Maledetta egr ... finalmente!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
sismic
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 15:16
Località: fucecchio

Maledetta egr ... finalmente!

#1 Messaggio da leggere da sismic » sabato 20 giugno 2009, 10:17

Salve sono un felice posessore di una saab 9-3 2.2 tid vector da qualche mese sono afflitto dalla accensione spia motore dovuta alla valvola egr ... dopo attente letture in questo forum e dopo aver eseguito pulizie alla stessa senza risultato, ho cercato un bravo meccanico che mi potesse mappare la centralina con quella turca., mi era venuto in mente un meccanico che mi elaboro' la centralina della punto gt, bene ho fatto fare la mia saab con 350 euro e dopo una rimappatura (non quella turca) ma una mappatura studiata da lui in tempo reale, per la macchina la valvola egr non e' nemmeno piu' un ricordo ... e' in piu' va come le sassate grazie ai cavalli in piu' fatti entrare ne cofano dal mio elabortore.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12040
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Maledetta egr ... finalmente!

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 20 giugno 2009, 10:24

sismic ha scritto:Salve sono un felice posessore di una saab 9-3 2.2 tid vector da qualche mese sono afflitto dalla accensione spia motore dovuta alla valvola egr ... dopo attente letture in questo forum e dopo aver eseguito pulizie alla stessa senza risultato, ho cercato un bravo meccanico che mi potesse mappare la centralina con quella turca., mi era venuto in mente un meccanico che mi elaboro' la centralina della punto gt, bene ho fatto fare la mia saab con 350 euro e dopo una rimappatura (non quella turca) ma una mappatura studiata da lui in tempo reale, per la macchina la valvola egr non e' nemmeno piu' un ricordo ... e' in piu' va come le sassate grazie ai cavalli in piu' fatti entrare ne cofano dal mio elabortore.
Benvenuto ! Bene sono contento ! Quanti cv hai adesso ?
PS:Fai una piccola presentazione di te nella sezione "ladies and gentlemen" , magari metti anche qualche foto della tua Saab :)

sismic
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 15:16
Località: fucecchio

Re: Maledetta egr ... finalmente!

#3 Messaggio da leggere da sismic » sabato 20 giugno 2009, 10:36

grazie....credo almeno 30 cv in piu'.

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Maledetta egr ... finalmente!

#4 Messaggio da leggere da SDEP » sabato 20 giugno 2009, 18:44

Ciao,
qui abbiamo avuto a che fare con il problema EGR, e personalmente l'ho risolto in un altro modo (descritto nel topic "Ancora valvole EGR" o qualcosa del genere, ora dovrei cercarlo). Credo che finora nessuno abbia mai risolto il problema come hai fatto te, complimenti. E' la soluzione più pulita ed efficiente, anche se però la meno legale.

Comunicazione di servizio: spero che il presidente sia in ascolto. Questo topic, come innumerevoli altri, è stato aperto nella sezione sbagliata (quella giusta sarebbe Area Tecnica > 9.3 NG...). Io torno a proporre di raggruppare gli argomenti di tecnica in funzione del componente/impianto coinvolto, piuttosto che per vettura (visto che un determinato problema/componente può essere trasversale). Ne abbiamo già parlato in un topic dedicato a questa proposta. ( http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =+proposta )

Per tutti, è importante "sforzarsi" di aprire un topic nella seziona giusta, altrimenti si crea confusione ed è difficile ritrovarlo in un secondo momento.
Grazie per la collaborazione.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

sismic
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 15:16
Località: fucecchio

Re: Maledetta egr ... finalmente!

#5 Messaggio da leggere da sismic » sabato 20 giugno 2009, 23:30

a proposito della egr .... avevate risolto in un altro modo ?...e come?.... ho sempre cercato qualcosa e non ho trovato mai nulla.

sismic
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 15:16
Località: fucecchio

Re: Maledetta egr ... finalmente!

#6 Messaggio da leggere da sismic » sabato 20 giugno 2009, 23:44

io prima di fare la modifica alla centralina avevo in mente un altro modo per eliminare il problema. Praticamente il motorino elettrico aziona la valvola egr che fa chiudere e aprire il pistoncino, i primi problemi si hanno a livello meccanico che poi fa accendere la check engine praticamente la valvola non termina una corretta chiusura o apertura , effettivamente credo che ai 2000 giri circa dovrebbe chiudersi e li la macchina ha dei piccoli sfrattoni, queste continue resistenze fanno si che il motorino si bruci perche' e' tarato a resistere a resistenze inferiori. Correggetemi se mi sbaglio io sono un appassionato non un meccanico. Ma se libereremmo il pistoncino dal motorino trovando il modo di bloccarlo in modalita valvola chiusa e lascieremmo il motorino libero di girare senza la resistenza del pistoncino stesso non troverebbe nessuna resistenza quindi non si brucerebbe e per la centralina sarebbe a posto perche' il comando che da al motorino di fare una rotazione comunque verrebbe eseguito quindi non dovrebbe andare in check e i gas di scarico all'interno ei collettori avrebbero via libera... spero qualcuno mi capisca cosa voglio dire , dtem le vostre impressioni

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Maledetta egr ... finalmente!

#7 Messaggio da leggere da SDEP » domenica 21 giugno 2009, 21:26

sismic ha scritto:Ma se libereremmo il pistoncino dal motorino trovando il modo di bloccarlo in modalita valvola chiusa e lascieremmo il motorino libero di girare senza la resistenza del pistoncino stesso non troverebbe nessuna resistenza quindi non si brucerebbe e per la centralina sarebbe a posto perche' il comando che da al motorino di fare una rotazione comunque verrebbe eseguito quindi non dovrebbe andare in check e i gas di scarico all'interno ei collettori avrebbero via libera... spero qualcuno mi capisca cosa voglio dire , dtem le vostre impressioni
No, non è così. La centralina riceve dei dati di feedback sul funzionamento dell'EGR, per cui se ne accorgerebbe subito del mancato funzionamento della valvola, anche se il motorino è a posto.

Io personalmente ho risolto il problema in un altro modo, meno elegante del tuo ma ugualmente efficace. Se n'è parlato in questo topic http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=6756 leggilo tutto perchè c'è anche un tutorial.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

sismic
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 15:16
Località: fucecchio

Re: Maledetta egr ... finalmente!

#8 Messaggio da leggere da sismic » domenica 21 giugno 2009, 22:24

ciao sdep avevo letto anche io il tutorial sulla pulizia della valvola egr ma non ha funzionato , per quanto riguarda quello che dicevo riguardo a togliere il pistoncino dalla parte elettrica , credo che il feedback positivo dell'esatto funzionamento della valvola egr che poi arriva alla centralina sia dato dai gradi di rotazione del motorino il resto e' meccanico quindi come puo' la centralina accorgersi di cio'?

sismic
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 15:16
Località: fucecchio

Re: Maledetta egr ... finalmente!

#9 Messaggio da leggere da sismic » domenica 21 giugno 2009, 22:26

il motorino quando riceve l'input di girare lo fa ma senza andare ad azionare la valvola dovee l'alberino e' staccato dal motorino

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Maledetta egr ... finalmente!

#10 Messaggio da leggere da SDEP » domenica 21 giugno 2009, 22:59

sismic ha scritto:ciao sdep avevo letto anche io il tutorial sulla pulizia della valvola egr ma non ha funzionato , per quanto riguarda quello che dicevo riguardo a togliere il pistoncino dalla parte elettrica , credo che il feedback positivo dell'esatto funzionamento della valvola egr che poi arriva alla centralina sia dato dai gradi di rotazione del motorino il resto e' meccanico quindi come puo' la centralina accorgersi di cio'?
Dai parametri della sonda lambda.
Mi spiace che se hai eseguito le indicazioni che ho scritto non hai risolto il problema. Hai usato il bludiesel quindi e non ha funzionato. Peccato, a me non ha dato più problemi.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti