Pagina 1 di 1

bracci o ammortizzatori?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 20:33
da lupin2008
cari amici ho bisogno di un consiglio..la mia bimba quando percorro strade non perfettamente nuove si dimena come una ballerina di flamenco...e' un problema di ammortizzatori anteriori, posteriori, di bracci, di supporti bracci, di barra stabilizzatrice di testine alla frutta? poi alla minima buca sento il terremoto sotto la tela della cappotta cosa puo' essere? che non siano auto perfettamente stabili questo lo immagino data la mancanza di un tetto ma cosi' credo sia troppo...

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 21:05
da Lucantropo
vedo che hai scritto 152 messaggi quindi non hai appena preso la tua Saab...

Da quanto tempo fa così?

Il traballio sullo sconnesso purtroppo è sensibile in questo modello... anche lo sballottare della capote... e purtroppo non c'è niente da fare.. se però ora si sono aggiunti anche dei rumori tipo "toc toc" o simili all'avantreno.. allora quelli potrebbero significare effettivamente un gioco fra i bracci o le testine.

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 21:58
da DoctorViggen
traballare lo fa di suo, i toc toc sono come dice the boss..
Possono anche non essere le testine ma la sonnessione dei 2 bracci che non so come diavolo si chiama
Comunque
Alzi la macchina e batti col palmo della mano sul punto dove i due braccetti si connettono (c'e' un tampone bello grosso e un fissaggio fato come una forcella. Battendo dal basso la forcella puo' fare un rumore metallico contro il braccio principale dove e' fissata, rumore che fa anche la mia.
se fa cosi' o cambi i braccetti o compri i powerflex, sempre se le testine sono Okiappa

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 23:05
da Lucantropo
MI pare di aver capito che Doc si riferisca alle boccole dei bracci oscillanti.

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 23:16
da DoctorViggen
sono la parte centrale del braccio oscillante, non dovrebbero andare a battere se urtati con la mano giusto?
e' il tampone ventrale quello che intendo io, battendo il braccio ad esso fissato va in battuta sul metallo del braccio, dovrebbe essere sulla parte in gomma centrale il problema..
Immagine
Con questo kit powerflex si cambia quel pezzo???

Immagine

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 23:21
da DoctorViggen

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 23:24
da Lucantropo
Si quelle sono le boccole, sono idrauliche, se col tempo la membrana si danneggia ed il grasso fuoriesce non ammortizzano più correttamente e quindi non smorzano i giochi e così i bracci sbattono...

L'ideale sembra sia sostituirle con i supporti powerflex.

Se però, come è capitato a me 2 volte, sono le testine a sbattere... allora bisogna sostituire tutto il braccio..

Tutti i supporti powerflex li trovi su PFS se vuoi. E puoi comprarli anche separatamente in base a cosa ti serve, non per forza tutto il kit completo.

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 23:38
da DoctorViggen
le testine sono belle dure al momento, la rogna e' uscita da quando mi han messo le mani i geni...

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: martedì 9 giugno 2009, 23:58
da Pietro7
Per i powerflex date un'occhiata anche al listino di Tecno2. Sono gli importatori ufficiali per l'Italia.

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: mercoledì 10 giugno 2009, 8:53
da DoctorViggen
Pietro7 ha scritto:Per i powerflex date un'occhiata anche al listino di Tecno2. Sono gli importatori ufficiali per l'Italia.
Li conosco bene, sono ladri, dal loro prezzo togli il 40% e trovi il normale prezzo

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 0:52
da lupin2008
comunque non sento alcun toc toc rimbalza sullo sconnesso e ondeggia molto...ricordo che la 900 non si dimenava tanto come questa..che siano anche gli ammortizzatori

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 13:24
da Lucantropo
era cabrio anche al 900 ?

Se l'auto sballotta tanto potrebbe essere colpa degli ammortizzatori, e quindi rimbalza sulle molle...

Fai questo "test".

Ad auto ferma.. spingi di colpo con forza il duomo verso il basso per far comprimere la molla e rilascia immediatamente... guarda se quando l'auto ritorna su si ferma immediatamente appena tornata su o se "rimbalza" su e giù..

Se si comporta nel primo modo, allora gli ammortizzatori sono carichi.. se si comporta come nel secondo.. più il rimbalzo è accentuato più i tuoi ammortizzatori sono scarichi e iniziano a dare sintomi per cui debbano essere sostituiti.

Ripeti l'operazione su tutte e 4 le ruote.

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 14:07
da DoctorViggen
Oppure a bassa velocita', bassissima, panti i freni se affonda, torna su e molleggia hai gli ammo finiti.
Come molto probabilmente sara' se non li hai mai cambiati.
Potebbero anche essere i cucinetti delle sospensioni anteriori specie se losterzo e' impreciso

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 14:54
da lupin2008
allora lo sterzo e' precisissimo ma oggi sono andato dal mio meccanico il quale ha constatato che l'ammortizzatore ant dx e il posteriore sinistro sono come bloccati (dice lui)ovviamente non si cambiano a incrocio per cui mi devo sobbarcare la spesa dei 4 mostri.... a proposito ho notat che dietro monta i sach voi consigliate qualcos'altro magari a buon prezzo?

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: giovedì 11 giugno 2009, 21:00
da DoctorViggen
lupin2008 ha scritto:allora lo sterzo e' precisissimo ma oggi sono andato dal mio meccanico il quale ha constatato che l'ammortizzatore ant dx e il posteriore sinistro sono come bloccati (dice lui)ovviamente non si cambiano a incrocio per cui mi devo sobbarcare la spesa dei 4 mostri.... a proposito ho notat che dietro monta i sach voi consigliate qualcos'altro magari a buon prezzo?
4 mostri? fanno ridere, altro che mostri..
La KYB fa un kit alternativo come l'originale a meno soldi

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 18:06
da lupin2008
kyb sarebbero kayaba? hai qualche link qui su internet o devo chiedere a qualsiasi ricambista?

Re: bracci o ammortizzatori?

Inviato: venerdì 12 giugno 2009, 18:56
da DoctorViggen
lupin2008 ha scritto:kyb sarebbero kayaba? hai qualche link qui su internet o devo chiedere a qualsiasi ricambista?
Su ebay hai l'imbarazzo della scelta.
Ricambisti? sinceramente non saprei indicarti il ''meno ladro''