Frizione.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SDEP
- Utente
Re: Frizione.
Ciao, secondo me 200 000 km è già una buona percorrenza per valutare un'eventuale sostituzione della frizione. Il segnale concernente la semplice usura (e quindi non un guasto), è una riduzione di spunto quando acceleri, soprattutto da fermo. In pratica è come se non togliessi mai completamente il piede dal pedale.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
DoctorViggen
- Utente
Potrebbe rompersi nei prossimi 500 metri come andare bene altri 30'000km.Danis Aba ha scritto:Salve, ho una 9.3 SS 2.2 TID del 2004 con 196000 km e non ho ancora rifatto la frizione. Secondo voi quanti km potrei ancora fare e quali sono i segnali che mi indicano un imminente cedimento della frizione?
A volte non da alcun segno prima di cedere, normalmente i sintomi sono:
-in accelerazione slitta
-in manovra in salita fa odore
- saltellamenti e attacco poco preciso.
Ottimo risultato 196'000km.
un conoscente fece oltre 600'000km con una Mercedes E 250D e la rottamo senza mai aver fatto alcun intervento oltre che olio motore e filtro..
Tenendo conoto comunque che girava come un 90enne con l'halzeimer e che le vecchie mercedes ecc, erano fatte per durare

2007 9-5 2.3T
- Luca69
- Utente
Dipende da quello che "succede" alla frizione:
- si consuma il disco: allora piano piano inizia a slittare
- si rompe il disco vicio al supporto delle malle: rumoraccio e macchina che fa strappi mostruosi
- si rompe lo spingidisco: premi il pedale della frizione ma non stacca
Per quanto riguarda la durata, dipende da come guidi e dal tipo di percorsi che fai. Tanta montagna o tanta cittá consumano la frizione molte piú velocemente di autostrada e statale
- si consuma il disco: allora piano piano inizia a slittare
- si rompe il disco vicio al supporto delle malle: rumoraccio e macchina che fa strappi mostruosi
- si rompe lo spingidisco: premi il pedale della frizione ma non stacca
Per quanto riguarda la durata, dipende da come guidi e dal tipo di percorsi che fai. Tanta montagna o tanta cittá consumano la frizione molte piú velocemente di autostrada e statale

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green