Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroidale

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroidale

#1 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Hola gente 8)!!!
Per chi ha una delle vetture citate nel titolo, alimentate a gpl e con bombola toroidale, potete indicarmi che bombola vi hanno installato? Marca/dimensioni (diametro & altezza)/capacità lorda...e se la moquette del bagagliaio vi rimane sollevata...>:]!
Grazie 1000 a tutti e data l'ora...buonanotte :lol:!!!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroid

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

mark.saab900 ha scritto:Hola gente 8)!!!
Per chi ha una delle vetture citate nel titolo, alimentate a gpl e con bombola toroidale, potete indicarmi che bombola vi hanno installato? Marca/dimensioni (diametro & altezza)/capacità lorda...e se la moquette del bagagliaio vi rimane sollevata...>:]!
Grazie 1000 a tutti e data l'ora...buonanotte :lol:!!!
vale anche per chi ha la 9000? :)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non credo perchè penso che a lui interessino le dimensioni per la 9.3-900.

Comunque, non so se il vano della ruota di scorta per Cabrio e berlina è uguale o meno (io credo di si però, il ruotino penso sia lo stesso!)

Io ho richiesto espressamente una bombola che arrivasse a filo, anche se avessi avuto meno autonomia, ma assolutamente (nel mio caso pure cabrio poi..) non volevo rinunciare ad 1mm di bagagliaio..

Così mi ha montato una bombola da 41lt lordi non ricordo di che marca, dovrei guardarci, che arriva proprio a filo filo con la moquette del bagagliaio che quindi non si solleva proprio per nulla, resta a filo perfetto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#4 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:non credo perchè penso che a lui interessino le dimensioni per la 9.3-900.

Comunque, non so se il vano della ruota di scorta per Cabrio e berlina è uguale o meno (io credo di si però, il ruotino penso sia lo stesso!)

Io ho richiesto espressamente una bombola che arrivasse a filo, anche se avessi avuto meno autonomia, ma assolutamente (nel mio caso pure cabrio poi..) non volevo rinunciare ad 1mm di bagagliaio..

Così mi ha montato una bombola da 41lt lordi non ricordo di che marca, dovrei guardarci, che arriva proprio a filo filo con la moquette del bagagliaio che quindi non si solleva proprio per nulla, resta a filo perfetto.
Mmm :x) , dato che avanza dello spazio attorno alla circonferenza...prima di metter sulla mia l'impianto dovrò fare degli esperimenti >:]!

Qualcun altro col gpl sulla 900NG o 9.3OG??? Dai ragazzi :))!!!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, io non mi ricordo mai cavolo, ma oggi cerco di ricordarmi e prendo le misure della mia.

Io ho un impianto BRC, ma so che, visto le mie specifiche ed inderogabili esigenze, il mio installatore mi ha montato una bombola di un'altra marca perchè la BRc così piccola non la faceva.

Provo a guardare anche sui documenti del libretto del GPL se c'è marca o modello, altrimenti passo a chiedere all'installatore che faccio prima, visto che devo pure cambiare il filtro...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Guarda, io non mi ricordo mai cavolo, ma oggi cerco di ricordarmi e prendo le misure della mia.

Io ho un impianto BRC, ma so che, visto le mie specifiche ed inderogabili esigenze, il mio installatore mi ha montato una bombola di un'altra marca perchè la BRc così piccola non la faceva.

Provo a guardare anche sui documenti del libretto del GPL se c'è marca o modello, altrimenti passo a chiedere all'installatore che faccio prima, visto che devo pure cambiare il filtro...
Sulla mia ho impianto Brc e montato un toroidale della Sako da 42,4 lt le misure credo siano le stesse visto che ho lo stesso ruotino come della Talladega.. o no? :-


qui il catalogo BRC con dati e misure
http://www.brc.it/public/Catalogo%201%20BRC%202008.pdf
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

boh......... non lo so.. :=

:D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#8 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

AlexVE ha scritto: Sulla mia ho impianto Brc e montato un toroidale della Sako da 42,4 lt le misure credo siano le stesse visto che ho lo stesso ruotino come della Talladega.. o no? :-


qui il catalogo BRC con dati e misure
http://www.brc.it/public/Catalogo%201%20BRC%202008.pdf
Ma 42.4lt lordi?
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

mark.saab900 ha scritto:
AlexVE ha scritto: Sulla mia ho impianto Brc e montato un toroidale della Sako da 42,4 lt le misure credo siano le stesse visto che ho lo stesso ruotino come della Talladega.. o no? :-


qui il catalogo BRC con dati e misure
http://www.brc.it/public/Catalogo%201%20BRC%202008.pdf
Ma 42.4lt lordi?
no, tondi ... è toroidale :D
Immagine
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#10 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

AlexVE ha scritto: no, tondi ... è toroidale :D
:lol:!!!
Ero convinto che il vano della ruota di scorta della 9000 fosse più grande di quello della 900. Ma occupa tutto il vano?
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

mark.saab900 ha scritto:
AlexVE ha scritto: no, tondi ... è toroidale :D
:lol:!!!
Ero convinto che il vano della ruota di scorta della 9000 fosse più grande di quello della 900. Ma occupa tutto il vano?

Bhe la 9000 ha il ruotino identico a quello della 900 (io avevo la Talladega ed è lo stesso) e credo sia lo stesso spazio disponibile anche per la ciambella. ma per tutto il vano intendi lo spazio del ruotino? perche si occupa tutto il vano ruotino mica tutto il bagagliaio ... ho un ruotino non la gomma da MonsterTruck :scary:
Immagine
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

#12 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

AlexVE ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:
AlexVE ha scritto: no, tondi ... è toroidale :D
:lol:!!!
Ero convinto che il vano della ruota di scorta della 9000 fosse più grande di quello della 900. Ma occupa tutto il vano?

Bhe la 9000 ha il ruotino identico a quello della 900 (io avevo la Talladega ed è lo stesso) e credo sia lo stesso spazio disponibile anche per la ciambella. ma per tutto il vano intendi lo spazio del ruotino? perche si occupa tutto il vano ruotino mica tutto il bagagliaio :scary:
Tutto il vano del ruotino, ovvio :lol:!!!
Perchè ti dico, sulla 900 di mio padre che ha su un impianto brc c'è come ho scritto prima ha un toroidale da 52lt lordi :). C'è da dire che in altezza sporge di 1cm e mezzo (quindi la moquette risulta leggermente alzata).
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

#13 Messaggio da leggere da lupin2008 »

io sulla mia 900 cabrio avevo un brc toroidale la moquette chiudeva a filo serbatoio icom
capacita'litri 53...spero di esserti stato di aiuto ti diro' di piu' km 470 circa con 33 euro di pieno....
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroidale

#14 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Eccomi qui a rispolverare questa discussione che avevo aperto.
Siamo quasi giunti all'installazione: 29 settembre >:]!
La scorsa estate abbiamo attentamente studiato il vano della mia, misurato ecc confrontando con accanto quella di mio papà.
Allora, su una scheda tecnica trovata on-line ufficiale brc prevede 630*225 (assolutamente impossibile che ci stia in altezza senza alterare nulla in quanto ho misurato il vano ed è poco più di 18cm di profondità)
Lo scorso anno il distributore Brc di zona ha inviato all'installatore una 650*200 quando han montato l'impianto su quella di mio padre...nulla di più errato, sporge di circa 3cm perchè tocca da qualche parte (sporgenza o chi per essa).
Quindi rimangono poche alternative siccome teoricamente potrò far richiedere almeno un paio di bombole per vedere che succede...o farsi mandare una 630*200 e vedere che casomai non tocca e rimane più a filo...o una 650*180 (essendo più bassa di 2cm rispetto a quella di mio padre sporgerebbe di 1 solo cm...accettabile, ma non è facile da trovare questa bombola).
Poi non so come mi vengano in mente certe cose...ma invece di una toroidale con multivalvola interna, non si può far montare una toroidale senza foro centrale con multivalvola esterna? Foro sul fianco della vasca ruota di scorta, e pemmm inserire da lì la multivalvola :O.
E se uno facesse tagliare via direttamente la vasca, sigillasse il foro sul pianale e facesse montare sotto una toroidale esterna senza foro centrale???
Come questa per capirci: Immagine
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroidale

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La bombola credo che sia meglio comunque tenerla all'interno dell'auto, in quanto la vasca del ruotino la protegge dagli eventuali urti... è pur sempre una barriera fra la bombola e l'esterno.

Comunque, prova a vedere se non riesci a reperire la mia stessa bombola.. è di marca G.G.L. da 41l di capienza.

Credo che il tuo problema sia che la bombola è troppo larga.. sicuramente è sufficientemente stretta per entrare nel vano, ma non abbastanza ricurva sul fondo rispetto alla vasca del ruotino di scorta.. diciamo che probabilmente la tua bombola non appoggia sul fondo della vasca. la mia appoggia perfettamente, c'è qualche cm sprecato lateralmente, ma come altezza arriva perfettamente a filo.. certo la capienza non è record, ma sufficiente per avere 300Km di autonomia media senza sacrificare nemmeno 1cm di bagagliaio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Per tutti i possessori di 900NG o 9.3OG a GPL con toroidale

#16 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Lucantropo ha scritto:La bombola credo che sia meglio comunque tenerla all'interno dell'auto, in quanto la vasca del ruotino la protegge dagli eventuali urti... è pur sempre una barriera fra la bombola e l'esterno.

Comunque, prova a vedere se non riesci a reperire la mia stessa bombola.. è di marca G.G.L. da 41l di capienza.

Credo che il tuo problema sia che la bombola è troppo larga.. sicuramente è sufficientemente stretta per entrare nel vano, ma non abbastanza ricurva sul fondo rispetto alla vasca del ruotino di scorta.. diciamo che probabilmente la tua bombola non appoggia sul fondo della vasca. la mia appoggia perfettamente, c'è qualche cm sprecato lateralmente, ma come altezza arriva perfettamente a filo.. certo la capienza non è record, ma sufficiente per avere 300Km di autonomia media senza sacrificare nemmeno 1cm di bagagliaio.
Grazie dell'info sulla tua bombola :), mi informerò anche per quella...e poi, quando tutto sarà fatto...comunicherò del risultato/soluzione finale :)).
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti