capote
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: capote
Se possibile evita di lasciare l'auto al sole per lunghi periodi, si potrebbe scolorire
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: capote
In particolare evitare di mettere qualsiasi tipo di prodotto sulla tela.. mai e poi mai, niente di niente.. specialmente gli spray impermeabilizzanti perchè le proprietà di questi prodotti, creano una pellicola sopra alla tela che provoca il mancato corretto assorbimento dell'acqua da parte della tela (da scolare grazie allo strato impermeabile sottostante) che con il tempo si secca, si incrudisce e inoltre questa pellicola che si crea fa in un certo senso da amplificatore dei raggi solari, aggredendo così la tela e provocandone lo scolorimento.
Non a caso, le tele più sane in assoluto sono quelle che negli anni non sono mai state trattate con alcun prodotto.. quelle che dopo pochi anni da nere diventano grige e si strappano, sfibrano dappertutto, sono state cosparse di questi inutili e dannosi prodotti.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
avicenna1948
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 14:00
- Località: Pontedera ( PI )
Re: capote
grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio
Roberto
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: capote
Le capote sono si a triplo strato.. ma sono 3 strati incollati fra loro e praticamente sono un unico strato composto da tre materiali.... la tela è quello esterno.. se è semplicemente rovinata la fibra in tessuto, ma vedi che lo strato sottostante (gommoso) è integro e non dovresti avere problemi di tenuta all'acqua..
Ma se il foro è passante... di fatto non ha passato solo la tela, ma tutti e 3 gli strati.. e in quel caso hai voglia se entra acqua... fai una prova, ripiega la capote a metà in modo che tu rischia a far passare una mano fra il telaio e la tela e col dito vai a tastare in corrispondenza della bruciatura per sentire se sotto si è bucata oppure no..
cerca di fare un paio di foto bene da vicino, io martedì sera vado dal mio tappezziere perchè manco a farlo apposta devo cambiare la mia tela e se vuoi posso chiedergli un parere.. nel frattempo ti fai lo stesso e magari portala a far vedere a qualche tappezziere, così più pareri hai meglio è.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: capote
Se non entra acqua lasciala così … però ce ne sono di bastardi in giro ! Bisognerebbe beccarli sul fatto e dargliene tante ma tante …
PS:Per fortuna ho venduto la cabrio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: capote
Che voi sappiate le assicurazioni possono fare polizze cosiddette accessorie, anche se non si ha con loro la polizza RCA..? Perchè la mia attuale assicurazione si è rifiutata di farmi una polizza per atti vandalici anche solo sulla tela nonostante la presentazione di regolare fattura che attesti che il pezzo è nuovo e quindi non degradato dal tempo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: capote
La copertura sugli atti vandalici alle compagnie non piace per niente: a loro costa parecchio (e comunque la fanno anche pagare parecchio); credo sia difficile trovare una compagnia che ti faccia solo quella copertura.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: capote
ma di solito quanto costa la atti vandalici...?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
avicenna1948
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 14:00
- Località: Pontedera ( PI )
Re: capote
Grazie, ti farò sapere . RobertoLucantropo ha scritto:Dipende da cosa intendi per parte in stoffa...
Le capote sono si a triplo strato.. ma sono 3 strati incollati fra loro e praticamente sono un unico strato composto da tre materiali.... la tela è quello esterno.. se è semplicemente rovinata la fibra in tessuto, ma vedi che lo strato sottostante (gommoso) è integro e non dovresti avere problemi di tenuta all'acqua..
Ma se il foro è passante... di fatto non ha passato solo la tela, ma tutti e 3 gli strati.. e in quel caso hai voglia se entra acqua... fai una prova, ripiega la capote a metà in modo che tu rischia a far passare una mano fra il telaio e la tela e col dito vai a tastare in corrispondenza della bruciatura per sentire se sotto si è bucata oppure no..
cerca di fare un paio di foto bene da vicino, io martedì sera vado dal mio tappezziere perchè manco a farlo apposta devo cambiare la mia tela e se vuoi posso chiedergli un parere.. nel frattempo ti fai lo stesso e magari portala a far vedere a qualche tappezziere, così più pareri hai meglio è.
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: capote
-
avicenna1948
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 14:00
- Località: Pontedera ( PI )
Re: capote
Ottimo Filippo, avevo pensato qualcosa di simile anch'io ma mia moglie aveva bocciato l'idea...ora torno alla carica..filippo ha scritto:Io (cabrio 2008) mi son fatto fare un telo impermeabile, di colore blù come la capote, che aggancio ai passaruota e che mi copre l'intera capote + il parabrezza. Ho pensato, nell'ordinarlo, a tutte quelle situazioni in cui vorresti ricoverare l'auto per la notte e non c'è la possibilità. Oppure ai parcheggi sotto piante, balconi (vedi appunto mozziconi di sigarette),ecc. Sta tutto in un sacchettino e porta via poco spazio al bagagliaio, certo non è la soluzione definitiva, ma è meglio di niente.
Ciao Roberto
-
lucchy
- Utente
- Messaggi: 11
- Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 18:51
Re: capote
dove, come, quanto?filippo ha scritto:Io (cabrio 2008) mi son fatto fare un telo impermeabile, di colore blù come la capote, che aggancio ai passaruota e che mi copre l'intera capote + il parabrezza.
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: capote
-
lucchy
- Utente
- Messaggi: 11
- Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 18:51
Re: capote
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

