il cambio non vibra. Non penso sia un supporto rotto.Miura ha scritto:Potrebbe anche essere un supporto motore,se rotto il motore appoggia ferro contro ferro e le vibrazioni si ripercuotono anche sullo sterzo.Però dovrebbe vibrare anche la leva del cambio,almeno un pò
Ripeto, la vibrazione è trascurabile però se osservo quello della Passat ultima serie con 90000 Km sembra consistente (lo sterzo della Passat è immobile).
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
E' sicuramente lo springhesiga dello sterzo, quello montato sotto la spiona angolareLucio ha scritto:Infatti, il cambio non vibra. Non penso sia un supporto rotto.Miura ha scritto:Potrebbe anche essere un supporto motore,se rotto il motore appoggia ferro contro ferro e le vibrazioni si ripercuotono anche sullo sterzo.Però dovrebbe vibrare anche la leva del cambio,almeno un pò
Ripeto, la vibrazione è trascurabile però se osservo quello della Passat ultima serie con 90000 Km sembra consistente (lo sterzo della Passat è immobile).

2007 9-5 2.3T
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Dovresi vedere l'anello inferiore guardando verso l'asse di sterzo sopra al pedale del freno, inserito alla spiona angolare del supporto.
Potrebbe essersi tolto dallo springhesiga, in ogni caso ruotando la rotella posta all'interno dell'anello che sporge verso di te (la parte fina e' inserita) regoli la presa in modo da ridurre l'intensita' della vibrazione
Codice saabTR010.NA V2
Se non cambia dopo cio' non saprei che potrebbe essere
Fammi sapere come procede

2007 9-5 2.3T
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
DoctorViggen ha scritto:
Dovresi vedere l'anello inferiore guardando verso l'asse di sterzo sopra al pedale del freno, inserito alla spiona angolare del supporto.
Potrebbe essersi tolto dallo springhesiga, in ogni caso ruotando la rotella posta all'interno dell'anello che sporge verso di te (la parte fina e' inserita) regoli la presa in modo da ridurre l'intensita' della vibrazione
Codice saabTR010.NA V2
Se non cambia dopo cio' non saprei che potrebbe essere
Fammi sapere come procede
Ieri sera ho dato un'occhiata come dicevi tu, vicino il pedale del freno ma non ho notato niente che possa ricondurmi allo springhesiga (anche perché è presente il coperchio che non fa intravedere molto). Dovrei presumibilmente smontare questo coperchio in plastica per vedere meglio. Dagli alcuni fori però non si intravede niente, boh.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Pero' che lo sterzo col passare dei chilometri cominci un po' a vibrare e' una cosa deltutto normale:
-i supporti motore si allentano, altre volte la gomma invecchiando diventa piu' rigida
-i fissaggi, le giunzioni, gommini, eccetera non sono piu' ''perfette'' come da nuove
Questo accade sopratutto da fermo al minimo, infatti se sfiori l'acceleratore non vibra piu'.
Lo springhesiga e la spiona angolare sono una variante a questo tema
http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU
Per capire la natura dell'oggetto misterioso in foto clicca sopra col tasto destro del mouse e poi clicca su ''proprieta''.

-i supporti motore si allentano, altre volte la gomma invecchiando diventa piu' rigida
-i fissaggi, le giunzioni, gommini, eccetera non sono piu' ''perfette'' come da nuove
Questo accade sopratutto da fermo al minimo, infatti se sfiori l'acceleratore non vibra piu'.
Lo springhesiga e la spiona angolare sono una variante a questo tema
http://www.youtube.com/watch?v=89-p_JaWTWU
Per capire la natura dell'oggetto misterioso in foto clicca sopra col tasto destro del mouse e poi clicca su ''proprieta''.

2007 9-5 2.3T
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Anche con l' ASDL va beneLucio ha scritto:Vedrò tramite il WIS di cosa si tratta. Grazie.DoctorViggen ha scritto:e' il pezzo fssato sul piantone nell'allacciamento con IS_Dn IT
Anche il codice SAAB parlava chiaro
TR010NA , che pero' puo' stare se vedi la tipa della reception del concessionario qui a Vicenza, cje si dice possa risucchiare una pallina da golf da un capo all'altro di un tubo di gomma di 20 metri

2007 9-5 2.3T
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
