Pagina 1 di 1

Cambio ammortizzatori anteriori Viggen e targhetta numerata

Inviato: domenica 3 maggio 2009, 19:49
da DoctorViggen
Sull'astuccio dei documenti oggi ho rinvenuto una placchetta in argento con il logo 9 3 VIGGEN e la numerazione 9/30...
Va applicata da qualche parte o la davano ''in mano''?? sull'altra che avevo non ho trovato niente di simile, ma forse essendo stato il secondo proprietario l'aveva tenuta il precedente.
Altra cosa:
Devo sostituire le sospensioni anteriori (con i KONI) ma non sono stato in grado nonostante aver interpellato tutti i santi defunti... :x
Le altre con l'auto sul ponte non c'e' stato verso, o sono io abituato troppo bene a fare lavori sui quadrilateri alti
Se qualcuno mi puo' dare info in merito mi fa un grosso favore.
La settimana arrivera' il motore nuovo dalla Abbott, nel frattempo sono arrivate le sospensioni, le molle, i condotti in acciaio e il catalizzatore sportivo con downpipe da 3''.
Sono comunque rimasto deluso per la finitura dei condotti che ho provveduto a decapare e brillantare e sopratutto per il fatto che il tubo tra intercooler e motore non e' affatto ''straight fit'' e quindi ho dovuto inventarmi il tubo di connessione tra intercooler e condotto.
Contentissimo invece della popoff..
I tubi volendo me li posso far fare da una ditta che costruisce componenti per auto da corsa, sicuramente a prezzi inferiori, piu' di 350 euro a tubo...
Il condotto del catalizzatore invece ha dimensioni impressionanti, e' benfatto e mi sono fatto fare anche l'attacco lambda per l'AEM UEGO, cosi' tengo sotto controllo i valori lambda.
Piu' che altro ditemi come fare o mandatemi uno spaccato(scansione del manuale officina, per favore, sono piantato li...

Inviato: domenica 3 maggio 2009, 19:57
da Pietro7
Di che informazioni hai bisogno, esattamente?

Inviato: domenica 3 maggio 2009, 19:59
da DoctorViggen
Pietro7 ha scritto:Di che informazioni hai bisogno, esattamente?
-Montaggio sospensioni anteriori (spaccato/manuale officina)
-Posizione della targhetta sull'auto, se va applicata. E? una targhetta in argento con il modello e la numerazione, e' su una buatina all'interno del porta documenti, non ha biadesivo o altro collante.
Pensavo si capisse

Inviato: domenica 3 maggio 2009, 19:59
da cerry83
la targhetta andava messa in plancia...penso a destra del volante. Ma non so esattamente

Inviato: domenica 3 maggio 2009, 20:14
da Pietro7
Tutto chiaro, il messaggio mi era uscito incompleto. L'operazione è semplice, svincoli il gambo da braccetti, giunti e freni, sviti l'attacco dei duomi e la sospensione viene giù. Certo, detta così... Cmq trovi le indicazioni dettagliate sull'EPC, il software del manuale d'officina. Io non ce l'ho più, ma puoi scaricarlo facilmente da e.m.u.l.e

P.S. Che koni hi preso?

P.P.S. Sono interessatissimo ai condotti d'aspirazione da 2,5" Puoi informarti anche per conto mio?

Inviato: domenica 3 maggio 2009, 20:36
da Lucantropo
Per le sitruzioni su come Operare è meglio il WIS, l'EPC ti fa vedere solo uno spaccato dei pezzi, ma non ti spiega come ritrovarti con lo spaccato reale (ovvero con i pezzi smontati).

Riguardo alla targhetta non so dove andasse applicata, ma questa tua esperienza trova riscontro anche in ciò che aveva detto AeroGT in un altro topic.

solo le Viggen blu erano numerate e importate in Italia in 30 esemplari. Poi ne furono vendute altre, anche di altri colori.. la tua vecchia se non sbaglio era argento giusto? Ecco perchè non ce l'aveva.

Inviato: domenica 3 maggio 2009, 20:40
da Pietro7
Giusto, avevo confuso i nomi. Grazie della correzione!

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 1:35
da DoctorViggen
Devo sconnettere anche i giunti?? Azzz..
Avevo tolto tutto fuorche' quelli ma non ero riuscito a tirar fuori le testine ne dal semiasse ne dalla parte inferiore del fusello..
Delego al meccanico che e' meglio.
Nessuno ha il WIS??
Sono davvero incapace in download vari

L'altra era argento, ero comunque il secondo proprietario.
La targhetta e' in argento, ha anche il marchio.. ma se andava in plancia perche' e' assieme ai documenti e non ha' roba tipo biadesivo dietro???
Ho la 9/30; la macchina e' un 10/2000 ma sulla targhetta c'e' scritto MODEL YEAR 99....
Ho sentito il proprietario precedente e mi ha detto che l'auto l'ha ordinata 4 mesi prima..
Possibile che l'abbiano fatto aspettare 4 mesi per un'auto gia' prodotta??

Per quanto riguarda i tubi di aspirazione non sono da 2,5 propriamente, perche' hanno un diametro variabile.
Sono benfatti come saldature ecc, pero' c***o io li ho pagati 350 sterline l'uno grossomodo
il tubo da turbo a motore e' in alliminio, spazzolato in modo mediocre con adesivo abbott racing; il condotto dal debimetro al filtro invece e' in acciaio inox,ha un po' di scorie nelle saldature e ha una lucidatura ''al volo''.

Ho preso il tubo in alluminio, l'ho decapato e poi brillantato.
E' uscito UNA CANNONATA! Praticamente tutto a scpecchio, poi ho tolto l'adesivo ed e' rimasto il logo ABBOTT RACING motorsport satinato :l

Il condotto in acciaio invece l'ho passato con l'acido in gel, e poi brillantato ed e' venuto alla perfezione,
Allora mi domando: non potrebbero (considerato il prezzo) farlo gia' loro? Lunedi' chiamo Giles e mi lagno :(

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 8:15
da AlexVE
DoctorViggen ha scritto:Devo sconnettere anche i giunti?? Azzz..
Avevo tolto tutto fuorche' quelli ma non ero riuscito a tirar fuori le testine ne dal semiasse ne dalla parte inferiore del fusello..
Delego al meccanico che e' meglio.
Nessuno ha il WIS??
Sono davvero incapace in download vari

L'altra era argento, ero comunque il secondo proprietario.
La targhetta e' in argento, ha anche il marchio.. ma se andava in plancia perche' e' assieme ai documenti e non ha' roba tipo biadesivo dietro???
Ho la 9/30; la macchina e' un 10/2000 ma sulla targhetta c'e' scritto MODEL YEAR 99....
Ho sentito il proprietario precedente e mi ha detto che l'auto l'ha ordinata 4 mesi prima..
Possibile che l'abbiano fatto aspettare 4 mesi per un'auto gia' prodotta??

Per quanto riguarda i tubi di aspirazione non sono da 2,5 propriamente, perche' hanno un diametro variabile.
Sono benfatti come saldature ecc, pero' c***o io li ho pagati 350 sterline l'uno grossomodo
il tubo da turbo a motore e' in alliminio, spazzolato in modo mediocre con adesivo abbott racing; il condotto dal debimetro al filtro invece e' in acciaio inox,ha un po' di scorie nelle saldature e ha una lucidatura ''al volo''.

Ho preso il tubo in alluminio, l'ho decapato e poi brillantato.
E' uscito UNA CANNONATA! Praticamente tutto a scpecchio, poi ho tolto l'adesivo ed e' rimasto il logo ABBOTT RACING motorsport satinato :l

Il condotto in acciaio invece l'ho passato con l'acido in gel, e poi brillantato ed e' venuto alla perfezione,
Allora mi domando: non potrebbero (considerato il prezzo) farlo gia' loro? Lunedi' chiamo Giles e mi lagno :(
Se vuoi disfartene basta mi avvisi in mezzora sono da te >:]

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 8:52
da DoctorViggen
:)) :)) :D :D Nu nu nu

Oltre alle sfighe pero' mi tolgo delle soddisfazioni..
Mi capita spesso per strada di trovare il pirla di turno con qualche auto nuova tipo 330, TT nuova ecc, che vede la mia auto blu elettrico con i cerchi da 17 5 razze e pensa sicuramente ''che cadavere di macchina tappata''...
Godo come un bigattino quando mi si mettono a c**o e gli do le cosiddette ''stroppe''...
Stanotte rientrando mi si e' messo a c**o un ebete con una X-Type 3.0 v6, dopo averlo infumettato con un po' di gomma bruciata sul salitone che va verso monte berico (per chi conosce Vicenza) l'ho praticamente lasciato la come un pirla.
Arrivato incima mi sono fermato nel belvedere a fumare na cicchetta ed e' arrivato anche il monazze in jaguar che mi ragginghe e mi dice:
''Pero' ea va, zea EABORA'?!? Sa fala de CIINDRATA DOMIASINQUE??
e IO : NO NO, E' 1600, SEMPRE STATA COSI'...
e lui: E CIO' LE LANCIA LE GA GRAN MOTORI, ANCHE MI GAVEVO LA DELTA...
:x

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 9:28
da AlexVE
DoctorViggen ha scritto::)) :)) :D :D Nu nu nu

Oltre alle sfighe pero' mi tolgo delle soddisfazioni..
Mi capita spesso per strada di trovare il pirla di turno con qualche auto nuova tipo 330, TT nuova ecc, che vede la mia auto blu elettrico con i cerchi da 17 5 razze e pensa sicuramente ''che cadavere di macchina tappata''...
Godo come un bigattino quando mi si mettono a c**o e gli do le cosiddette ''stroppe''...
Stanotte rientrando mi si e' messo a c**o un ebete con una X-Type 3.0 v6, dopo averlo infumettato con un po' di gomma bruciata sul salitone che va verso monte berico (per chi conosce Vicenza) l'ho praticamente lasciato la come un pirla.
Arrivato incima mi sono fermato nel belvedere a fumare na cicchetta ed e' arrivato anche il monazze in jaguar che mi ragginghe e mi dice:
''Pero' ea va, zea EABORA'?!? Sa fala de CIINDRATA DOMIASINQUE??
e IO : NO NO, E' 1600, SEMPRE STATA COSI'...
e lui: E CIO' LE LANCIA LE GA GRAN MOTORI, ANCHE MI GAVEVO LA DELTA...
:x

huahuahauahua :D

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 10:36
da Lucantropo
DoctorViggen ha scritto:Devo sconnettere anche i giunti?? Azzz..
Avevo tolto tutto fuorche' quelli ma non ero riuscito a tirar fuori le testine ne dal semiasse ne dalla parte inferiore del fusello..
Io l'ho visto fare sulla mia, dall'ex capofficina di una ex concessionaria Saab qui a Bergamo... praticamente dopo aver tolto il bullone (dovrebbe essere da 18 o da 19) fa leva con un'asta di ferro facendo fulcro sul sottotelaio e spingendo verso il basso il braccetto e poi da qualche martellata alla parte terminale del braccio, dove c'è la testina, per sbloccarla (la testina è dentro a pressione imbullonata al fuso ed avendo l'inserto conico, si incastra proprio dentro e se il braccio è montato da qualche anno con lo sporco e tutto quanto chiaramente diventa duro da sfilare).

Non so se mi sono spiegato..

Comunque prima devi staccare il braccetto che si inserisce nella boccola, la barra stabilizzatrice e mollare completamente il semiasse (levi il bullone dal mozzo e anche lui lo devi picchiare in dentro con il martello, comunque un po' più delicatamente...)

Poi fai il lavoro sulla testina.

A questo punto una volta che la testina è scollegata il montante completo è libero di oscillare.. sbulloni il sopporto nel duomo e lo cali sfilandolo completamente dal semiasse.

Poi una volta che hai giù il montante penso che tu sappia come si deve agire? quello nno l'ho mai visto fare quindi non posso aiutarti.

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 13:36
da carloc
Dopo aver sostituito gli ammortizzatori non dimenticare di far regolare l'assetto delle ruote (convergenza, camber, ecc.).

Ciao, Carlo

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 13:44
da DoctorViggen
carloc ha scritto:Dopo aver sostituito gli ammortizzatori non dimenticare di far regolare l'assetto delle ruote (convergenza, camber, ecc.).

Ciao, Carlo
Quello ovviamente e' automatico, pero' ho trovato frustrante non essere in grado di tirar giu' i maledetti ammortizzatori anteriori.
Ho lavorato su svariate macchine pero' siccome la Viggy e' la mia bambina ho paura di farle male, altrimenti sai che smartellate :8
Intendo: posso battere fisso per tirar fuori le testine o faccio danni?
Mi par che sia tutto sottodimensionato su sta macchina.
Sul 350 la barra di torsione anteriore era da 46,5mm di diametro, su questa pare uno stuzzicadenti.... Il sistema di sterzo mi da idea di ''taca' col spuo'' e i braccetti par che siano lili' per frantumarsi... :(
ONDEPERCUI ''desso ghe batto fisso'' e se ea se rompe la tro so pae braccane :x

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 15:11
da Lucantropo
Beh.. non so dirti fino a che punto si possa martellare.. però io ho visto dare martellate belle secche per tirare giù il braccio.. e più delicate per spingere in fuori il semiasse.

P.S.: A me le testine sembrano sottodimensionate su qualsiasi auto, impressionante che lavoro siano chiamate ad eseguire se ci si pensa bene... :@

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 15:28
da AeroGT
Targhetta? Bello!!! Un bel model year 99..... con i suoi 225cv original....
Con il telaio puoi tranquillamente risalire al my....a capire cos'hai comprato, indipendetemente dall'immatricolazione...

Inviato: lunedì 4 maggio 2009, 23:58
da DoctorViggen
AeroGT ha scritto:Targhetta? Bello!!! Un bel model year 99..... con i suoi 225cv original....
Con il telaio puoi tranquillamente risalire al my....a capire cos'hai comprato, indipendetemente dall'immatricolazione...
Giuia' fatto l'altro giorno, produzione 99

Ma solo le MY99 hanno la targhetta'? dove andava messo?

Inviato: martedì 5 maggio 2009, 0:43
da AeroGT
Si solo le my 99 in color blu, immatricolate in Italia.....
Sidauto ne ordinò 30..... se le numerò e fece fare una targhetta che so a spanne, ma non di preciso, dove vada.....(a dx tra strumentazione e radio).
Secondo me puoi chiedere ad Aerocar (Biondani).....