Pagina 1 di 1
Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroidale
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 0:35
da mark.saab900
Hola gente

!!!
Per chi ha una delle vetture citate nel titolo, alimentate a gpl e con bombola toroidale, potete indicarmi che bombola vi hanno installato? Marca/dimensioni (diametro & altezza)/capacità lorda...e se la moquette del bagagliaio vi rimane sollevata...>:]!
Grazie 1000 a tutti e data l'ora...buonanotte

!!!
Re: Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroid
Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 8:43
da AlexVE
mark.saab900 ha scritto:Hola gente

!!!
Per chi ha una delle vetture citate nel titolo, alimentate a gpl e con bombola toroidale, potete indicarmi che bombola vi hanno installato? Marca/dimensioni (diametro & altezza)/capacità lorda...e se la moquette del bagagliaio vi rimane sollevata...>:]!
Grazie 1000 a tutti e data l'ora...buonanotte

!!!
vale anche per chi ha la 9000?

Inviato: venerdì 17 aprile 2009, 10:11
da Lucantropo
non credo perchè penso che a lui interessino le dimensioni per la 9.3-900.
Comunque, non so se il vano della ruota di scorta per Cabrio e berlina è uguale o meno (io credo di si però, il ruotino penso sia lo stesso!)
Io ho richiesto espressamente una bombola che arrivasse a filo, anche se avessi avuto meno autonomia, ma assolutamente (nel mio caso pure cabrio poi..) non volevo rinunciare ad 1mm di bagagliaio..
Così mi ha montato una bombola da 41lt lordi non ricordo di che marca, dovrei guardarci, che arriva proprio a filo filo con la moquette del bagagliaio che quindi non si solleva proprio per nulla, resta a filo perfetto.
Inviato: domenica 19 aprile 2009, 22:07
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:non credo perchè penso che a lui interessino le dimensioni per la 9.3-900.
Comunque, non so se il vano della ruota di scorta per Cabrio e berlina è uguale o meno (io credo di si però, il ruotino penso sia lo stesso!)
Io ho richiesto espressamente una bombola che arrivasse a filo, anche se avessi avuto meno autonomia, ma assolutamente (nel mio caso pure cabrio poi..) non volevo rinunciare ad 1mm di bagagliaio..
Così mi ha montato una bombola da 41lt lordi non ricordo di che marca, dovrei guardarci, che arriva proprio a filo filo con la moquette del bagagliaio che quindi non si solleva proprio per nulla, resta a filo perfetto.
Mmm

) , dato che avanza dello spazio attorno alla circonferenza...prima di metter sulla mia l'impianto dovrò fare degli esperimenti >:]!
Qualcun altro col gpl sulla 900NG o 9.3OG??? Dai ragazzi

!!!
Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 10:07
da Lucantropo
Guarda, io non mi ricordo mai cavolo, ma oggi cerco di ricordarmi e prendo le misure della mia.
Io ho un impianto BRC, ma so che, visto le mie specifiche ed inderogabili esigenze, il mio installatore mi ha montato una bombola di un'altra marca perchè la BRc così piccola non la faceva.
Provo a guardare anche sui documenti del libretto del GPL se c'è marca o modello, altrimenti passo a chiedere all'installatore che faccio prima, visto che devo pure cambiare il filtro...
Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 10:18
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Guarda, io non mi ricordo mai cavolo, ma oggi cerco di ricordarmi e prendo le misure della mia.
Io ho un impianto BRC, ma so che, visto le mie specifiche ed inderogabili esigenze, il mio installatore mi ha montato una bombola di un'altra marca perchè la BRc così piccola non la faceva.
Provo a guardare anche sui documenti del libretto del GPL se c'è marca o modello, altrimenti passo a chiedere all'installatore che faccio prima, visto che devo pure cambiare il filtro...
Sulla mia ho impianto Brc e montato un toroidale della Sako da 42,4 lt le misure credo siano le stesse visto che ho lo stesso ruotino come della Talladega.. o no?
qui il catalogo BRC con dati e misure
http://www.brc.it/public/Catalogo%201%20BRC%202008.pdf
Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 10:20
da Lucantropo
boh......... non lo so..

Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 20:32
da mark.saab900
AlexVE ha scritto:
Sulla mia ho impianto Brc e montato un toroidale della Sako da 42,4 lt le misure credo siano le stesse visto che ho lo stesso ruotino come della Talladega.. o no?
qui il catalogo BRC con dati e misure
http://www.brc.it/public/Catalogo%201%20BRC%202008.pdf
Ma 42.4lt lordi?
Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 20:45
da AlexVE
mark.saab900 ha scritto:AlexVE ha scritto:
Sulla mia ho impianto Brc e montato un toroidale della Sako da 42,4 lt le misure credo siano le stesse visto che ho lo stesso ruotino come della Talladega.. o no?
qui il catalogo BRC con dati e misure
http://www.brc.it/public/Catalogo%201%20BRC%202008.pdf
Ma 42.4lt lordi?
no, tondi ... è toroidale

Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 21:38
da mark.saab900
AlexVE ha scritto:
no, tondi ... è toroidale


!!!
Ero convinto che il vano della ruota di scorta della 9000 fosse più grande di quello della 900. Ma occupa tutto il vano?
Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 21:52
da AlexVE
mark.saab900 ha scritto:AlexVE ha scritto:
no, tondi ... è toroidale


!!!
Ero convinto che il vano della ruota di scorta della 9000 fosse più grande di quello della 900. Ma occupa tutto il vano?
Bhe la 9000 ha il ruotino identico a quello della 900 (io avevo la Talladega ed è lo stesso) e credo sia lo stesso spazio disponibile anche per la ciambella. ma per tutto il vano intendi lo spazio del ruotino? perche si occupa tutto il vano ruotino mica tutto il bagagliaio ... ho un ruotino non la gomma da MonsterTruck

Inviato: lunedì 20 aprile 2009, 21:58
da mark.saab900
AlexVE ha scritto:mark.saab900 ha scritto:AlexVE ha scritto:
no, tondi ... è toroidale


!!!
Ero convinto che il vano della ruota di scorta della 9000 fosse più grande di quello della 900. Ma occupa tutto il vano?
Bhe la 9000 ha il ruotino identico a quello della 900 (io avevo la Talladega ed è lo stesso) e credo sia lo stesso spazio disponibile anche per la ciambella. ma per tutto il vano intendi lo spazio del ruotino? perche si occupa tutto il vano ruotino mica tutto il bagagliaio

Tutto il vano del ruotino, ovvio

!!!
Perchè ti dico, sulla 900 di mio padre che ha su un impianto brc c'è come ho scritto prima ha un toroidale da 52lt lordi

. C'è da dire che in altezza sporge di 1cm e mezzo (quindi la moquette risulta leggermente alzata).
Inviato: mercoledì 22 aprile 2009, 13:38
da lupin2008
io sulla mia 900 cabrio avevo un brc toroidale la moquette chiudeva a filo serbatoio icom
capacita'litri 53...spero di esserti stato di aiuto ti diro' di piu' km 470 circa con 33 euro di pieno....
Re: Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroidale
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009, 11:32
da mark.saab900
Eccomi qui a rispolverare questa discussione che avevo aperto.
Siamo quasi giunti all'installazione: 29 settembre >:]!
La scorsa estate abbiamo attentamente studiato il vano della mia, misurato ecc confrontando con accanto quella di mio papà.
Allora, su una scheda tecnica trovata on-line ufficiale brc prevede 630*225 (assolutamente impossibile che ci stia in altezza senza alterare nulla in quanto ho misurato il vano ed è poco più di 18cm di profondità)
Lo scorso anno il distributore Brc di zona ha inviato all'installatore una 650*200 quando han montato l'impianto su quella di mio padre...nulla di più errato, sporge di circa 3cm perchè tocca da qualche parte (sporgenza o chi per essa).
Quindi rimangono poche alternative siccome teoricamente potrò far richiedere almeno un paio di bombole per vedere che succede...o farsi mandare una 630*200 e vedere che casomai non tocca e rimane più a filo...o una 650*180 (essendo più bassa di 2cm rispetto a quella di mio padre sporgerebbe di 1 solo cm...accettabile, ma non è facile da trovare questa bombola).
Poi non so come mi vengano in mente certe cose...ma invece di una toroidale con multivalvola interna, non si può far montare una toroidale senza foro centrale con multivalvola esterna? Foro sul fianco della vasca ruota di scorta, e pemmm inserire da lì la multivalvola

.
E se uno facesse tagliare via direttamente la vasca, sigillasse il foro sul pianale e facesse montare sotto una toroidale esterna senza foro centrale???
Come questa per capirci:
Re: Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroidale
Inviato: mercoledì 9 settembre 2009, 12:35
da Lucantropo
La bombola credo che sia meglio comunque tenerla all'interno dell'auto, in quanto la vasca del ruotino la protegge dagli eventuali urti... è pur sempre una barriera fra la bombola e l'esterno.
Comunque, prova a vedere se non riesci a reperire la mia stessa bombola.. è di marca G.G.L. da 41l di capienza.
Credo che il tuo problema sia che la bombola è troppo larga.. sicuramente è sufficientemente stretta per entrare nel vano, ma non abbastanza ricurva sul fondo rispetto alla vasca del ruotino di scorta.. diciamo che probabilmente la tua bombola non appoggia sul fondo della vasca. la mia appoggia perfettamente, c'è qualche cm sprecato lateralmente, ma come altezza arriva perfettamente a filo.. certo la capienza non è record, ma sufficiente per avere 300Km di autonomia media senza sacrificare nemmeno 1cm di bagagliaio.
Re: Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroidale
Inviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:12
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:La bombola credo che sia meglio comunque tenerla all'interno dell'auto, in quanto la vasca del ruotino la protegge dagli eventuali urti... è pur sempre una barriera fra la bombola e l'esterno.
Comunque, prova a vedere se non riesci a reperire la mia stessa bombola.. è di marca G.G.L. da 41l di capienza.
Credo che il tuo problema sia che la bombola è troppo larga.. sicuramente è sufficientemente stretta per entrare nel vano, ma non abbastanza ricurva sul fondo rispetto alla vasca del ruotino di scorta.. diciamo che probabilmente la tua bombola non appoggia sul fondo della vasca. la mia appoggia perfettamente, c'è qualche cm sprecato lateralmente, ma come altezza arriva perfettamente a filo.. certo la capienza non è record, ma sufficiente per avere 300Km di autonomia media senza sacrificare nemmeno 1cm di bagagliaio.
Grazie dell'info sulla tua bombola

, mi informerò anche per quella...e poi, quando tutto sarà fatto...comunicherò del risultato/soluzione finale

.