http://www.saabwayclub.com/forum/search ... bmit=Cerca
Ne ho parlato largamente anch'io..
Intanto bisogna fare una distinzione tra tratamenti CERAMICI e presunti tali.
L'unico VERO prodotto che fa un vero trattamento, senza controindicazioni e' il CERAMIC POWER LIQUID (che producono nel veronese)
Esistono una miriade di altri prodotti, che in realta' sono boccette di ''aria fritta'' o ''acqua di Lourdes'', con effetti pari ai talismani di Vanna Marchi...
Poi ci sono i ''Presunti Tali' che sono trattamenti che in realta' utilizzano il Teflon (Sintoflon in primis) che danno un immediato effetto resa e poi creano un disastro.
I trattamenti ceramici utilizzano un polimero ceramico che va ad aderire nei punti di maggiore frizione PENETRANDO le porosita' e diventando parte del supporto, e' TOTALMENTE inerte alle temperature (quantomeno quelle raggiungibili da un motore) e ha una lunga durata: Dichiarano 100'000, ma effettivi sono 50/60 mila, poi la naturale usura richiede un'altro trattamento per mantenere al 100% il motore.
Il principio di funzionamento e' il seguente:
Ad olio caldo si versa illiquido dal tappo olio (ASSOLUTAMENTE NON MESCOLARLO ALL'OLIO FREDDO, MAGARI IN FASE DI RIEMPIMENTO, E' SBAGLIATO!), si chiude il tappo e si parte SUBITO, mantenendo i giri allegri si percorrono almeno 5 km (A giri allegri) proseguendo poi per una 15 di Km, utilizzando tutto il range del motore, evitando stazionamenti al minimo (L'additivo e' piu' pesante dell'olio e si evita' cosi' che si depositi nella coppa).
Fatto cio' l'additivo e il trattamento durano un bel po' e si nota gia' dai primi km un notevole miglioramento del motore (rotondita' vibrazioni, consumi, prontezza, elasticita')
Il ceramico non crea detriti carboniosi.
Trattamenti al Teflon (SINTOFLON IN PRIMIS)
Necessitano di 2 fasi, prima si versa un liquido di preparazione, si fa un po' di strada e poi si mette l'additivo vero e proprio.
Ha una resa quasi immediata, e degradazione altrettanto rapida.
Il teflon sottoposto ad alte pressioni e temperature (specie i nostri motori) crea residui carboniosi, in realta' non penetra ma crea una ''pellicola'' sulle superfici interne, incluso l'alberino della girante (E NON VA BENE).
Publicizzano dicendo che in caso si levi il trattamento (sfogliatura) e' immediatamente rimpiazzato da una nuova ''pelle''..
QUESTI TRATTAMENTI CREANO GRAVI CONSEGUENZE SULLE TURBINE, SUI CILINDRI CREANDO DETRITI CARBONIOSI CHE DEPOSITANO SULLE FASCE, SULLE GUIDE DELLE VALVOLE ECC...
Su tutte le auto ho sempre usato il CERAMIC, mai nessun problema e ho avuto durate fuori dal comune (Alfa gt oltre 20o mila km senza problemi al turbo/egr o altro con l'auto rimappata), Punto GT col motore tirato ho fatto la turbina a 130'000km e non ho mai rotto altro, ecc, ecc..
Ho anche avuto un'esperienza col sintoflon, sempre su Punto Gt che si e' ''ciucciato'' la turbina in 14'000km...
Gente con Subaru, Mitsubishi, Nissan, Honda che ha usato Sintoflon ha avuto problemi piu' o meno gravi, inclusa la rottura della pompa olio, ma principalmene e fortunatamente molti si limitavano a intasare i filtri e accorgendosi pulivano via tutto.
Va bene invece sui vecchi furgoni con motori Diesel fiat e simili.
Ti consiglio tranquillamente un trattamento CERAMICO.
Ti sconsiglio ASSOLUTAMENTE i trattamenti al teflon con altri polimetri, incluso il FULLERENE.
Il Ceramic c'e' apecifico per Benzina, Turbobenzina, DIesel, ecc, ecc... c'e' anche la variante Sport che e' ancora meglio perche' piu' efficace.
