Ronzio plancia 9.3 og

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Ronzio plancia 9.3 og

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

è già un paio di sere che, a vettura accesa e spenta, si sente un ronzio provenire dalla plancia...

la prima volta, a vettura spenta, ho tolto il cd dal lettore e ha smesso..

ieri sera invece niente, continuava.. ho acceso e spento il clima, smanettato la radio, niente..
ho dato un cazzottino sulla parte dx della plancia, ed è aumentato...
una sorta di ronzio che viene proprio dalla plancia...

staccando la batteria, ha smesso...


ora... ma che cazzzzzo può ronzare in una plancia? sembra quasi una resistenza elettrica che ronza al passar della corrente.
avevo paura perchè magari mi trovavo la plancia a fuoco stamattina, però staccando la batteria e ricollegandola ha smesso..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non è che è la ventolina del sensore di temperatura del clima..? Quando è agli inizi dell'usura inizia a ronzare... può andare avanti per diversi minuti anche dopo che hai spento l'auto...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

non so, ci ho pensato.. la prima volta ha smesso dopo che ho tolto il cd..
però ieri sera non ho acceso nè l'aria nè il clima.. è andata avanti anche un buon 20min, quando ho staccato poi la batteria..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo me va anche a clima spento...non c'ho mai fatto caso però!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si la ventola del sensore temp va sempre anche se il clima è in off........

Ma se ha proseguito anche dopo che ha staccato la batteria non può essere lei.. :eyeroll:

Sedomani fa ancora rumore me la fai sentire visto che ci vediamo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
the lupo
Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 11:08
Località: Irpinia

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#6 Messaggio da leggere da the lupo »

Anch'io ho lo stesso problema,è da un pò di tempo che questo ronzio mi assilla :fuck: :furios:
ZioTom ha scritto:è già un paio di sere che, a vettura accesa e spenta, si sente un ronzio provenire dalla plancia...

la prima volta, a vettura spenta, ho tolto il cd dal lettore e ha smesso..

ieri sera invece niente, continuava.. ho acceso e spento il clima, smanettato la radio, niente..
ho dato un cazzottino sulla parte dx della plancia, ed è aumentato...
una sorta di ronzio che viene proprio dalla plancia...

staccando la batteria, ha smesso...


ora... ma che cazzzzzo può ronzare in una plancia? sembra quasi una resistenza elettrica che ronza al passar della corrente.
avevo paura perchè magari mi trovavo la plancia a fuoco stamattina, però staccando la batteria e ricollegandola ha smesso..
Lucantropo ha scritto:non è che è la ventolina del sensore di temperatura del clima..? Quando è agli inizi dell'usura inizia a ronzare... può andare avanti per diversi minuti anche dopo che hai spento l'auto...
Come sei riuscito a risolverlo??
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non c'è niente da risolvere, è normale che prosegua ancora per alcuni minuti... più che altro inizia a fare rumore quando si usura la sede del perno attorno al quale gira (è un'usura normale, cronica e fisiologica).

Puoi tentare una cosa.. la estrai, la giri di 180° e la rimetti dentro... in questo modo il perno poggerà sulla parte non usurata della propria sede e il rumore dovrebbe smettere (io sono riuscito a risolvere così).

Non è detto che risolva, ma se riesci.. risparmi 100€ (nuovo costa così)..

Altrimenti, in attesa di trovarne uno buono in qualche demolizione, se girandola non risolvi, puoi aprirlo e provare a pulire un po' il meccanismo.. se nemmeno così risolvi, puoi bloccare la ventolina con qualcosa in modo che non giri più... il clima continuerà a funzionare correttamente, solo che dovrai impostare, d'inverno uno o 2°c in più sul display rispetto a prima.. e d'estate 1 o 2°c in meno.. questo perchè non circolando più aria sul sensore lui rileva una temperatura leggermente più alta di quella dell'abitacolo. ma l'impianto continua a funzionare correttamente.

Poi quando ne trovi una buona la cambi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

Ventolina clima.....quando ho preso la Viggen, mandava a 0 la batteria
Avatar utente
the lupo
Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 11:08
Località: Irpinia

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#9 Messaggio da leggere da the lupo »

Proverò a smontarlo. :)
thank you!....president.
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AeroGT ha scritto:Ventolina clima.....quando ho preso la Viggen, mandava a 0 la batteria
Cioè, non ti si fermava mai e ti scaricava la batteria? ma parli dela ventolina del sens. temperatura di cui ho parlato anch'io o di qualcos'altro?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
the lupo
Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 11:08
Località: Irpinia

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#11 Messaggio da leggere da the lupo »

Lucantropo ha scritto:Non c'è niente da risolvere, è normale che prosegua ancora per alcuni minuti... più che altro inizia a fare rumore quando si usura la sede del perno attorno al quale gira (è un'usura normale, cronica e fisiologica).

Puoi tentare una cosa.. la estrai, la giri di 180° e la rimetti dentro... in questo modo il perno poggerà sulla parte non usurata della propria sede e il rumore dovrebbe smettere (io sono riuscito a risolvere così).
Ho seguito il tuo consiglio, e come d'incanto tac..... :O :O il ronzio somparso,svanito,dissolto nel nulla :)) :))
Grande preside'.....bbaciamo le mani eeee. :dealer: :dealer:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D :D

Aspetto gli arancini freschi 8) 8) 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#13 Messaggio da leggere da AeroGT »

Si LUK la ventolina non si fermava neanche dopo 20 minuti....mandava a zero la batteria..poi con il "tagliandone" TargaMonza ......risolto :$ :$ :$ ...hanno cambiato il sensore
Avatar utente
the lupo
Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 11:08
Località: Irpinia

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#14 Messaggio da leggere da the lupo »

Lucantropo ha scritto::D :D :D :D :D :D

Aspetto gli arancini freschi 8) 8) 8)
Ogni "vostro" desiderio è un ordine!!!!! :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AeroGT ha scritto:Si LUK la ventolina non si fermava neanche dopo 20 minuti....mandava a zero la batteria..poi con il "tagliandone" TargaMonza ......risolto :$ :$ :$ ...hanno cambiato il sensore
Ma dai che assurdità, ma com'è possibile ??? dovrebbe essere la centralina del clima che smettere di mandare corrente al sensore......

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Andy80
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 14:48
Località: treviso

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#16 Messaggio da leggere da Andy80 »

con questi sensori in questo periodo è un concertoOO!!! :[ ho notato che quando è più umido i sensori facilmente impazziscono e ogni volta che l'auto va al minimo sento il sensore che fà il ronzio per 5 secondi circa poi smette ma ad ogni stop col motore al minimo ritorna e bzz bzzzzzz che rottura!(che sia spento o acceso il clima è esattamente uguale) poi in concomitanza a tutti questi rumorini anche la lancetta della benzina è tornata a fare i capricci! ma è possibile? :( parto che è a metà serbatoio poi và a 3/4 e si stabilizza poi l'altro giorno era rimasta fissa in riserva bohhhhhh e ho cambiato galleggiante..poi la pompa col galleggiante e ancora così a fare gli scherziii? mahhh :unpleased:
NOW 9.5AERO 250hp manual
ex 900gm ex 9000anniversary 9000cd 900classic turbo sedan e coupè
[url=http://postimage.org/][img]http:// ... .jpg[/img]
host image
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma sulla 9.5 dici? La 9.5 non ha il sensore con la ventola, il sensore del clima è vicino alla plafoniera interna
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Andy80
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 14:48
Località: treviso

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#18 Messaggio da leggere da Andy80 »

si sulla 95 ma insieme al ronzio sento aprirsi e chiudersi le bocchette interne da sole e poi ogni volta che la spengo...sulla tua 95 non si sentono?..quando il clima è umido lo fà con più frequenza, normlalmente lo fà poche volte :fainted:
NOW 9.5AERO 250hp manual
ex 900gm ex 9000anniversary 9000cd 900classic turbo sedan e coupè
[url=http://postimage.org/][img]http:// ... .jpg[/img]
host image
Andy80
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 14:48
Località: treviso

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#19 Messaggio da leggere da Andy80 »

Ricordo la 9000 a volte faceva un ronzio fastidiosissimo anche dopo 10minuti che era spenta per poi scemare..che lagna ! ma anche la 95 a volte lo fà ma al max dura qualche secondo..son complicate , stanno bene in svezia a 20sotto zero ma con meno umidità di qua...scommetto che là non ronzano e van meglio con un clima freddissimo ma SECCO!
NOW 9.5AERO 250hp manual
ex 900gm ex 9000anniversary 9000cd 900classic turbo sedan e coupè
[url=http://postimage.org/][img]http:// ... .jpg[/img]
host image
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ronzio plancia 9.3 og

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

credo che quello che tu senti sia il motorino del ricircolo che chiude le paratie..succede sempre quando spegni l'auto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite