Pagina 1 di 1

capote

Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 20:44
da mc59
non ho mai avuto una decapotabilee non conosco che manutenzione devo fare per non farla rovinare

Re: capote

Inviato: giovedì 25 giugno 2009, 1:26
da cerry83
nessuna. lavala con acqua e togli gli eventuali escrementi tipo guano.
Se possibile evita di lasciare l'auto al sole per lunghi periodi, si potrebbe scolorire

Re: capote

Inviato: giovedì 25 giugno 2009, 13:43
da Lucantropo
il problema scolorimento mi è stato confermato da ben due tappezzieri diversi, non è dovuto dal sole in se e per se in quanto tale.. ma al fatto che spesso viene abbinato, erroneamente, con altri generi di "catalizzatori".

In particolare evitare di mettere qualsiasi tipo di prodotto sulla tela.. mai e poi mai, niente di niente.. specialmente gli spray impermeabilizzanti perchè le proprietà di questi prodotti, creano una pellicola sopra alla tela che provoca il mancato corretto assorbimento dell'acqua da parte della tela (da scolare grazie allo strato impermeabile sottostante) che con il tempo si secca, si incrudisce e inoltre questa pellicola che si crea fa in un certo senso da amplificatore dei raggi solari, aggredendo così la tela e provocandone lo scolorimento.

Non a caso, le tele più sane in assoluto sono quelle che negli anni non sono mai state trattate con alcun prodotto.. quelle che dopo pochi anni da nere diventano grige e si strappano, sfibrano dappertutto, sono state cosparse di questi inutili e dannosi prodotti.

Re: capote

Inviato: mercoledì 15 luglio 2009, 22:19
da avicenna1948
Ho da poco acquistato una Cabrio Saab dell'aprile 2008: mentre visitavo la città di Iseo, avevo lascito l'auto in un parcheggio a pagamento appena fuori mano : al ritorno ho trovato una bruciatura di sigaretta sulla capote bleu...sic ...sic..avevo acquistato l'auto il giorno prima a Brescia. La bruciatura però non è a tutto spessore, è bruciata la tela bleu ( sotto ci devono essere altri materiali ) e nella parte centrale si vede un foro dove la stoffa è stata completamente bruciata la parte intorno è quasi integra solo grigia per il calore... DOMANDA: che fare. Io lascerei anche stare così perchè non mi pare nè grosso nè profondo ...solo la parte in stoffa è stata bruciata dal calore della sigaretta.....che ne dite?? Ho paura che la riparazione con bostic come mi ha consigliato un carrozziere sia peggio del danno...

grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio

Roberto

Re: capote

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 9:47
da Lucantropo
Dipende da cosa intendi per parte in stoffa...

Le capote sono si a triplo strato.. ma sono 3 strati incollati fra loro e praticamente sono un unico strato composto da tre materiali.... la tela è quello esterno.. se è semplicemente rovinata la fibra in tessuto, ma vedi che lo strato sottostante (gommoso) è integro e non dovresti avere problemi di tenuta all'acqua..

Ma se il foro è passante... di fatto non ha passato solo la tela, ma tutti e 3 gli strati.. e in quel caso hai voglia se entra acqua... fai una prova, ripiega la capote a metà in modo che tu rischia a far passare una mano fra il telaio e la tela e col dito vai a tastare in corrispondenza della bruciatura per sentire se sotto si è bucata oppure no..

cerca di fare un paio di foto bene da vicino, io martedì sera vado dal mio tappezziere perchè manco a farlo apposta devo cambiare la mia tela e se vuoi posso chiedergli un parere.. nel frattempo ti fai lo stesso e magari portala a far vedere a qualche tappezziere, così più pareri hai meglio è.

Re: capote

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 10:36
da SUPERFRA
Ti consiglio anche io di fare il test suggerito da Luca .
Se non entra acqua lasciala così … però ce ne sono di bastardi in giro ! Bisognerebbe beccarli sul fatto e dargliene tante ma tante …

PS:Per fortuna ho venduto la cabrio :)

Re: capote

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 10:39
da Lucantropo
Io ora sto cercando un'assicurazione con la quale fare una minipolizza contro gli atti vandalici per la capote nuova (in modo da non subire il degrado causato dall'anzianità dell'auto dietro presentazione della fattura della nuova tela).

Che voi sappiate le assicurazioni possono fare polizze cosiddette accessorie, anche se non si ha con loro la polizza RCA..? Perchè la mia attuale assicurazione si è rifiutata di farmi una polizza per atti vandalici anche solo sulla tela nonostante la presentazione di regolare fattura che attesti che il pezzo è nuovo e quindi non degradato dal tempo.

Re: capote

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 10:47
da ecodrive
In genere le assicurazioni tendono a fare il "pacchetto completo", con RCA + coperture accessorie; comunque volendo possono fare anche la singola copertura.
La copertura sugli atti vandalici alle compagnie non piace per niente: a loro costa parecchio (e comunque la fanno anche pagare parecchio); credo sia difficile trovare una compagnia che ti faccia solo quella copertura.

Re: capote

Inviato: giovedì 16 luglio 2009, 11:02
da Lucantropo
eh, mi sa anche a me... boh.. :sorry:

ma di solito quanto costa la atti vandalici...?

Re: capote

Inviato: sabato 18 luglio 2009, 14:48
da avicenna1948
Lucantropo ha scritto:Dipende da cosa intendi per parte in stoffa...

Le capote sono si a triplo strato.. ma sono 3 strati incollati fra loro e praticamente sono un unico strato composto da tre materiali.... la tela è quello esterno.. se è semplicemente rovinata la fibra in tessuto, ma vedi che lo strato sottostante (gommoso) è integro e non dovresti avere problemi di tenuta all'acqua..

Ma se il foro è passante... di fatto non ha passato solo la tela, ma tutti e 3 gli strati.. e in quel caso hai voglia se entra acqua... fai una prova, ripiega la capote a metà in modo che tu rischia a far passare una mano fra il telaio e la tela e col dito vai a tastare in corrispondenza della bruciatura per sentire se sotto si è bucata oppure no..

cerca di fare un paio di foto bene da vicino, io martedì sera vado dal mio tappezziere perchè manco a farlo apposta devo cambiare la mia tela e se vuoi posso chiedergli un parere.. nel frattempo ti fai lo stesso e magari portala a far vedere a qualche tappezziere, così più pareri hai meglio è.
Grazie, ti farò sapere . Roberto

Re: capote

Inviato: domenica 19 luglio 2009, 11:03
da filippo
Io (cabrio 2008) mi son fatto fare un telo impermeabile, di colore blù come la capote, che aggancio ai passaruota e che mi copre l'intera capote + il parabrezza. Ho pensato, nell'ordinarlo, a tutte quelle situazioni in cui vorresti ricoverare l'auto per la notte e non c'è la possibilità. Oppure ai parcheggi sotto piante, balconi (vedi appunto mozziconi di sigarette),ecc. Sta tutto in un sacchettino e porta via poco spazio al bagagliaio, certo non è la soluzione definitiva, ma è meglio di niente.

Re: capote

Inviato: domenica 19 luglio 2009, 19:55
da avicenna1948
filippo ha scritto:Io (cabrio 2008) mi son fatto fare un telo impermeabile, di colore blù come la capote, che aggancio ai passaruota e che mi copre l'intera capote + il parabrezza. Ho pensato, nell'ordinarlo, a tutte quelle situazioni in cui vorresti ricoverare l'auto per la notte e non c'è la possibilità. Oppure ai parcheggi sotto piante, balconi (vedi appunto mozziconi di sigarette),ecc. Sta tutto in un sacchettino e porta via poco spazio al bagagliaio, certo non è la soluzione definitiva, ma è meglio di niente.
Ottimo Filippo, avevo pensato qualcosa di simile anch'io ma mia moglie aveva bocciato l'idea...ora torno alla carica..
Ciao Roberto

Re: capote

Inviato: venerdì 24 luglio 2009, 20:39
da lucchy
filippo ha scritto:Io (cabrio 2008) mi son fatto fare un telo impermeabile, di colore blù come la capote, che aggancio ai passaruota e che mi copre l'intera capote + il parabrezza.
dove, come, quanto?

Re: capote

Inviato: sabato 25 luglio 2009, 17:38
da filippo
Euroteli, visiona il sito, puoi scegliere tra due tessuti e molti colori, puoi far cucire il logo Saab sul parabrezza, io l'ho fatto per riconoscere il davanti-dietro. Ho scelto un tessuto impermeabile perchè più consono, secondo me, per l'uso che ne devo fare, cioè di protezione. Comunque è leggero, non ingombra il bagagiaio e lo spediscono in un bel sacchetto dove riporlo dopo l'uso. Costo: mi sembra di ricordare 120 euro, compresa spedizione. Ditta seria, non è la prima volta che mi servo da loro. Ciao.

Re: capote

Inviato: lunedì 27 luglio 2009, 23:42
da lucchy
grazie filippo per l'idea ed il riferimento, ho comunque fatto da me (tessuto impermeabile nero, macchina per cucire, occhielli in plastica, corda elastica, ganci, il tutto per circa 28 euro di spesa e tre ore di lavoro).