problema motore 2.3 t aero
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
demolition man
- Utente
problema motore 2.3 t aero
salve ho acquistato una saab 9-5 aero sw del 2000 con impianto gpl iniezione gassosa.
l'auto ha all'attivo 202000 km e ha un problema al motore , praticamente l'ex proprietario a detta sua è rimasto senza olio, e la car ha cominciato a fare uno strano rumore. ha messo l'olio e la car tuttora parte ,solo che il motore è molto rumoroso e oltre ad avere rumori di banco(forse le bronzine) fa anche uno strano rumore sopra,tipo un albero a camme. ora io vorrei aprire il motore dargli una ritoccatina e avrei bisogno di alcune delucidazioni.
1- le bronzine della 2.0 sono uguali a quelle della mia?
2- qualcuno conosce il rapporto di compressione del mio motore 230cv?
3- che tipo di turbina monta di preciso?
4- cosa cambia tra il 2.0 e il 2.3?
5- di solita cosa se ne va per primo su questi motori quando restano senza olio?
6- qualcuno di voi ha pezzi del motore usati da vendere(pistoni etc)?
7- avendo a disposizione programma,programmatore etc per rimappare,vorrei mapparla,ma si puo?
l'auto ha all'attivo 202000 km e ha un problema al motore , praticamente l'ex proprietario a detta sua è rimasto senza olio, e la car ha cominciato a fare uno strano rumore. ha messo l'olio e la car tuttora parte ,solo che il motore è molto rumoroso e oltre ad avere rumori di banco(forse le bronzine) fa anche uno strano rumore sopra,tipo un albero a camme. ora io vorrei aprire il motore dargli una ritoccatina e avrei bisogno di alcune delucidazioni.
5- di solita cosa se ne va per primo su questi motori quando restano senza olio?
7- avendo a disposizione programma,programmatore etc per rimappare,vorrei mapparla,ma si puo?
-
viggen
- Utente
Re: problema motore 2.3 t aero
le bronzine so tutte ugualidemolition man ha scritto:salve ho acquistato una saab 9-5 aero sw del 2000 con impianto gpl iniezione gassosa.
il rapporto di compressione è 9.3
la turbina è una mitsubisci td04 15t
cambia albero motore pistoni bielle cammes valvole di scarico cllettori aspirazione ecc
di solito bronzine o di biella o di banco
io ho pistoni con 40.000km perfetti completi di bielle e alberi a cammes
per mapparla solo da preparatori saab,gli altri spesso non ci capiscono e non sono in grado,la saab monta un sistema di iniezione suo trionic
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
demolition man
- Utente
grazie per le risposte esaurienti,per la centralina,non è che c'è qualcosa di aggiuntivo?
la prex turba è comandate da mappa? per i pistoni,nel caso mi servano quanto vuoi?
scusa ma sulla tua che è molto pepata hai abbassato il rapporto di compressione?
la prex turba è comandate da mappa? per i pistoni,nel caso mi servano quanto vuoi?
scusa ma sulla tua che è molto pepata hai abbassato il rapporto di compressione?
-
viggen
- Utente
no ho ce il ppc di bsr e ti scarichi direttamente la mappa o mandi la cntralina ai vari nordic map tun abbott motosportdemolition man ha scritto:grazie per le risposte esaurienti,per la centralina,non è che c'è qualcosa di aggiuntivo?
hisch ecc.
si appunto il trionic gestisce tutto!!!
il rapporto lo abbassato solo da poco installando pistoni wossner,ma fino a oltre 300cv non cè alcun problema!!!!!
per i pistoni che ne so un 200 euri...io li ho presi nuovi in saab a piu del doppio.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Sicuro che non si tratta di Oil Sludge?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- FedeAero
- Utente
Sicuro come l'oro!!!! E' sicuramente Oil Sludge...autoeconomo ha scritto:Sicuro che non si tratta di Oil Sludge?
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
demolition man
- Utente
beh non sono sicuro al 100 per cento però posso dire che la macchina è marciante e si sente una bronzina,poi oggi tolgo la coppa e vediamo l'ovetto kinder che sorpresa ci fa. penso sicuramente trovero tutto pieno di marmellata

-
AlexVE
- Utente
Che rumore fa la bronzina?demolition man ha scritto:beh non sono sicuro al 100 per cento però posso dire che la macchina è marciante e si sente una bronzina,poi oggi tolgo la coppa e vediamo l'ovetto kinder che sorpresa ci fa. penso sicuramente trovero tutto pieno di marmellata![]()
- Lucantropo
- Socio
bronbronbronbronbronbron.....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
-
demolition man
- Utente
veramente fa ndandandandandandandandan
e quindi si dovrebbe tirare giu il motore e portare l'albero in rettifica per farlo rifare......
io invece voglio solo montare le bronzine di biella nuove per capire come si comporta.... se poi devo spendere un capitale per rifare il tutto,trovo un motore e basta..............
-
viggen
- Utente
piu che altro se non apri non si può dire,e cmq piu sta in moto e piu cresce la possibilità che l albero motore si rovinidemolition man ha scritto:veramente fa ndandandandandandandandane quindi si dovrebbe tirare giu il motore e portare l'albero in rettifica per farlo rifare......
io invece voglio solo montare le bronzine di biella nuove per capire come si comporta.... se poi devo spendere un capitale per rifare il tutto,trovo un motore e basta..............
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
qualcuno mi sa dire esattamente in cosa differiscono (e perché) le valvole di scarico tra una versione e l'altra?viggen ha scritto:le bronzine so tutte ugualidemolition man ha scritto:salve ho acquistato una saab 9-5 aero sw del 2000 con impianto gpl iniezione gassosa.
il rapporto di compressione è 9.3
la turbina è una mitsubisci td04 15t
cambia albero motore pistoni bielle cammes valvole di scarico cllettori aspirazione ecc
di solito bronzine o di biella o di banco
io ho pistoni con 40.000km perfetti completi di bielle e alberi a cammes
per mapparla solo da preparatori saab,gli altri spesso non ci capiscono e non sono in grado,la saab monta un sistema di iniezione suo trionic
-
viggen
- Utente
quelle del 2.300 "R" sono in nimonic,ci fanno gli scarichi dei jet
- " "
- Utente
viggen ha scritto:quelle del 2.300 "R" sono in nimonic,ci fanno gli scarichi dei jet
suppongo quindi resistano discretamente alle alte temperature... ma oltre alle valvole, anche le sedi valvole hanno lo stesso materiale (anche in ottica gpl)? e qualcuno sa se é per questo che gli adattamenti delle componenti motore per il bioetanolo riguardano solo 150 cv e 185 cv, sprovvisti di nimonic (sempre supponendo che sia proprio il nimonic a fare la differenza anche tra le valvole più resistenti per il biopower)?
P.S. e cosa indica "R" nel 2.3 Aero?
-
viggen
- Utente
[quote="" ""]
suppongo quindi resistano discretamente alle alte temperature... ma oltre alle valvole, anche le sedi valvole hanno lo stesso materiale (anche in ottica gpl)? e qualcuno sa se é per questo che gli adattamenti delle componenti motore per il bioetanolo riguardano solo 150 cv e 185 cv, sprovvisti di nimonic (sempre supponendo che sia proprio il nimonic a fare la differenza anche tra le valvole più resistenti per il biopower)?
P.S. e cosa indica "R" nel 2.3 Aero?[/quote]
r è la sigla dei motori piu spinti in questo caso b235r,2.3turbo le vavole dei motori ecopower sono molto piu sottili,e quindi con il calore piu facili ad allungarsi o bruciarsi con le alter temperature d esercizio,il nimonic ha una resistenza al calore eccezionale di gran lunga superiore a quelle al sodio!!!i motori al bietanolo sono tutta un altra storia,specialmente le sedi sono di materiale diverso,per il gpl che io sappia se non si esgera coi cv non ci dovrebbero essere problemi
viggen ha scritto:quelle del 2.300 "R" sono in nimonic,ci fanno gli scarichi dei jet
P.S. e cosa indica "R" nel 2.3 Aero?[/quote]
r è la sigla dei motori piu spinti in questo caso b235r,2.3turbo le vavole dei motori ecopower sono molto piu sottili,e quindi con il calore piu facili ad allungarsi o bruciarsi con le alter temperature d esercizio,il nimonic ha una resistenza al calore eccezionale di gran lunga superiore a quelle al sodio!!!i motori al bietanolo sono tutta un altra storia,specialmente le sedi sono di materiale diverso,per il gpl che io sappia se non si esgera coi cv non ci dovrebbero essere problemi
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Fino a 260cv non dovrebbero esserci problemi.viggen ha scritto:per il gpl che io sappia se non si esgera coi cv non ci dovrebbero essere problemi
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
- " "
- Utente
Viggen, tu quanto intendi per esagerare con i cavalli (e dopo che succede?)? E le sedi valvole nell'Aero in cosa sono? Sempre nimonic?
Per il biotenolo invece? Se qualcuno sa, la cosa mi incuriosisce perché parlavano solo di valvole e sedi rinforzate/adattate e non ho mai capito bene... casomai continuiamo pure qua che é più in tema:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... t=biopower
Per il biotenolo invece? Se qualcuno sa, la cosa mi incuriosisce perché parlavano solo di valvole e sedi rinforzate/adattate e non ho mai capito bene... casomai continuiamo pure qua che é più in tema:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... t=biopower
-
viggen
- Utente
no le sedi valvole so tutte uguali.....per il bietanolo non ne so tanto,so solo che quando vanno ad etanolo vanno di brutto
- " "
- Utente
ehehehhehe...il bioetanolo io lo prenderei davvero volentieri...viggen ha scritto:...so solo che quando vanno ad etanolo vanno di brutto
però allora, se le sedi son le stesse, rimangono 'esposte' al problema dell'usura qualora andassero a gpl... (fermo restando che mi sembra di capire le Saab sotto questo aspetto non siano delicate quanto magari delle auto giapponesi)