Maledetta spia check engine!!!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Beppe
Utente

Maledetta spia check engine!!!

#1 Messaggio da leggere da Beppe »

Buongiorno signori,mi chiamo Giuseppe sono possessore di una saab sport sedan vector 1.9 tid 150 cv del 2005,il grande problema che mi affligge è il seguente:circa un anno fa in autostrada a circa 4000 giri(solo in 6 marcia) mi si è accesa per la prima volta questa spia per intenderci quella gialla relativa al motore ,con istantanea perdita di potenza ....da qui in poi è cominciata la mia avventura con meccanici autorizzati saab e non
-officina saab di Massa
probabile causa valvola egr,pulita e aggiunta di un loro additivo e consiglio di utilizzare il blu diesel!!!!!!niente da fare .La macchina comq andava bene decisi di temporeggiare magari era un problema saltuario(e invece NO)
-Meccanico di fiducia durante il cambio di un cuscinetto reggispinta dell'alternatore,mi propose qualche controllo
esito"eccessiva sovralimentazione".Il problema secondo lui stava nella turbina
turbina spedita a lucca non so ,penso dal turbinaio ,esito: piccolo errore nella geometria ma la turb era ok, infatti il problema puntuale si ripeteva
-Officina saab omar racing la spezia
Gli ho spiegato i precedenti e durante l'oneroso tagliando dei 100000 effettuò le seguenti operazioni
Pulizia collettore-prova su strada negativa
Ripulizia e controllo EGR .Esito negativo
cambio valvola piesburg(o qualcosa di simile) esito negativo
nuovo controllo turbina esito negativo
Nella prova di banco su rulli si vedeva come il problema lo manifestasse saltuariamente anche in 4 e 5 marcia ma sempre intorno ai 4000 giri
dovevo riportargli l'auto ,poi sono partito per lavoro all'estero ed eccomi qua dopo quasi 4 mesi fuori dall'Italia
Nel frattempo mia moglie ha usato tranquillamente l'auto senza alcun minimo problema
Ieri ho riprovato l'auto e oplà la spia eccola qua "UN INCUBO"
AIUTATEMI
SDEP
Utente

Re: Maledetta spia check engine!!!

#2 Messaggio da leggere da SDEP »

Eeeehhh
a 4000 giri non ci devi andare allora (considera che per un diesel non sono pochi...) :)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Beppe
Utente

#3 Messaggio da leggere da Beppe »

Si certo!!!!!però ormai per sto problema qui mi capita sempre più spesso di arrivarci......SOLUZIONI!!!!!o meglio; consigli ....
ecodrive
Utente

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

Non ne ho idea....
Sparo: iniettori?
Scusa, ma 4.000 giri in 6' :O a quanto andavi?????
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
AEROFAB
Utente

#5 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Ma anche secondo me a 4000 giri in 6° come hai fatto ad arrivarci...Anche io ce l'avevo quella macchina ma non ci sono mai arrivato..a quanto andavi? :) Poi se a tua moglie è andata bene per un anno forse è il tuo piede il problema...Secondo me tiri un po troppo ...è vero che sono motori spinti e bla bla blama forse esageri...buona fortuna
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
SDEP
Utente

#6 Messaggio da leggere da SDEP »

Te l'avevo detto.... 4000 giri sono troppi.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Grifone
Utente

#7 Messaggio da leggere da Grifone »

Ciao Beppe :)
prova un controllino in SAAB col tech, potrebbe essere un problema di mappatura 8)
Beppe
Utente

#8 Messaggio da leggere da Beppe »

Ciao a tutti rieccomi qui.....non è tanto importante come ci sono arrivato ma quanto il fatto che il problemino mi si ripropone anche in quarta e quinta ....stasera per sfizio ho tirato 1 e 2 marcia..niente liscio come l'olio ,il motore se la canta e la turbina se la fischia allegramente.....alla mappatura non ci aveva pensato nessuno "che io sappia" è un idea , anche se io non ho mai trastullato centralina ed eprom con magheggi di alcun genere ,l'auto è sempre andata a meraviglia.
L'unica notina da segnalare è il minimo alla mattina è un pò irregolare madura una trentina di secondi....potrebbe essere il debimetro!?!?
Se qualcun altro ha un idea ....oppure gli è capitato qualcosa di simile ....per favore "MI AIUTI"
Ciao a tutti buonanotte
Grifone
Utente

#9 Messaggio da leggere da Grifone »

Appurato che La valvola pierburg comanda nei motori FIAT (e non solo) elettricamente l'attuatore della turbina più un altro paio di cosette.Alla valvola che ti hanno sostituito (o solo controllato?)ci sono collegati dei piccoli tubi in gomma, fai controllare che non siano ostruiti da depositi vari generalmente uno è destinato all'aspirazione ed uno va sull'attuatore della wastegate, infine essendo la valvola elettrocomandata un controllo di eventuali perdite di corrente (massa?) sarebbe (il condizionale è d'obbligo, non sono un meccanico) consigliabile effettuarlo.Ma col tech in SAAB non viene segnalata l'anomalia al debimetro :?
Spero di averti dato altri spunti di controllo :) :)
Beppe
Utente

#10 Messaggio da leggere da Beppe »

Ciao grazie del consiglio :....ma innanzi tutto la valvola è stata sostituita ,sono stati controllati tutti i manicotti relativi alla situazione per eventuali perdite......anche la soluzione massa era stata calcolata ,aggiungendo un cavo direttamente dalla batteria(non so esattamente come e dove).No ......con il tech viene rilevato solamente"eccessiva sovralimentazione".Non vorrei che la turbina non fosse stata ispezionata a dovere.....tra un mese o due dovrei fare il tagliando , farò fare altri controlli, spero non mi spennino ...Ciao a tutti
manuel76
Utente
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Non allarmatevi.
Mi è capitato proprio oggi, errore segnalato dal Tech2, ( alta pressione turbo)!!!!
La turbina però, a meno che non sia stata manomessa, non può spingere più aria...
L'errore, nel caso di oggi, su questa Saab 9-3 SS MY 2005 1.9 tid 150cv, era il radiatore Intercooler scoppiato-
C'era un piccolo foro che faceva fuoriuscire pressione d'aria ma in piccole dosi........
Il tech2 è sicuramente un bel computer ma attenzione....Anche lui puà sbagliare, o meglio, dare indicazioni che portano fuori strada.
Controlla la pressione del collettore aspirazione e, se possibile, ascolta in accellerazione ( anche da vettura ferma in folle) se senti sibili strani.
Uno sfiato d'aria, vi asicuro, vi puà far uscire pazzi!!!!
Buona serata.
Rispondi