Pagina 1 di 2

Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: sabato 4 luglio 2009, 13:08
da ZioTom
è già un paio di sere che, a vettura accesa e spenta, si sente un ronzio provenire dalla plancia...

la prima volta, a vettura spenta, ho tolto il cd dal lettore e ha smesso..

ieri sera invece niente, continuava.. ho acceso e spento il clima, smanettato la radio, niente..
ho dato un cazzottino sulla parte dx della plancia, ed è aumentato...
una sorta di ronzio che viene proprio dalla plancia...

staccando la batteria, ha smesso...


ora... ma che cazzzzzo può ronzare in una plancia? sembra quasi una resistenza elettrica che ronza al passar della corrente.
avevo paura perchè magari mi trovavo la plancia a fuoco stamattina, però staccando la batteria e ricollegandola ha smesso..

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: sabato 4 luglio 2009, 13:10
da Lucantropo
non è che è la ventolina del sensore di temperatura del clima..? Quando è agli inizi dell'usura inizia a ronzare... può andare avanti per diversi minuti anche dopo che hai spento l'auto...

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: sabato 4 luglio 2009, 13:11
da ZioTom
non so, ci ho pensato.. la prima volta ha smesso dopo che ho tolto il cd..
però ieri sera non ho acceso nè l'aria nè il clima.. è andata avanti anche un buon 20min, quando ho staccato poi la batteria..

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: sabato 4 luglio 2009, 15:48
da cerry83
secondo me va anche a clima spento...non c'ho mai fatto caso però!

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: sabato 4 luglio 2009, 17:40
da Lucantropo
si la ventola del sensore temp va sempre anche se il clima è in off........

Ma se ha proseguito anche dopo che ha staccato la batteria non può essere lei.. :eyeroll:

Sedomani fa ancora rumore me la fai sentire visto che ci vediamo..

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 7:47
da the lupo
Anch'io ho lo stesso problema,è da un pò di tempo che questo ronzio mi assilla :fuck: :furios:
ZioTom ha scritto:è già un paio di sere che, a vettura accesa e spenta, si sente un ronzio provenire dalla plancia...

la prima volta, a vettura spenta, ho tolto il cd dal lettore e ha smesso..

ieri sera invece niente, continuava.. ho acceso e spento il clima, smanettato la radio, niente..
ho dato un cazzottino sulla parte dx della plancia, ed è aumentato...
una sorta di ronzio che viene proprio dalla plancia...

staccando la batteria, ha smesso...


ora... ma che cazzzzzo può ronzare in una plancia? sembra quasi una resistenza elettrica che ronza al passar della corrente.
avevo paura perchè magari mi trovavo la plancia a fuoco stamattina, però staccando la batteria e ricollegandola ha smesso..
Lucantropo ha scritto:non è che è la ventolina del sensore di temperatura del clima..? Quando è agli inizi dell'usura inizia a ronzare... può andare avanti per diversi minuti anche dopo che hai spento l'auto...
Come sei riuscito a risolverlo??

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 13:42
da Lucantropo
Non c'è niente da risolvere, è normale che prosegua ancora per alcuni minuti... più che altro inizia a fare rumore quando si usura la sede del perno attorno al quale gira (è un'usura normale, cronica e fisiologica).

Puoi tentare una cosa.. la estrai, la giri di 180° e la rimetti dentro... in questo modo il perno poggerà sulla parte non usurata della propria sede e il rumore dovrebbe smettere (io sono riuscito a risolvere così).

Non è detto che risolva, ma se riesci.. risparmi 100€ (nuovo costa così)..

Altrimenti, in attesa di trovarne uno buono in qualche demolizione, se girandola non risolvi, puoi aprirlo e provare a pulire un po' il meccanismo.. se nemmeno così risolvi, puoi bloccare la ventolina con qualcosa in modo che non giri più... il clima continuerà a funzionare correttamente, solo che dovrai impostare, d'inverno uno o 2°c in più sul display rispetto a prima.. e d'estate 1 o 2°c in meno.. questo perchè non circolando più aria sul sensore lui rileva una temperatura leggermente più alta di quella dell'abitacolo. ma l'impianto continua a funzionare correttamente.

Poi quando ne trovi una buona la cambi.

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 17:19
da AeroGT
Ventolina clima.....quando ho preso la Viggen, mandava a 0 la batteria

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 18:03
da the lupo
Proverò a smontarlo. :)
thank you!....president.

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 11 ottobre 2009, 19:27
da Lucantropo
AeroGT ha scritto:Ventolina clima.....quando ho preso la Viggen, mandava a 0 la batteria
Cioè, non ti si fermava mai e ti scaricava la batteria? ma parli dela ventolina del sens. temperatura di cui ho parlato anch'io o di qualcos'altro?

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 16:51
da the lupo
Lucantropo ha scritto:Non c'è niente da risolvere, è normale che prosegua ancora per alcuni minuti... più che altro inizia a fare rumore quando si usura la sede del perno attorno al quale gira (è un'usura normale, cronica e fisiologica).

Puoi tentare una cosa.. la estrai, la giri di 180° e la rimetti dentro... in questo modo il perno poggerà sulla parte non usurata della propria sede e il rumore dovrebbe smettere (io sono riuscito a risolvere così).
Ho seguito il tuo consiglio, e come d'incanto tac..... :O :O il ronzio somparso,svanito,dissolto nel nulla :)) :))
Grande preside'.....bbaciamo le mani eeee. :dealer: :dealer:

Immagine

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 16:59
da Lucantropo
:D :D :D :D :D :D

Aspetto gli arancini freschi 8) 8) 8)

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 17:01
da AeroGT
Si LUK la ventolina non si fermava neanche dopo 20 minuti....mandava a zero la batteria..poi con il "tagliandone" TargaMonza ......risolto :$ :$ :$ ...hanno cambiato il sensore

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 17:06
da the lupo
Lucantropo ha scritto::D :D :D :D :D :D

Aspetto gli arancini freschi 8) 8) 8)
Ogni "vostro" desiderio è un ordine!!!!! :wink: :wink:

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: lunedì 12 ottobre 2009, 17:10
da Lucantropo
AeroGT ha scritto:Si LUK la ventolina non si fermava neanche dopo 20 minuti....mandava a zero la batteria..poi con il "tagliandone" TargaMonza ......risolto :$ :$ :$ ...hanno cambiato il sensore
Ma dai che assurdità, ma com'è possibile ??? dovrebbe essere la centralina del clima che smettere di mandare corrente al sensore......

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 12:01
da Andy80
con questi sensori in questo periodo è un concertoOO!!! :[ ho notato che quando è più umido i sensori facilmente impazziscono e ogni volta che l'auto va al minimo sento il sensore che fà il ronzio per 5 secondi circa poi smette ma ad ogni stop col motore al minimo ritorna e bzz bzzzzzz che rottura!(che sia spento o acceso il clima è esattamente uguale) poi in concomitanza a tutti questi rumorini anche la lancetta della benzina è tornata a fare i capricci! ma è possibile? :( parto che è a metà serbatoio poi và a 3/4 e si stabilizza poi l'altro giorno era rimasta fissa in riserva bohhhhhh e ho cambiato galleggiante..poi la pompa col galleggiante e ancora così a fare gli scherziii? mahhh :unpleased:

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 12:02
da cerry83
ma sulla 9.5 dici? La 9.5 non ha il sensore con la ventola, il sensore del clima è vicino alla plafoniera interna

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 13:31
da Andy80
si sulla 95 ma insieme al ronzio sento aprirsi e chiudersi le bocchette interne da sole e poi ogni volta che la spengo...sulla tua 95 non si sentono?..quando il clima è umido lo fà con più frequenza, normlalmente lo fà poche volte :fainted:

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 13:37
da Andy80
Ricordo la 9000 a volte faceva un ronzio fastidiosissimo anche dopo 10minuti che era spenta per poi scemare..che lagna ! ma anche la 95 a volte lo fà ma al max dura qualche secondo..son complicate , stanno bene in svezia a 20sotto zero ma con meno umidità di qua...scommetto che là non ronzano e van meglio con un clima freddissimo ma SECCO!

Re: Ronzio plancia 9.3 og

Inviato: domenica 8 novembre 2009, 14:40
da cerry83
credo che quello che tu senti sia il motorino del ricircolo che chiude le paratie..succede sempre quando spegni l'auto!