Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Sentite questa:
ieri volevo spostare la macchina di un paio di metri, quindi ho inserito la chiave, girato da "lock" a "off". tolto la retro, spingo la macchina (a motore spento) e.....
si è accesa da sola la ventola del radiatore!!
Il motore non era "freddo" del tutto ma comunque spento da almeno tre ore...
Vabbè... ditemi che è normale.
ma mi ha comunque sorprespo.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
salve a tutti, a proposito di ventola radiatore,mi sapreste dire quali sono i valori normali di temperatura con cui il sensore di temperatura motore saab n.9182205 deve azionare la ventola del radiatore , e quella di stop ,visto che gli stessi valori non sono riportati sul sensore ?
CIAO LUK GRAZIE X LA INFO , MA HO BISOGNO DI UNA ULTERIORE PRECISAZIONE, VISTO CHE IL MIO B204L UN PO' ANZIANO MONTA UN SOLO TERMOSTATO AVREI BISOGNO DI SAPERE LA TEMPERATURA A CUI AZIONA LA VENTOLA QUELLO POSTO SULLA VALVOLA TERMOSTATICA,
DATO CHE NE HO CAMBIATO UNO ED ANCH'ESSO COME QUELLO CHE AVEVO AZIONA LA VENTOLA A 97° E LA SPEGNE GIA' A95° .
E' NORMALE?
PS. L'AGO DEL MANOMETRO E PERFETTAMENTE AL CENTRO
altre info non te le so dire, comunque intendevo che c'erano 2 alternative di termostato, ma sul motore ce n'è aperto uno solo.. dipende da quale ha la tua...
La mia Talladega con B204L aveva quello da 82° il B204R che ha adesso la mia 9.3 ce l'ha da 89°. di più non so.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Forse mi sono spiegato male ,dalla tua risposta ho capito che tu ti riferisci alla valvola termostatica che su euro 2 apre la circolazione dell'acqua a 89° e sulla mia euro 0/1 apre ad 82°, io avevo bisogno di conoscere la normale temperatura di esercizio del sensore temperatura che funzione anche da reostato avvitato sulla parte estera della termostatica
puoi farmi sapere qualcosa ?
No veramente non credo che centri con le EURO012 perchè la Talladega era una Euro2 come la 9.3, ma hanno due temperature di esercizio diverse, non so per quale motivo.
Comunque non capisco cosa intendi dire con "temperatura di funzionamento" riferita ad un, di fatto, "termometro"... quel sensore legge la temperatura e in base alla temperatura che legge credo che faccia partire o meno la ventola, tutto qua.. il termostato è meccanico e lavora in maniera indipendente..
Se vuoi sapere a quale temperatura faccia scattare la ventola... non so aiutarti..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h