Pagina 1 di 6
9-3OG Cabrio - Rabbocco olio capote
Inviato: domenica 28 giugno 2009, 12:43
da ZioTom
ho controllato l'olio ed è sotto al minimo..
normale credo, dopo una decina d'anni...
1) dove compro l'olio e quale devo comprare?
2) come effettuo il rabbocco?
3) grazie

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: domenica 28 giugno 2009, 13:28
da Lucantropo
si, lo credevo anch'io.......
Vai in Saabpedia a leggere la mia spiegazione su come fare il rabbocco. L'olio compralo solo in Saab. Se trovi ancora il flacone di latta basso e tozzo con il tappo di plastica con scritto letteralmente olio idraulico per saab 9.3 prendi quello (è un olio di colore trasparente/biancastro).
Altrimenti se anche tu troverai solo quello ormai sostitutivo GM generico di m***a (una specia di flacone bianco di plastica molliccia tipo bottiglia..)... color rossiccio.. mettici quello..
Ti consiglio di svuotare completamente il serbatoio della pompa, smontarlo, ripulirlo per bene e poi rimontarlo e riempirlo di nuovo.
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: domenica 28 giugno 2009, 13:30
da ZioTom
come, lo credevi anche tu?
è un semplice rabbocco o mi devo preoccupare??
grazie per la dritta cmq, mi ero perso il link in saabpedia
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: domenica 28 giugno 2009, 13:32
da Lucantropo
Ricordo quando ho comprato l'auto che il livello era sotto al minimo e infatto la pompa non pescava..? Anch'io ho pensato "strabello, olio basso e basta.. dopo 10 anni, ci sta che sia trafilato..) l'ho rabboccato ben bene.. meno di un anno dopo ero ancora d'accapo.. e ho scoperto che i cilindri stavano andando a p*****e..
Comunque tu intanto fai come ti ho detto ripulisci bene il serbatoio e rabbocca.. poi tieni d'occhio il livello e già che rabboccherai fai un'ispezione attenta al gruppo pompa valvole per vedere se non perde da qualche parte... e lo stesso vale per i cilindri..
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: lunedì 29 giugno 2009, 14:27
da PILLO
poi dicono che il gufo sono io

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 12:51
da slowtrain
Lucantropo ha scritto:si, lo credevo anch'io.......
Vai in Saabpedia a leggere la mia spiegazione su come fare il rabbocco. L'olio compralo solo in Saab. Se trovi ancora il flacone di latta basso e tozzo con il tappo di plastica con scritto letteralmente olio idraulico per saab 9.3 prendi quello (è un olio di colore trasparente/biancastro).
Altrimenti se anche tu troverai solo quello ormai sostitutivo GM generico di m***a (una specia di flacone bianco di plastica molliccia tipo bottiglia..)... color rossiccio.. mettici quello..
Ti consiglio di svuotare completamente il serbatoio della pompa, smontarlo, ripulirlo per bene e poi rimontarlo e riempirlo di nuovo.
non potrei , invece che smontare il serbatoio, aspirare l'olio e mettere il nuovo?
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 14:32
da Lucantropo
Non serve a niente perchè il punto non è sostituire il vecchio olio, ma ripulire tutta la melma mista di polvere di gomma e la limatura metallica(residuo classico della non perfetta pulizia dei tubi nuovi al momento del montaggio, questo è un problema globale in qualsiasi campo industriale e civile..) che si è depositata nel serbatoio, che è rimasta attaccata al magnete e che ha impregnato il filtro all'imbocco del pescante della pompa...
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:20
da slowtrain
Lucantropo ha scritto:Non serve a niente perchè il punto non è sostituire il vecchio olio, ma ripulire tutta la melma mista di polvere di gomma e la limatura metallica(residuo classico della non perfetta pulizia dei tubi nuovi al momento del montaggio, questo è un problema globale in qualsiasi campo industriale e civile..) che si è depositata nel serbatoio, che è rimasta attaccata al magnete e che ha impregnato il filtro all'imbocco del pescante della pompa...

mi hai convinto!! ma guarda ( conosci gia) la bottiglia molliccia dell'olio preso alla Saab, nuovo tipo, non vi sembra la data di scadenza di uno sciroppo? o che altro significa la data con lorologio??!! che fare non usarlo?
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:28
da Lucantropo
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: venerdì 3 luglio 2009, 19:24
da slowtrain
ghttp://
www.restotecnica.it/index2.php?option=c ... &Itemid=26
godetevi quest'altra, fra i vari prodotti un olio siliconico anche per capotte idrauliche
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: sabato 4 luglio 2009, 13:09
da ZioTom
è uguale a quello che ho preso io...
mezzo litro, VENTOTTO EURO
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: sabato 4 luglio 2009, 13:12
da Lucantropo
Ah, allora ti sei preso anche tu quello sostitutivo.. quello originale(che fra l'altro costava la metà) a quanto pare non esiste più..
Tom,ma tu mi avevi detto che era n una latta... ti sembra una LATTA ???

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: sabato 4 luglio 2009, 13:13
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Ah, allora ti sei preso anche tu quello sostitutivo.. quello originale(che fra l'altro costava la metà) a quanto pare non esiste più..
Tom,ma tu mi avevi detto che era n una latta... ti sembra una LATTA ???

ho detto non era una latta, ma che era un flacone, e mi sembra un flacone
ventotto euro, me la lego questa, neanche l'avesse pisciato fuori il dalai lama

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: sabato 4 luglio 2009, 13:29
da Lucantropo
Ah io avevo capito che era una latta al telefono.. comunque vabbè, è lo stesso che è toccato prendere anche a me..
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: sabato 4 luglio 2009, 13:51
da ZioTom
qualsiasi cosa sia, costa 50mila lire... ci sono vini meno cari

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: martedì 7 luglio 2009, 0:44
da ZioTom
lavoretto coi fiocchi e capote perfetta
tengo a precisare che io non ho alzato un dito, se no saremo ancora li a cercare le viti mancanti

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: martedì 7 luglio 2009, 14:47
da Lucantropo
Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: martedì 7 luglio 2009, 17:44
da PILLO
ma c***o luk gli fai da meccanico a quel figatello che non vuol sporcarsi le mani ???
ma fallo lavorare !! ..giu' il crapone

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: martedì 7 luglio 2009, 19:40
da ZioTom
no no Ale non hai capito...
Luk dirigeva le operazioni e ogni tanto dava il cambio a papà, che era la manodopera... io reggevo la torcia
fidati che è meglio così

Re: Rabbocco olio capote 9.3 OG
Inviato: martedì 7 luglio 2009, 19:40
da ZioTom
10 anni di uso, meno male che abbiamo spurgato anche.. ora invece il serbatoio è limpido
